Il Caffè Sospeso

Casalinghe...sfaticate! Come fare(quasi tutto) bene, in fretta e con poca fatica.


Estate, tempo di scampagnate, pic nic e braciolate.Siete anche voi amanti della carne alla brace?( dite la verità, state pensando "perchè non dice barbecue?"perchè lo confesso: sono una integralista lessicale e di fronte ad una scelta preferisco sostantivi di casa nostra. Lo so che ormai c'è la globalizzazione ma la lingua italiana va mantenuta viva e se non lo facciamo noi...)Bene, allora quando fate la spesa siete alla ricerca di aromi vari da spargere sulle carni fumanti. Vi capita di non sapervi decidere? A me sì, soprattutto perchè in quasi tutti i condimenti per la brace ci infilano pepe e peperoncino (che io non posso mangiare *_^) e, cosa peggiore perchè fa male, il glutammato.Ma...a tutto c'è rimedio!Se avrete voglia di fare come me saprete produrvi il vostro condimento personalizzato, privo di ciò che non vi piace o fa male.
Se non siete tanto sfaticati, raccogliete le erbe aromatiche fresche che preferite (se le avete in giardino o da amici e parenti), pesatele dopo averle private degli scarti e mettetele nel frullatore.Aggiungete, nella misura dello stesso peso, del sale grosso e frullate fino ad ottenere la grana che desiderate.Trasferite il tutto in una boccia di vetro e conservate in luogo fresco e buio (io lo tengo anche in cucina ma al riparo in uno sportello lontano dal calore del gas della cucina).Vi si conserverà a lungo, grazie al sale, per tante grigliate in compagnia.Potete farne di diversi gusti, per carni bianche, pesci o verdure.Se invece tenete fede al titolo della rubrica, andate dal droghiere, figura in via di estinzione lo so ma ancora reperibile in molte città compresa la mia, e comprate le spezie desiderate e mischiatele a vostro piacimento una volta giunti a casa.
Ho capito...già troppa fatica..vabbè comprate le miscele che il vostro droghiere si premurerà di consigliarvi: almeno non ci sarà il glutammato! (sempre che non andiate da un commerciante cinese...occhio!)Ciao cari passanti, a presto!I consigli pubblicati sono frutto di materiale personale e di propria ideazione.Non disponendo degli originali, quando utilizzo materiale  trascritto negli anni da libri e riviste non sono in grado di citarne le fonti. Pertanto chiedo venia: se qualche autore scorgerà materiale proprio, a seguito di comunicazione, provvederò alla rimozione immediata.Grazie.