Il Mio Elfo

Il Mio Elfo è il mio mondo. Un mondo fatto di teatro, arte, musica e vita. Il mio mondo di attori, spettacoli, amici, bambini, viaggi e piccole avventure. IL mio Elfo è la mia grande passione, è IL TEATRO DELL'ELFO di Milano, il teatro del mio cuore. All'Elfo ho pianto, ho riso, mi son scordata preoccupazioni ed HO VISSUTO GRANDI EMOZIONI. All'ELFO ho conosciuto i miei più grandi amici, ho scoperto un mondo nuovo. All'Elfo dedico questo blog. Il mio primo ed unico blog. Cesonia.

 

TRA DIRE E FARE -GIORGIA.

 

DARREN HAYES - LOST WITHOUT YOU

 

THE ONLY ONE - DARREN HAYES

 

GULLIVER-MIGUEL BOSè-

 

meravigliosa! meraviglioso!

 

RENATO

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

IL TEATRO DELL'ELFO

Dall'enciclopedia ENCARTA.... fondata a Milano nel 1972, la compagnia dell’Elfo si ritagliò fin dai suoi esordi uno spazio originale all’interno del panorama teatrale degli anni Settanta anche grazie all’allestimento di spettacoli come "1789: scene dalla rivoluzione francese, Pinocchio Bazaar, Le mille e una notte". Nel 1978, con l’acquisizione di una sala teatrale, la compagnia diede inizio a un nuovo corso, segnato dal grande successo di Sogno di una notte d’estate (1981), un’inedita versione musical-rock del testo di Shakespeare. Lo spettacolo costituì l’apice della crescita della compagnia, esperienza collettiva di un gruppo di registi e attori che vide in Gabriele Salvatores uno degli esponenti di maggior spicco. Negli anni successivi si affermarono nuove personalità registiche, come Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, mentre il gruppo si dedicò alla scoperta dei migliori autori contemporanei; nacquero così Nemico di classe di Nigel Williams e Visi noti, sentimenti confusi di Botho Strauss, per la regia di De Capitani; Comedians di Trevor Griffiths, per la regia di Salvatores; Le lacrime amare di Petra von Kant di Rainer Werner Fassbinder, diretto da Bruni e De Capitani. Nel 1992 l’unione del Teatro dell’Elfo con il Teatro di Porta Romana diede vita a Teatridithalia. Portando al successo alcuni attori di primo piano della scena teatrale italiana, tra cui Paolo Rossi e Silvio Orlando, la compagnia proseguì la ricerca sulla drammaturgia contemporanea con gli allestimenti di testi di Brad Fraser, Steven Berkoff, Bernard-Marie Koltès, Yukio Mishima, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Testori e Mark Ravenhill. In tempi più recenti, il rinnovato incontro con Shakespeare ha dato vita a una versione violentemente espressionista di Amleto, a una nuova edizione del Sogno (1997) e a una brillante rivisitazione del Mercante di Venezia (2003).
 

 

« DA UN AMLETO ALL'ALTROVi saluto con qualche chicca! »

SEMINARIO DI ESPRESSIONE E CREATIVITA' segnalato da DANIELE

Post n°59 pubblicato il 05 Luglio 2008 da Cesonia00
 

IL mio amico Daniele, vecchia volpe dell'Elfo, mi ha segnalato questo seminario. Lo riporto qua, se a qualcuno dovesse interessare mi contatti privatamente che darò il numero di Daniele.
Dani, caro, la prossima volta scrivlo sul blog! Da settembre vorrei la tua partecipazione da attento spettatore ed amico. Se ti registri su LIBERO ti faccio pure membro del blog, no dico, membro del blog.
baci baci
Dani.
----------------------------------------------------

25, 26, 27 Luglio 2008

SEMINARIO DI ESPRESSIONE E CREATIVITA´

presso Fabbrica del Vapore - Mascherenere, via Procaccini 4, Milano

"Viaggio intorno alle ombre"

Il viaggio è aperto
A tutti coloro che hanno il desiderio di percorrere il proprio viaggio intorno alle ombre dell'anima...
A tutti coloro che hanno il desiderio di raccontarsi o raccontare...
A tutti coloro che sono stati morsi dall'inquietudine di non sapere dove stare, a tutti coloro che stanno cercando la propria terra dove poter amare...

...un viaggio che continuerà con appuntamenti mensili in altri luoghi da contaminare!

condotto da: Natascia Curci

"Il gesto, la presenza, l´emozione: partire per viaggiare...
viaggiare per ritornare."
Il percorso propone un´esperienza psico-fisica intensiva al fine di veicolare con maggior coscienza e libertà senso ed emozioni.
Esploreremo insieme questi elementi:

? scoperta di un corpo nuovo
? il movimento: plastico / fluido / volo / irradiazione
? l'attenzione e lo sguardo
? il gesto psicologico
? espressione facciale e corporea
? esercizi di rilassamento e di riscaldamento
? senso della composizione / stile / verità / naturalezza /
forma / interezza
? sensazioni e sentimenti
? partire da una verità per poter creare il personaggio

Il lavoro si svilupperà attraverso una serie di esercizi di gruppo e individuali.
--------------------------
Orari e costi

venerdì 25 luglio: dalle 16.00 alle 21.30
sabato 26 luglio: dalle 10.00 alle 19.00
domenica 27: dalle 10.00 alle 19.00

costo: 85 euro - riduzione per iscritti Animanera e Mascherenere [70 euro]

Ogni partecipante porterà con se':
abbigliamento comodo per l'attività fisica (possibilmente evitando la tuta da ginnastica) e un abito di scena.
Si lavorerà senza scarpe, eventualmente con calzature morbide o calzettoni.
Richiesta inoltre di una valigia da viaggio con 5 oggetti ( ciò di cui non puoi fare a meno ).

Per info ed iscrizioni [Raffaella D'Angelo]:
raffadange@hotmail.com
n° max di partecipanti: 20

Natascia Curci è attrice e tra i fondatori, insieme ad Aldo Cassano, della compagnia teatrale Animanera [www.animanera.net].
Attraverso percorsi di formazione e incontri che hanno segnato il suo Fare artistico, Natascia ha elaborato uno stile personale che va dalla performance alla creazione di installazioni viventi animate in luoghi particolari e inusuali quali bauli o roulotte.
Oltre all'attività di attrice in Animanera, lavora con la collaboratrice di Enrique Vargas, Patrizia Menichelli ed è attrice clown per "Soccorsoclown" di Firenze. E' conduttrice di laboratori teatrali, anche nel settore "Malattie mentali e disabili" di Grosseto.
"Ci sono tanti modi per viaggiare, come tanti luoghi che si possono scoprire senza mai allontanarsi da casa, solo guardando fuori dalla finestra o stando in orizzontale con lo sguardo nel vuoto.
Ma come ci si prepara per poter affrontare un viaggio..........
Ci allontaniamo da chi, da cosa?
Ci si mette in cammino per raggiungere chi?
E in che modo decidiamo di fare questo viaggio?
Ad occhi chiusi, in treno, su di un letto, aggrappati al nostro grande sogno o amore.....soli immersi nella nostra ombra che ci segue senza lasciare un istante le nostre paure....
E quanto può durare il viaggio?
Quel viaggio di cui stiamo parlando può essere racchiuso in un'azione,in un gesto quotidiano, in uno sguardo, un'incontro....
Quel viaggio forse ha gia agito dentro di noi,forse è ancora dento di noi come un ricordo dal quale non riusciamo più a separarci.....e allora ecco che abbiamo bisogno di ripartire!
Non ci fermiamo quasi mai nella vita di un'azione, non portiamo il nostro respiro nel cammino che quell'azione sta percorrendo, siamo così distratti..da voler solo arrivare al "compiuto", al "già fatto".
Ma il viaggio può essere la scoperta che nel nostro semplice camminare, agire, vivere, noi stiamo andando, stiamo viaggiando..."

con la collaborazione dell'Associazione Mascherenere, via Procaccini 4, Milano

 
 
 

INFO


Un blog di: Cesonia00
Data di creazione: 19/04/2008
 

 

STAGIONE 2009/10

 

STAGIONE 2008/9

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BleuDeFranceCesonia00religioneascuolaninosurdomariomancino.mjihiferidasexydamilleeunanottemafragagliardiJanis_ueppapino.chicchittitaliapaolofuoridallemurarobertobertolottiAlessandroCalonaci
 

ULTIMI COMMENTI

GLI ELFI NELLA MITOLOGIA

I mitologi della scuola germanica sostengono che gli Elfi non siano altro che le raffigurazioni simboliche degli elementi naturali del fuoco, dell'aria, dell'acqua e della terra. Sembra che gli elfi siano in grado di trarre la loro essenza da questi quattro elementi (sidifferenziano morfologicamente secondo l'appartenenza ai quattro elementi naturali).Dal gran numero di racconti popolari sono stati narrati come esseri socialmente organizzati, considerati come un popolo vero e proprio che viveva e agiva grazie alle proprietà degli elementi naturali. Gli elfi sono amici del genere umano, di indole indipendente e molto fiera, tra le loro caratteristiche vi è quella di indossare una cintura magica che consentirebbe di diventare invisibile, oggetto di alto valore simbolico nelle credenze non solo popolari ma anche colte delle genti europee dell'antichità. La razza della luce per eccellenza, sono ottimi arcieri e buoni maghi.
 

TEMPESTA

 

BLASTED

 

IL SENTIERO DEI PASSI PERICOLOSI

 

ILMIOCIRCO

Il circo è vita, il circo è gioia, il circo è FANTASIA, IL CIRCO e' ALEGRIA!

 

Royal Circus- Giovanna Carchia

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963