Il Mio ElfoIl Mio Elfo è il mio mondo. Un mondo fatto di teatro, arte, musica e vita. Il mio mondo di attori, spettacoli, amici, bambini, viaggi e piccole avventure. IL mio Elfo è la mia grande passione, è IL TEATRO DELL'ELFO di Milano, il teatro del mio cuore. All'Elfo ho pianto, ho riso, mi son scordata preoccupazioni ed HO VISSUTO GRANDI EMOZIONI. All'ELFO ho conosciuto i miei più grandi amici, ho scoperto un mondo nuovo. All'Elfo dedico questo blog. Il mio primo ed unico blog. Cesonia. |
TRA DIRE E FARE -GIORGIA.
DARREN HAYES - LOST WITHOUT YOU
THE ONLY ONE - DARREN HAYES
GULLIVER-MIGUEL BOSè-
meravigliosa! meraviglioso!
RENATO
AREA PERSONALE
TAG
MENU
TAG
I MIEI BLOG AMICI
I MIEI LINK PREFERITI
- www.elfo.org
- mfecompagniabella
- mauroermannogiovanardi
- siporcuba
- cubaniteblog
- cubatequiero
- ccnc
- leggitucheleggoio di valentina
- filippodelcorno
- circusfan
- amicidelcirco
- la mia pagina su youtube
- mia pagina myspace
- Krapp's last post
- www.spinoza.it
- andrea rossetti
- SONO SPARITO ALLA MADONNA - Andrea Rossetti
IL TEATRO DELL'ELFO
« IL VICARIO SOLO PER OGGI... | Son Tornata...con il nuovo PC » |
traduzione di Barbara Nativi
regia Elio De Capitani
scene e costumi di Carlo Sala
Andrea Capaldi (soldato)
luci di Nando Frigerio
suono di Giuseppe Marzoli
novità
Elio De Capitani mette in scena Blasted, il testo d’esordio di Sarah Kane, scritto quando la drammaturga inglese aveva appena ventitre anni.
Il 2009 è il decennale dalla morte dell’autrice che, dopo avere scritto cinque testi memorabili, rappresentati e discussi in tutto il mondo, nel pieno di una forte crisi depressiva, si suicidò. Non una scadenza commemorativa ma un tempo organico di riflessione, che nulla toglie all’incandescenza del testo. Il celebre debutto nel gennaio del ‘95 al Royal Court vide Blasted e la Kane sommersi da un’ondata di scandalo, di critiche sdegnate e feroci. Altrettanto decise si alzarono le voci di segno opposto, tra cui quelle di Edward Bond e del Premio Nobel Harold Pinter, che per primi riconobbero la forza visionaria della sua scrittura, collocandola tra gli autori più innovativi del ventesimo secolo.
De Capitani medita da tempo sul teatro della Kane, già potentemente immaginifico in questa sua opera prima che impone al regista, agli interpreti e agli spettatori un’esperienza di grande intensità e autenticità anche etica: «non c’è nulla di gratuito nella crudezza della Kane, nulla è osceno, tutto ha il segno del sacro che fa paura, della soglia che temiamo di avvicinare, ma alla quale osiamo guardare per scoprire l’orrore che altrimenti potremmo sperimentare sulla nostra pelle. Quante letture abbiamo fatto che ci hanno lasciato lo stesso segno profondo! Ma quando il teatro incarna la parola, il segno è ancora più inciso e l’esperienza ha un’evidenza lacerante, almeno nei casi felici in cui la messa in scena dà corpo all’immaginario dell’autore, al testo profondo e non solo alle parole».
È da questo punto che la Kane, fortemente impressionata dalla tragedia che si stava consumando in Bosnia, imprime una forte virata all’opera. Non tanto nell’intreccio - che vede un soldato irrompere nella stanza e replicare su Ian gli abusi prima inflitti a Cate, rievocando gli orrori della guerra in un crescendo di violenza - quanto nel passaggio dal realismo socio-psicologico a una forma molto più innovativa, definita da molti surreale, espressionista e allucinata. Una cifra originale che supera definizioni e paragoni.
La struttura di Blasted viene scardinata in senso letterale, fisico e metaforico, dall’esplosione di una bomba: la devastazione della guerra penetra all’interno del “rifugio” di Ian e Cate, fino a confondere come in un incubo l’intimità dei personaggi e la realtà esterna. Il triangolo di sopraffazione e violenza tra la coppia e il Soldato diventa specchio del disfacimento nostro e dell’Occidente, che rischia di implodere o sprofondare su se stesso un’ennesima volta.
Lo spettacolo, debuttato al Festival Asti Teatro il 30 giugno 2008, ha per protagonisti Paolo Pierobon e Elena Russo Arman, attori legati da tempo all’attività del Teatro dell’Elfo, ai quali De Capitani ha pensato appena ha iniziato a meditare su questo testo, attendendo a lungo per poterli coinvolgere. Per il Soldato ha scelto invece un giovane attore alla sua prima collaborazione con la compagnia, Andrea Capaldi.
INFO
STAGIONE 2009/10
STAGIONE 2008/9
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Wetter
il 26/07/2018 alle 10:39
Inviato da: National Forecast
il 26/07/2018 alle 10:38
Inviato da: Pogoda
il 26/07/2018 alle 10:38
Inviato da: Sat24
il 26/07/2018 alle 10:37
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:15
GLI ELFI NELLA MITOLOGIA
TEMPESTA
BLASTED
IL SENTIERO DEI PASSI PERICOLOSI
ILMIOCIRCO
Il circo è vita, il circo è gioia, il circo è FANTASIA, IL CIRCO e' ALEGRIA!
Royal Circus- Giovanna Carchia