Il Caffè Sospeso

Peccati di gola: pizza e dintorni


A gentile richiesta di angeligian (http://blog.libero.it/angeligian/) la mia ricetta della pasta di pane, ma anche di calzone, di focaccia, di pizza e pizzette, salatini, insomma di cosa volete voi.Riuscita garantita, soprattutto per chi si avvale come me, sì lo confesso!, della macchina del pane come impastatrice e "lievitatrice" ( per tenere fede alla rubrica "Casalinghe sfaticate"): solo la fatica di stendere e farcire a piacere!Io l'ho approntata per la di capienza del cestello a mia disposizione che produce per 700 gr. di farina 900 gr. di impasto lievitato, ma nel caso in cui dobbiate fare solo 500 grammi troverete la variante tra parentesi.dose per 700 gr. di farina  (dose per 500 gr. di farina):1 bustina di lievito secco attivo in granuli o 1 cubetto di livito fresco350 ml. di acqua tiepida a circa 37-40°C (300-325 ml.)400 gr. di farina bianca  00 (300 gr.)300 gr. di farina manitoba  (200 gr.)10 gr. di zucchero, circa 2 cucchiaini1 cucchiaiono colmo di sale50 gr di olio extravergine d'oliva  (30 gr.)Preparazione :procedete nel medesimo modo, sia che abbiate l'impastatrice sia che facciate da voi, versando le farine a fontana e inserendo in due fossette laterali in una il lievito( nel caso di quello fresco stemperato con parte dell'acqua tiepida) e lo zucchero, nell'altra il sale.Attenti a non far incontrare il sale con lievito in quanto ne morirebbe!Aggiungete l'olio e poco a poco, sempre nel caso fai da te, l'acqua altrimenti tutta insieme nel cestello dell'impastatrice.Impastate velocemente se fate da voi e ponete per 1 ora e mezza a lievitare in luogo caldo ( adesso fa caldo anche in frigo!) dopo aver coperto con pellicola trasparente e un telo di cotone. Ma se è inverno? Beh, non c'è niente di meglio della calda coperta della nonna per covare il nostro impasto, ma se non l'avete affidatevi ad una moderna ma ugualmente calda coperta in pile.Se invece l'impastatrice vi solleva dal peso della fatica, impostate il programma impasto che all'incirca ha la medesima durata in svariati modelli di questo utilissimo elettrodomestico.Trascorso questo tempo la pasta sarà raddoppiata di volume: è pronta affinchè ne facciate ciò che più aggrada alle vostre papille gustative!
Io ne faccio due teglie di pizza, con la dose da 700 gr. di farina, o 1 di pizza al prosciutto e carciofini e una di focaccia: provate a mettervi sopra delle fette di pomodoro equidistanti e ben affondate nell'impasto, delle olive verdi, della crescenza e un'intingolo di olio, acqua e sale alle erbe (vedi post 35) distribuito uniformemente. Attenti a non eccedere altrimenti rimarrà troppo umida!
Oppure fate dei pizzicotti di pasta con all'interno olive verdi e alici marinate, formaggio ubriaco (cioè stagionato nelle vinacce), pomodori secchi, provolone e erbe, acciughe e mozzarella, fontina e foglie di salvia, tutti sfiziosissimi  come aperitivo o antipasto se caldi di forno.
Siete estimatori del calzone? E allora spazio alla fantasia! Imbottitelo di ogni ben di Dio, ma un consiglio: appena li tirate fuori copriteli subito sotto la coperta della nonna o una tovaglia ripiegata e, se vi accorgete che la superficie si è asciugata troppo, correte subito ai ripari spennellandoli velocemente con poca acqua che una volta coperti servirà ad ammorbidirli.Angeligian cara, vai di Mortadella!
Volete una bella teglia di "rose"? Allora fate tante strisce di circa 10 cm. e alte 2 cm. circa, io ci metto peperoni grigliati e acciughe, aglio  se gradite; arrotolate e disponete in una teglia in modo circolare. Sarà bello servirsi in un pic nic o un buffet freddo ognuno della propria "rosa" piena di gusto.I tempi di cottura sono variabili a seconda di cosa deciderete di fare ma,  in linea di massima, la temperatura standard sarà sempre di circa 200-220 °C.Aggiornamento: anche voi non avete il forno come Narciso_Ale (vedi commenti)? In tempi moderni di fin troppo massiccia presenza di elettrodomestici in cucina è una vera rarità, ma magari ha un suo perchè...magari anche solo di spazio!Allora leggete il segreto che le svelo in risposta al suo commento...Insomma, date spazio alla fantasia e...concludete sempre con un buon caffè! Buon appetito, cari passanti.p.s. . probabilmente dalla prossima settimana non avrò a disposizione la connessione internet per circa 15 gg. *_* ma... non crediate di liberarvi così facilmente di me! Sarò presente ogni volta ne avrò la possibilità: non dimenticatevi di me!!!! ;))))