Creato da ricciardi84 il 22/07/2014
Tutto ciò che c'è da sapere su pompe sommerse e altre cosettine

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19ricciardi84prefazione09amorino11rossella1900.rVelo_di_Carnemoon_Imaifredimariocassetta2marinovincenzo1958thejumpingacer.250MAGNETHIKAsbaglisignorafernando604
 

Ultimi commenti

immagine
Inviato da: ricciardi84
il 09/01/2018 alle 17:31
 
immagine movimento
Inviato da: ricciardi84
il 09/01/2018 alle 17:30
 
https://www.behance.net/lacremabuod0af
Inviato da: ricciardi84
il 09/01/2018 alle 17:29
 
tubazioni zincate
Inviato da: ricciardi84
il 13/07/2017 alle 17:36
 
galleggiante elettrico
Inviato da: ricciardi84
il 12/06/2017 alle 15:39
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« dalla parte del designTubi Pvc »

Valvole di ritegno

Post n°13 pubblicato il 13 Novembre 2018 da ricciardi84

Una valvola di ritegno, una valvola di blocco, una valvola di non ritorno, una valvola di riflusso, una valvola di ritenzione o una valvola unidirezionale sono una valvola che normalmente consente al fluido (liquido o gas) di fluire attraverso di esso in una sola direzione.

Le valvole di ritegno sono valvole a due vie, il che significa che hanno due aperture nel corpo, una per il fluido da inserire e l’altra per il fluido da lasciare. Esistono vari tipi di valvole di ritegno utilizzate in un’ampia varietà di applicazioni. Le valvole di ritegno fanno spesso parte di articoli domestici comuni. Sebbene siano disponibili in una vasta gamma di dimensioni e costi, le valvole di ritegno sono generalmente molto piccole, semplici o poco costose. Le valvole di ritegno funzionano automaticamente e la maggior parte non è controllata da una persona o da un controllo esterno; di conseguenza, la maggior parte non ha maniglie o steli della valvola. I corpi (involucri esterni) della maggior parte delle valvole di ritegno sono fatti di plastica o metallo.

Un concetto importante nelle valvole di ritegno è la pressione di cracking che è la pressione differenziale a monte minima tra l’ingresso e l’uscita a cui la valvola opererà. Tipicamente, la valvola di ritegno è progettata e può quindi essere specificata per una specifica pressione di cracking.

Le valvole cardiache sono essenzialmente valvole di ritegno di ingresso e uscita per i ventricoli cardiaci, poiché i ventricoli fungono da pompe.

Una valvola di ritegno a sfera è una valvola di ritegno in cui l’elemento di chiusura, la parte mobile per bloccare il flusso, è una sfera. In alcune valvole di ritegno a sfera, la sfera è caricata a molla per mantenerla chiusa. Per quei modelli senza molla, è necessario un flusso inverso per muovere la palla verso il sedile e creare un sigillo. La superficie interna delle sedi principali delle valvole di ritegno a sfera sono più o meno conicamente rastremate per guidare la sfera nella sede e formare una tenuta positiva quando si arresta il flusso inverso.

Le valvole di ritegno a sfera sono spesso molto piccole, semplici ed economiche. Sono comunemente utilizzati in rubinetti di erogatori di minipompa liquidi o in gel, dispositivi di spruzzatura, alcune lampadine di gomma per il pompaggio di aria, ecc., Pompe pneumatiche manuali e alcune altre pompe e siringhe di dispensazione ricaricabili. Sebbene le sfere siano spesso realizzate in metallo, possono essere fatte di altri materiali; in alcuni casi specializzati in materiali altamente resistenti o inerti, come lo zaffiro. Le pompe HPLC ad alta pressione e applicazioni simili utilizzano comunemente valvole di ritegno a sfera di ingresso e uscita con sfere di rubino (artificiale) e sedi in zaffiro [6] o sia a sfera che a sede di rubino , sia per durezza che per resistenza chimica. Dopo un uso prolungato, tali valvole di ritegno possono eventualmente consumarsi o il sedile può sviluppare una fessura, richiedendo la sostituzione. Pertanto, tali valvole sono fatte per essere sostituibili, a volte collocate in un piccolo corpo di plastica ben inserito all’interno di un raccordo metallico che può resistere all’alta pressione e che viene avvitato nella testa della pompa.

Ci sono valvole di ritegno simili dove il disco non è una palla, ma qualche altra forma, come un fungo energizzato da una molla. Le valvole di ritegno a sfera non devono essere confuse con le valvole a sfera, che è un tipo diverso di valvola in cui una sfera funge da rotore controllabile per arrestare o dirigere il flusso.

Su sito di Comid troverete tutto quanto necessario a soddisfare le vostre esigenze d’impianto, a prezzi scontatissimi e con un’assistenza competente e cordiale!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Idraulicablog/trackback.php?msg=13808530

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963