Creato da ilmiocaffesospeso il 12/04/2012

Il Caffè Sospeso

se passi di qui forse troverai un "caffè" per te!

 

« "Svisti per voi": "Ar..."Svisti per voi": "Wi... »

Bambini (in)difesi

Post n°69 pubblicato il 29 Settembre 2013 da ilmiocaffesospeso
 
Tag: bambini

Tratto da "ArticoloTre.com
Troppo anziani per fare i genitori, la piccola Viola rischia l’adozione

Luigi e Gabriella Deambrosis rischiano di perdere per sempre la figlia Viola: per i giudici sono troppo anziani per allevare un figlio. La Cassazione deciderà nei prossimi giorni.

Troppo anziani per fare i genitori, la piccola Viola rischia l'adozione -Redazione-26 settembre 2013- Troppo anziani per fare i genitori e dunque la loro bimba potrebbe esser strappata loro e data in adozione.

E' la storia che riguarda la piccola Viola, nome di fantasia, che oggi ha tre anni, e i suoi due genitori, naturali: Gabriella e Lugi Deambrosis. Lui settantenne, lei sessantenne, che hanno deciso, dopo tanti tentativi, nonostante l'età avanzata, di ricorrere alla fecondazione eterologa all'estero e mettere al mondo un figlio.

Una decisione che però si è scontrata subito con la ragione della legge, nello specifico quella del Tribunale dei Minori di Torino, che, fin dal 2011 ha deciso che la bimba dovrà essere data in adozione. La piccina ha vissuto molto tempo con una famiglia affidataria, per gli assistenti sociali Luigi e Gabriella non sarebbero in grado di allevarla adeguatamente.

Già due anni fa il verdetto della corte, che additava la scelta dei due, residenti a Mirabello, vicino a Casale Monferrato, "fondata sulla volontà di onnipotenza, sul desiderio di soddisfare a tutti i costi i propri bisogni".

Ora spetterà alla Cassazione decidere definitivamente, nei prossimi giorni. Purtroppo, la coppia è certa che, alla fine, la piccola sarà strappata loro e che non potranno più vederla né incontrarla. Nonostante tutto l'amore possibile.


Caripassanti,

questa vicenda turba le coscienze di molti, con molte variabili a seconda appunto della coscienza di ognuno.

Anche io credo che diventare genitori a tutti i costi sia sbagliato (ci sono passata e mi ero data un tempo pur essendo giovane e mi è andata bene) soprattutto ad una certa età può essere davvero un mero desiderio egoistico. Tutte le coppie fanno figli per costruirsi una famiglia insieme ai loro bimbi, spesso lo fanno da egoisti e possessivi, ma sono pur sempre genitori.

Ma credo anche che quando ormai c’è una piccola vita a fare le spese di situazioni opinabili, bisogna innanzitutto pensare al bene del bambino e non mi sento di concordare in pieno sul fatto di strappare per sempre una bimba ai suoi seppur vecchi genitori.

Vorrei farvi notare che ci sono stati molti casi di nascite da genitori in età avanzata, noti e meno noti: per stare sui noti Charlie Chaplin ha avuto un figlio ad ottant’anni, Mike Bongiorno era di poco più giovane e poi, per stare alle notizie recenti, c’è una cantante molto famosa che ha avuto una bimba a 51 anni e non avendo neppure un compagno…però evidentemente lei è giudicata in grado di occuparsi della bimba e non troppo vecchia.

 

Io penso che anche se lo hanno fatto per egoismo, un po’ di bene lo vogliano alla loro figlia e forse sarebbe stato meglio per gli assistenti sociali prima provare a dar loro assistenza lasciandogli la figlia e poi se, non c’erano riscontri positivi, valutare l’allontanamento.

Se qualcuno ne sa di più o vuole dirmi la sua opinione, la sezione dei commenti è tutta per voi.

 

Ciao,alla prossima!

Commenti al Post:
Marion20
Marion20 il 29/09/13 alle 21:01 via WEB
Io credo che una gravidanza in età avanzata sia da evitare; ma in questo caso, la prima cosa che conta il legame tra madre e padre e la bambina. La bambina ha tre anni, e quindi ha avuto modo di creare un legame profondo con i genitori; sarebbe un trauma enorme dal punto di vista psicologico allontanarla da loro. E' chiaro che essendo avanti nell'età, in futuro si potranno creare seri problemi per il mantenimento della bambina, ma i problemi si affrontano quando effettivamente arrivano. Ciao Marion
 
ginkobae
ginkobae il 12/10/13 alle 16:00 via WEB
Unico appunto al tuo scritto: "...un po’ di bene lo vogliano alla loro figlia..." di certo su ciò non vè dubbio, e non solo un po'.
 
panpanpi
panpanpi il 17/10/13 alle 12:07 via WEB
ti ho portato il caffè, dove sei?
 
complicemente1
complicemente1 il 23/11/13 alle 16:36 via WEB
Quando leggo di questi casi mi rattristo e subito dopo mi arrabbio. Non capisco come possano degli estranei arrogarsi il diritto di decidere quando una famiglia sia troppo vecchia per potersi "permettere un nuovo arrivo", magari desiderato fino a diventare ossessione certo, ma desiderato!! Mi chiedo come invece non arrivino mai in tempo per togliere bambini che subiscono maltrattamenti e violenze (e che lanciano segnali mai visti), in famiglie che apparentemente spesso sono "normali" con genitori di età considerata adeguata...mah! Ciao Alessandra. Mia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Siamo angeli con un'ala soltanto...

... e non possiamo volare se non abbracciati!

 

siti migliori

   

In classifica

 

MusicArte: quando le note dipingono un'emozione

 

Gentili  passanti,

il sottofondo musicale offertovi

è posizionato qui perchè vi sia

agevole la vista e lo stop,

ma vi prego:

fidatevi e ascoltate!!! Grazie...

 

 

 

 


 

 

Locations of Site Visitors

 

AREA PERSONALE

 

ARGOMENTI DEI POST

 

 

Non posso smettere di ascoltare il mio gruppo preferito!

The Scorpions

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

raffaella.fiorotbatida0natalydgl7erinflowerInsensibile72coffeepot97barbicone1strong_passionamvischettiVirginiaG65mariomancino.manmicupramarittimamelissaluca.facchinoSCARFIX10a1979dgl0
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

"Signore,sto soffrendo,

sono solo, disperato

e perfino tu mi hai abbandonato:

sulla sabbia ci sono solo i miei passi."

 

"Eh no",dice Gesù" quelli che vedi sono i miei

perchè ti sto portando in braccio..."

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

blog.libero.it/ilcaffesospeso

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963