Il Caffè Sospeso

"Casalinghe sfaticate" : pulizie naturali


Spulciando nel mio quadernino in cerca di quella cosa, dove l'avrò scritta, eppure mi pareva fosse qui, me la ricordo bene era scritta di rosso, però... quante cosette interessanti, perchè non farne un post express?Infatti, eccolo. Ovviamente non ho trovato quello che cercavo ma in compenso ho trovato materiale per un post, utile spero, cari passanti.PULIZIE NATURALILavastoviglie ecologica:
tagliate a pezzi 3 limoni, togliete i semi e frullateli con un pò d'acqua e 200 grammi di sale.Mettete la poltiglia in una pentola con 400 ml di acqua e 100 ml d'aceto e fate bollire per 10 minuti.Frullate e filtrate, utilizzate come detersivo mettendone 2 cucchiai nella vaschetta per lavastoviglie.
Piani cucina e taglieri:per igienizzare, sgrassare e deodorare le superfici a contatto con gli alimenti, pulitele con una pasta fatta di acqua e bicarbonato, una parte di acqua e tre parti di bicarbonato, lasciate agire per qualche minuto quindi risciacquare con cura. Ripetete l'operazione periodicamente.Mobili in legno:
per eliminare le macchie che a volte si formano sui mobili in legno, mescolate del succo di limone a un filo d'olio quindi distribuite l'emulsione sul legno. Lasciate agire per 3 ore e lucidate con un panno di lana fino a completa asciugatura.
Microonde lucente:mettete mezza vaschetta di acqua e succo di limone, o acqua e aceto, in parti uguali nel microonde. Accendete il forno a potenza massima per 5 o 6 minuti, dopo 2 minuti dallo spegnimento togliete il contenitore e passate con una spugna morbida inumidita per eliminare i residui di cottura. Inoltre avrete deodorato il forno per i successivi utilizzi.Frigorifero senza odori:
è fisiologico: nonostante lo si pulisca costantemente con regolarità, il frigorifero ha spesso bisogno di un deodorante.Un rimedio assolutamente ecologico consiste nel sistemarvi all'interno una vaschetta contenente acqua e bicarbonato. L'effetto perdurerà per circa 3 mesi.Lo so, i signori uomini non sono avvezzi a queste pratiche, ma con l'avanzare della figura dell'uomo single anche loro devono darsi da fare in casa, a meno che non possano permettersi una domestica o siano figli unici di madri fin troppo amorevoli che passano il tempo libero a rassettare la casa del loro "bimbo", vi assicuro che ce ne sono... Dunque, spero vi saranno utili questi consigli, vi auguro buon fine settimana ma...non passatelo tutto a pulire la casa!
Un saluto, cari passanti e grazie delle vostre cortesi visite.