IL MONDO A COLORI

IMMAGINI DI DANNI COLLATERALI IN GUERRA


Gergo militare che ha dato anche il titolo ad un film del 2002 di Andrew Davis.Secondo il settimanale "Time", l'espressione "danni collaterali", usata per le prime volte durante la guerra del Golfo per indicare i morti civili causati dalle bombe "intelligenti", sta ad indicare «quei civili morti o feriti che avrebbero dovuto scegliersi un quartiere più sicuro». La colpa quindi è delle vittime.Con grande sforzo di fantasia ed un po' di rincoglionimento possiamo anche crederci. Tutte le certezze però svaniscono d'incanto quando le vittime sono alte 1 metro e venti circa...
Martedì 8 dicembre a Kabul. Una giovane vittima dell'esplosione di una mina, attende un intervento presso il Centro Medico Si riabilitazione della Croce Rossa a Kabul, in Afganistan.(Majid Saeedi/Getty Images)
Martedì 8 dicembre a Baghdad. Due sorelle aspettano un intervento di primo soccorso nell'ospedale di Baghdad dopo essere rimaste ferite a seguito di un attacco suicida. Durante tutta la giornata, sono morte circa 120 persone. (Foto Stringers/Reuters)