Creato da ilmiocaffesospeso il 12/04/2012

Il Caffè Sospeso

se passi di qui forse troverai un "caffè" per te!

 

« Spazio personaleEstate »

Peccati di gola: pizza e dintorni

Post n°37 pubblicato il 27 Luglio 2012 da ilmiocaffesospeso
 



A gentile richiesta di angeligian (http://blog.libero.it/angeligian/) 

la mia ricetta della pasta di pane, ma anche di calzone, di focaccia, di pizza e pizzette, salatini, insomma di cosa volete voi.



Riuscita garantita, soprattutto per chi si avvale come me, sì lo confesso!, della macchina del pane come impastatrice e "lievitatrice" ( per tenere fede alla rubrica "Casalinghe sfaticate"): solo la fatica di stendere e farcire a piacere!

Io l'ho approntata per la di capienza del cestello a mia disposizione che produce per 700 gr. di farina 900 gr. di impasto lievitato, ma nel caso in cui dobbiate fare solo 500 grammi troverete la variante tra parentesi.

dose per 700 gr. di farina  (dose per 500 gr. di farina):

  • 1 bustina di lievito secco attivo in granuli o 1 cubetto di livito fresco
  • 350 ml. di acqua tiepida a circa 37-40°C (300-325 ml.)
  • 400 gr. di farina bianca  00 (300 gr.)
  • 300 gr. di farina manitoba  (200 gr.)
  • 10 gr. di zucchero, circa 2 cucchiaini
  • 1 cucchiaiono colmo di sale
  • 50 gr di olio extravergine d'oliva  (30 gr.)

Preparazione :
procedete nel medesimo modo, sia che abbiate l'impastatrice sia che facciate da voi, versando le farine a fontana e inserendo in due fossette laterali in una il lievito( nel caso di quello fresco stemperato con parte dell'acqua tiepida) e lo zucchero, nell'altra il sale.
Attenti a non far incontrare il sale con lievito in quanto ne morirebbe!

Aggiungete l'olio e poco a poco, sempre nel caso fai da te, l'acqua altrimenti tutta insieme nel cestello dell'impastatrice.
Impastate velocemente se fate da voi e ponete per 1 ora e mezza a lievitare in luogo caldo ( adesso fa caldo anche in frigo!) dopo aver coperto con pellicola trasparente e un telo di cotone. 

Ma se è inverno? Beh, non c'è niente di meglio della calda coperta della nonna per covare il nostro impasto, ma se non l'avete affidatevi ad una moderna ma ugualmente calda coperta in pile.

Se invece l'impastatrice vi solleva dal peso della fatica, impostate il programma impasto che all'incirca ha la medesima durata in svariati modelli di questo utilissimo elettrodomestico.

Trascorso questo tempo la pasta sarà raddoppiata di volume: è pronta affinchè ne facciate ciò che più aggrada alle vostre papille gustative!

Io ne faccio due teglie di pizza, con la dose da 700 gr. di farina, o 1 di pizza al prosciutto e carciofini e una di focaccia: provate a mettervi sopra delle fette di pomodoro equidistanti e ben affondate nell'impasto, delle olive verdi, della crescenza e un'intingolo di olio, acqua e sale alle erbe (vedi post 35) distribuito uniformemente.

 Attenti a non eccedere altrimenti rimarrà troppo umida!


Oppure fate dei pizzicotti di pasta con all'interno olive verdi e alici marinate, formaggio ubriaco (cioè stagionato nelle vinacce), pomodori secchi, provolone e erbe, acciughe e mozzarella, fontina e foglie di salvia, tutti sfiziosissimi  come aperitivo o antipasto se caldi di forno.


Siete estimatori del calzone? E allora spazio alla fantasia! Imbottitelo di ogni ben di Dio, ma un consiglio: appena li tirate fuori copriteli subito sotto la coperta della nonna o una tovaglia ripiegata e, se vi accorgete che la superficie si è asciugata troppo, correte subito ai ripari spennellandoli velocemente con poca acqua che una volta coperti servirà ad ammorbidirli.
Angeligian cara, vai di Mortadella!



Volete una bella teglia di "rose"? Allora fate tante strisce di circa 10 cm. e alte 2 cm. circa, io ci metto peperoni grigliati e acciughe, aglio  se gradite; arrotolate e disponete in una teglia in modo circolare. Sarà bello servirsi in un pic nic o un buffet freddo ognuno della propria "rosa" piena di gusto.

I tempi di cottura sono variabili a seconda di cosa deciderete di fare ma,  in linea di massima, la temperatura standard sarà sempre di circa 200-220 °C.


Aggiornamento: anche voi non avete il forno come Narciso_Ale (vedi commenti)? In tempi moderni di fin troppo massiccia presenza di elettrodomestici in cucina è una vera rarità, ma magari ha un suo perchè...magari anche solo di spazio!
Allora leggete il segreto che le svelo in risposta al suo commento...

Insomma, date spazio alla fantasia e...concludete sempre con un buon caffè! Buon appetito, cari passanti.

p.s. . probabilmente dalla prossima settimana non avrò a disposizione la connessione internet per circa 15 gg. *_* ma... non crediate di liberarvi così facilmente di me! Sarò presente ogni volta ne avrò la possibilità: non dimenticatevi di me!!!! ;))))

Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 27/07/12 alle 07:57 via WEB
mangerei pizza sempre, e d'inverno la faccio sempre, ma d'Estate no...il forno no! buongiorno
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 27/07/12 alle 23:57 via WEB
per me la pizza non ha stagioni, temperature o orari: la mangerei anche con 50°C e anche a colazione.Io so soffrire per un buon motivo: figurati che ieri ho fatto 3 teglie di biscotti dopo pranzo ( temperatura esterna alle ore 15: 45°C!)quelli che ho postato a giugno. Sarò matta!?Ciao e grazie:)
 
agata90
agata90 il 27/07/12 alle 09:16 via WEB
Adoro la pizza, ma con questo caldo la compro già fatta. Non potrei mai accendere il forno!
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 27/07/12 alle 23:58 via WEB
Leggi sopra, grazie di essere passata!Ciao:)
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 27/07/12 alle 10:20 via WEB
Però non vale. Io mi mangio la mia insalatina, la mela, la banana, la pasta pesata col bilancino da orafo e poi passo di qua e cosa trovo? Teglie di pizza e focaccia fumante! E'un'ingiustizia! :) A parte tutto, complimenti per la chiarezza delle spiegazioni, passerò leinformazioni alla mia cuoca di fiducia!
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 28/07/12 alle 00:03 via WEB
Guarda che anch'io sono a dieta, mi ci sono messa da sola! Quello che conta è la qualità del cibo non la quantità: anche una piccola porzione ma di pregiata fattura( così puoi pesarla con il bilancino da orafo!)sazia l'appetito e fa esultare le papille del più a dieta dei ciccioni, facendoci alla fine essere perfino felici della dieta (no eh...?)Ciao e grazie di aver gradito!:)))))
 
angeligian
angeligian il 27/07/12 alle 13:24 via WEB
MAMMAMIA santissima e beddissima, che lavorone one one!!! Grazie, carissima e benedetto sia 'l giorno, e 'l mese e l'anno e la stagione e 'l loco ov'io fui giunto, ovvero il tuo blog! (Se mi sente il Petrarca). E grazie per la citazione (che, diciamoci la verità, fa sempre piacere). E ho capito, ahimé, che al fin della licenza io ...tocca che mi metto a fare un'altra cosa perché non ce la faró mai a lavorare tanto. Ma sei sicura di essere sposata? No, perché in caso contrario mi ti sposo io ... e chi se la perde una che sa fare queste cose?
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 28/07/12 alle 00:14 via WEB
Sei meravigliosa!Grazie a te dei complimentissimi che mi fai, mi ritieni perfino degna di cotanta citazione del Sommo Petrarca che , per inciso, di certo avrebbe apprezzato...almeno quando non era inappetente per gli spasimi d'amore dietro alla sua Laura.Sono certissima di essere sposata e anche con prole, infatti mio marita ha una bella pancetta...Ma non sei una signorina? Guarda che i matrimoni gay li hanno votati solo oggi al comune di Milano e comunque sei arrivata tardi, ma come vedi nella mia infinita generosità offro agli amici questi banchetti e quindi approfittane!E' sempre un piacere, ciao:)))))))))))
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 27/07/12 alle 16:00 via WEB
Splendida ricetta...Se avessi un forno la farei di sicuro..Dai, allora ci si sente appena avrai la possibilità di connetterti..Ciao :-))
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 28/07/12 alle 00:20 via WEB
Dai.. ti svelo un segreto: se non hai il forno ma almeno due tegami d'acciaio dello stesso diametro, di quelli col fondo da 1 cm, puoi foderarne uno di carta forno e stenderci la pizza, farcirla e coprire con l'altro tegame e avrai un forno d'emergenza! Fai cuocere circa mezz'ora controllando che la fiamma mantenga una temperatura costante per non farla bruciare (altro trucchetto: bagna la carta forno!)Così ci ho già fatto sia pizza che crostata di marmellata, garantisco!Fammi sapere se ti imbarchi nell'impresa.Non sono certa di rimanere fuori dalla rete, vedrò come si mettono le cose da lunedì.Sono felice che troverò qualcuno ad aspettarmi...te!Ciao cara:)))))
 
ginkobae
ginkobae il 28/07/12 alle 16:27 via WEB
Ultimamente per praticità faccio tutto con la pasta sfoglia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Siamo angeli con un'ala soltanto...

... e non possiamo volare se non abbracciati!

 

siti migliori

   

In classifica

 

MusicArte: quando le note dipingono un'emozione

 

Gentili  passanti,

il sottofondo musicale offertovi

è posizionato qui perchè vi sia

agevole la vista e lo stop,

ma vi prego:

fidatevi e ascoltate!!! Grazie...

 

 

 

 


 

 

Locations of Site Visitors

 

AREA PERSONALE

 

ARGOMENTI DEI POST

 

 

Non posso smettere di ascoltare il mio gruppo preferito!

The Scorpions

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

raffaella.fiorotbatida0natalydgl7erinflowerInsensibile72coffeepot97barbicone1strong_passionamvischettiVirginiaG65mariomancino.manmicupramarittimamelissaluca.facchinoSCARFIX10a1979dgl0
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

"Signore,sto soffrendo,

sono solo, disperato

e perfino tu mi hai abbandonato:

sulla sabbia ci sono solo i miei passi."

 

"Eh no",dice Gesù" quelli che vedi sono i miei

perchè ti sto portando in braccio..."

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

blog.libero.it/ilcaffesospeso

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963