Creato da latinalt il 27/05/2007
Le ali della libertà
 

L'angolo pulito

 

Area personale

 

Nel giornalismo c'è questo di buono: ciò che è scritto oggi è dimenticato domani. Alfred Capus

 
 

 

I miei link preferiti

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

Quanti siamo

 

Il tempo a Latina

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

L'angolo sporco

 

Alla fine l'amore che prendi è uguale all'amore che hai dato. John Lennon

 

No war

 

Tag

 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:29
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 25/03/2016 alle 07:44
 
Buon compleanno!!
Inviato da: abracciaaperte1
il 25/03/2013 alle 11:25
 
messaggeria piena buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 25/03/2012 alle 08:42
 
ciao, e buon inizio settimana
Inviato da: ninograg1
il 17/07/2011 alle 21:13
 
 

Ultime visite al Blog

surfinia60cassetta2chatltronemigolonepantaleoefrancaninograg1geometravaianifabbot65manu.rossanaladymaryanneluce_e_ombreTerenceTrentlifeforfreemariomancino.mAlelally
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

« 40 euro al mese, all’omb...Un mondo migliore è possibile »

Casa e debiti, fine del problema

Post n°65 pubblicato il 19 Ottobre 2007 da latinalt

La notizia: Un operaio di 43 anni si è suicidato questa mattina nella fabbrica dove lavorava, la "Meloni" di Tolentino, in provincia di Macerata, impiccandosi con una corda al collo. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo, residente a Pollenza era in condizioni di depressione perché non riusciva più a pagare con il suo solo salario il mutuo della casa, dopo che la moglie era stata licenziata nei mesi scorsi dal suo impiego precario. Mentre in precedenza, con due stipendi, le rate venivano pagate dalla coppia senza particolari difficoltà, dopo il taglio di uno dei due redditi familiari, la situazione si è fatta sempre pi difficile da affrontare, con le preoccupazioni che aumentavano di giorno in giorno. Fino al tragico epilogo di oggi, con l'operaio che si è impiccato nell'azienda dove lavorava, quasi in un tragico ma simbolico gesto di denuncia, oltre che di disperazione. L'uomo lascia la moglie e una figlia di sei anni.

Avrei voluto finirla qui. Ma c’è un seguito. Il Ministro della Solidarietà Paolo Ferrero ha perso la straordinaria occasione che la vita gli ha dato: quella di stare zitto. Appena appresa la notizia, infatti, ha espresso il suo "più sincero cordoglio alla famiglia per una tragedia che è un tragico segnale di un problema serio che coinvolge sempre più famiglie - secondo la Banca d'Italia circa 10 mila - e che rende indispensabile l'istituzione di uno strumento che possa aiutare i cittadini in difficoltà. Per questo – ha aggiunto - il mio Ministero ha predisposto e proposto un emendamento alla Finanziaria che propone di istituire un Fondo di solidarietà per sostenere i cittadini che si trovano in difficoltà temporanea nel pagamento delle rate di mutuo per la prima casa".

Signor Ministro, ma lei i giornali li legge? Perché non diamo alle famiglie in difficoltà quegli appartamenti di lusso che i partiti pagano 40 euro al mese? Ma il sentimento della vergogna vi appartiene? Ma il silenzio, almeno il silenzio, possiamo pretenderlo da voi che ci governate e che siete sempre più distanti dal Paese?

Silenzio, quindi. E vergogna!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ikaros/trackback.php?msg=3443388

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fafadgl
fafadgl il 19/10/07 alle 09:43 via WEB
anch'io ho parlato di questo nel mio blog...vieni se vuoi. Io sono arrabbiata quanto te...è uno schifo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/07 alle 09:50 via WEB
In tanto vuoto che c'è in giro, sei una freccia nel cuore. Grazie anche per questo ikaros. Ricky59
 
TerenceTrent
TerenceTrent il 19/10/07 alle 10:25 via WEB
Hai perfettamente ragione, il mondo continua ad andare all'incontrario, kiss !! TT
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 19/10/07 alle 10:41 via WEB
Ho saputo ieri sera la notizia, e ti confesso che ha inciso profondamente. Sono totalmente d'accordo con te per gli immobili dei partiti, ma ritengo che questi, come il fondo di solidarietà o altre iniziative simili non risolvano il problema, la cui radice sta, a mio modesto parere, nel tipo di capitalismo in cui ci siamo avviati. Perchè non si incide sulle banche? Perchè non si elimina, o almeno si limita, il precariato? Con il fondo non si fa altro che limitare i danni finanziari delle banche, lasciando inalterato il sistema. Ho ascoltato anche le parole del Papa (e chi mi conosce sa che non mi sta affatto simpatico, per usare un eufemismo) sul precariato, e per una volta mi trovo a condividerne l'intervento in tutti i suoi aspetti (dignità della persona, famiglia, ecc.) Un grande grandissimo immenso bacio
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 19/10/07 alle 12:14 via WEB
Sto andando via... oggi è una giornata particolare. Ti lascio un augurio di buon fine settimana, un messaggio e tanti tanti tanti bacioni!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/07 alle 14:42 via WEB
"Che dire, poi, dei problemi relativi al lavoro in rapporto alla famiglia e ai giovani? Quando la precarietà del lavoro non permette ai giovani di costruire una loro famiglia, lo sviluppo autentico e completo della società risulta seriamente compromessa". Questo ha detto ieri il Papa. Capisco l'azione di pungolo che la Chiesa deve svolgere. ma chi chiedo, in quanto istituzione, in qualche modo contribuisca concretamente affinchè anche episodi come questo non accadano.
 
EukleidaS
EukleidaS il 19/10/07 alle 11:25 via WEB
Bla, bla, bla, bla.... Ferrero, lascia stare, non importa. Si sarebbe impiccato comunque. Il problema non è che non aveva i soldi per pagare il mutuo. Se il problema fossero stati solo i soldi avrebbe potuto rubarli, per esempio, o farli in chissà quanti altri modi. Il problema è la dignità. Il lavoratore-marito-padre di famiglia si sarebbe ucciso comunque perchè nonostante il suo tentativo di onestà e di rettitudine, nonostante il suo duro lavoro, nonostante il suo merito...nonostante tutto ciò si sarebbe trovato a chiedere l'elemosina al fondo del Ministro Ferrero. E' tutta questione di dignità. Se lavoro, se pago le tasse, se sono un buon cittadino, padre, marito, se sono tutto questo perchè sono costretto a vivacchiare, a sopravvivere, a dover cercare solidarietà e aiuto a destra e a manca? Non ho diritto alla sicurezza di arrivare alla fine del mese, tutti i mesi, ammesso che sia saggio nell'amministrare i frutti del mio lavoro? Perchè non deve essere così?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/07 alle 12:11 via WEB
Concordo con te e quindi con la conclusione di Ikaros, basta "bla bla bla", stia zitto signor ministro...
 
seventh_stranger
seventh_stranger il 19/10/07 alle 12:15 via WEB
Il problema dei soldi e come la famosa storia della coperta corta, pertanto non credo si risolverà mai. Ma se solo si facesse in modo che siano tutti a pagare le tasse non sarebbero solo i tassati alla fonte a rimetterci. E, forse, sarebbe un po' più facile vivere anche per chi è precario. E' un problema difficile da risolvere, necessita di impegno, decisione e buon senso. E la classe politica attuale nè è piuttosto sprovvista, ahinoi!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/07 alle 12:25 via WEB
E' vero, ma è facile dare tutta la colpa alla classe politica. E' la società in genere che se ne frega. Il fatto è che: sto bene io e pace se non stai bene tu.... E' la regola della giungla. Del resto guardiamoci attorno... Anche blog che fanno riflettere sono una rarità e dove esistono rimangono nicchie isolate... Non è una critica, solo una riflessione ma me la devi consentire: i blog che Libero segnala ogni giorno, riguardano perlopiù argomenti pruriginosi a sfondo sessuale. Insomma, discussioni come quella che stiamo facendo noi, interessano a pochi, certamente non alla generalità delle persone...
 
dany226
dany226 il 19/10/07 alle 12:36 via WEB
Ciao cara mi associo al tuo sdegno ovviamente:troppe persone, specie i nostri politici, non comprendono che tantissime volte farebbero meglio a tecere quanto meno per rispetto verso coloro che lottano quotidianamente per non finire sul lastrico. Mi associo anche al commento sopra riguardo al comportamento dei gestori di questo server: controllando bene il loro operato è facilissimo la mattina comprendere quele sarà il blog del giorno, questo senza nulla togliere a Blog allegri, o sensuali, o di poesia ecc... Questo è uno spazio aperto e ognuno ha il diritto di parlare degli argomenti che più si avvicinano al proprio modo di essere ma come detto è davvero poco lo spazio che viene riservato a notizie di interesse sociale. Un bacione
 
sabrina76dgl
sabrina76dgl il 19/10/07 alle 13:33 via WEB
^_^ buon fine settimana...per quello che hai scritto...no comment..concordo con tutto quello che dici...
 
gogh0
gogh0 il 19/10/07 alle 15:08 via WEB
Che vergogna......e la cosa più grave e che nessuno può far niente ormai siamo ad un punto di non ritorno....hei dico a voi blogger se qualcuno conosce una soluzione per farli fuori tutti scrivetelo.....buon fine settimana a tutti!!!
 
ScheggediCristallo
ScheggediCristallo il 19/10/07 alle 15:27 via WEB
VERGOGNA a dir poco,queste notizie fanno davvero riflettere...buon week end e a presto
 
chiccastyle
chiccastyle il 19/10/07 alle 15:58 via WEB
ministro della solidarietà????mah! cambiasse nome almeno... buon weekend!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/07 alle 15:59 via WEB
ma loro sono solidali con loro stessi e con le loro famiglie no?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/07 alle 16:02 via WEB
CONCORDO CON CHI DICE CHE GRILLO NON SARà MAI UN LEADER, PERCHè GLI MANCA - DEL LEADER - LA CAPACITà PROPOSITIVA. E' PERò UN CAPOPOPOLO, SA CAVALCARE LA PROTESTA, E SE TANTA GENTE è SCESA IN PIAZZA PER SENTIRLO è PERCHè FORSE DAVVERO DI TUTTE QUESTE COSE NON SE NE PUò PIù. NON SONO UN FAN DI GRILLO, MA BEN VENGA GENTE CHE SALE SU UN PALCO PER MANDARE AFFANCULO I POTENTI CHE PENSANO SOLO A LORO MENTRE UN POVERACCIO NON PUò CHE SUICIDARSI PER PORRE FINE AI SUOI PROBLEMI...
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 19/10/07 alle 16:08 via WEB
I nostri politici, indistintamente dal colore della maglia, non perdono l'occasione per dimostrare la loro totale distanza dai problemi della gente comune, ma sono sempre pronti a tutelarsi come stanno facendo ora con la legge Levi/Prodi che dovrebbe ridurre drasticamente il numero dei blog in rete, imponendo a chi decidesse di aprine uno, o già l'ha apeto, delle condizioni onerose sia in termini burocratici che economici. Per saperne di più vai sul blog di Grillo, Enzo
 
 
latinalt
latinalt il 19/10/07 alle 16:26 via WEB
Se riusciranno a metterci il bavaglio, la colpa sarà solo nostra. Coalizziamoci, impediamogli di zittirci...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/07 alle 17:03 via WEB
E' VERO!
 
philrep
philrep il 19/10/07 alle 16:18 via WEB
Ciao dolcissima .. ti auguro una dolce e serena serata .. e buon fine settimana ... un bacio tvb phil
 
cavolino_bruxelles
cavolino_bruxelles il 19/10/07 alle 16:46 via WEB
Questo mondo va alla rovescia; c'è grande malcontento in giro e la povera gente che non riesce a tirare avanti arriva a togliersi la vita...tutto questo mi fa incavolare, ma tanto tanto tanto! Ciao Buon week end
 
jfenix
jfenix il 19/10/07 alle 18:55 via WEB
buon week end amica mia...kiss gianni
 
profeta48
profeta48 il 19/10/07 alle 22:28 via WEB
mi pare che qualcuno una volta disse "UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO" pur di dare aria alle tonsille e pur di far vedere che si interessano ai problemi della gente molti parlano, parlano, parlano...... la gente ha bisogno di risposte, di servizi efficenti di sostegno nelle difficoltà e molti parlano, parlano parlano...... e mentre questi si parlano e sparlano addosso chi ha bisogno muore ! buon fine settimana piccola un abbraccio Profeta
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 20/10/07 alle 08:29 via WEB
Buon giorno! Oggi è un po' meno freddo...e comunque il sole lo trovo sul blog..(eheheheheh). Un bacio in cinemascope e buon fine settimana!
 
cavolino_bruxelles
cavolino_bruxelles il 20/10/07 alle 09:55 via WEB
Buon fine settimana!!! Un abbraccio! ;o)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/10/07 alle 11:51 via WEB
Aggiungo il mio silenzio sdegnato. Roby
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 20/10/07 alle 13:15 via WEB
Passo per salutarti ed augurarti ancora un fine settimana pieno zeppo di serenità! Un bacione!!!!
 
philrep
philrep il 20/10/07 alle 13:38 via WEB
Buongiorno dolcissima ... un cartoccio di castagne?! .. Buonissime! .. allora ti aspetto per la buona notte ... non mi muovo fino al tuo arrivo! ... ti auguro una Meravigliosa giornata .. un sorriso e un bacio Phil
 
bammina
bammina il 21/10/07 alle 12:29 via WEB
I nostri governanti starnazzano solo come le oche...ma i fatti? Almeno abbiano il buon senso di stare zitti e non illudere la povera gente che è alla disperazione. Ormai siamo all'apice della sopportazione è veramente "tutto" uno schifo !!!! Grazie Latina per i tuoi post, sempre più interessanti e speriamo che il cittadino apra gli occhi una volta per tutte!!! Serena domenica..un abbraccio... bam
 
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 21/10/07 alle 19:02 via WEB
Ho letto questa notizia, purtroppo chi vive bene non si preoccupa di chi vive di stenti.... l'importante è sempre aumentare tasse. Ciao
 
dany226
dany226 il 21/10/07 alle 21:11 via WEB
Dolce notte ^__^
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 22/10/07 alle 08:36 via WEB
Buon giorno! Passato un sereno fine settimana? Indigestione di castagne mangiate davanti al caminetto? Buon inizio settimana ed un bacione grandissimo!
 
migolone
migolone il 22/10/07 alle 22:09 via WEB
non è facile commentare, dici sempre tutto tu in maniera chiara e diretta!! che cominciassero anche a dimezzarsi lo stipendio i nostri governanti sarebbe un bel passo; tanto per dirne una.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963