DietroLaMaschera

Bagliori di me

 

... L' abitudine è la più infame delle malattie perchè ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte.

Per abitudine si vive accanto a persone odiose, si impara a portar le catene, a subire ingiustizie, a soffrire, ci si rassegna al dolore, alla solitudine, a tutto.

L' abitudine è il più spietato dei veleni perchè entra in noi lentamente, silenziosamente, cresce a poco a poco nutrendosi della nostra inconsapevolezza, e quando scopriamo d' averla addosso ogni fibra di noi si è adeguata, ogni gesto s' è condizionato, non esiste più medicina che possa guarirci. ...

(Oriana Fallaci, Un Uomo )

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« .. »

.

Post n°38 pubblicato il 22 Aprile 2010 da LaMaschera_E_ilVolto




Ho sempre pensato che ogni essere umano fosse come un diamante: una pietra preziosa che, potenzialmente, è in grado di emanare luci e colori splendidi.

Potenzialmente.

Sì, perché, senza la luce adeguata, un diamante altro non è che una pietra opaca.

Similmente le persone.

Riescono a dare il meglio di sé solo se adeguatamente stimolate. Lo stesso dicasi per la loro parte peggiore.

Merito del loro catalizzatore: altre persone che, a loro volta, riescono a far emergere un determinato aspetto del carattere dell’altro.

Solo che, in questo modo, può venire a crearsi un circolo vizioso: ognuno reagisce agli stimoli dell’altro, reagendo, a sua volta, a ciò che sente provenire da chi gli sta accanto.

Tutto bene finchè le percezioni sono positive, costruttive, libere.

Non serve spiegare, invece, cosa può succedere quando si innesca il lato negativo del circolo vizioso…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IlVolto/trackback.php?msg=8729555

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
primodisette
primodisette il 22/04/10 alle 23:00 via WEB
Verissimo. Nella mente umana, i suoi condizionamenti da ambienti, persone, accadimenti e sentimenti sono costantemente evolutivi e mutano il proprio stato d'essere inevitabilmente. Capire i confini tra il buono e il cattivo e' impresa ardua a volte, dato che c'e' un fattore che sfalsa tutto: la falsita'. C'e' sempre meno individualita' e sempre piu' omologazione di azioni e reazioni. Questo fa dell'uomo un automa nelle mani altrui. Buonanotte, cara amica. Renato. Kiss.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/04/10 alle 23:50 via WEB
Renato, amico mio!! Ma che piacere rivederti qui! Mi avevi data per dispersa, di’ la verità eh? ;) grazie per essere passato di qui e avermi lasciato i tuoi pensieri...un bacione grande!! :)
 
   
primodisette
primodisette il 23/04/10 alle 19:08 via WEB
E' un piacere rileggerti, un piacere che stampa quel sorriso di affetto sul mio viso. Un bacio. Renato
 
     
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 23/04/10 alle 21:10 via WEB
grazie Renato....un piacere e un sorriso totalmente ricambiato!! smack!!
 
chejenne7
chejenne7 il 22/04/10 alle 23:23 via WEB
Ma quando, invece, si innesca il lato positivo del circolo vizioso?
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/04/10 alle 23:53 via WEB
Gianpy, in genere se si è tranquilli e aperti all’ Altro il lato positivo si innesca da solo. Se ci si sente accettati, liberi di essere se stessi, non giudicati, voluti... È un’alchimia. Basta lasciar fare al destino e, automaticamente, persone affini, di qualsiasi età o sesso, alla fine si incontrano e riescono a trarre il meglio l’uno dall’altro. Solo che, un po’ come per la fiducia (che ci vuole tanto per crearla ma, così poco per perderla...e poi non si riacquista più), così, se si innesca quel meccanismo per cui accade l’esatto contrario di ciò che ho appena descritto sopra, è davvero tanto tanto difficile riuscire di nuovo ad aprirsi, mettendo da parte timori vari, e lasciar fluire liberamente tutto ciò che di positivo si ha dentro.
 
   
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 23/04/10 alle 01:24 via WEB
eppure credo che ci sono delle eccezioni ...persone che risecono a reagire positivamente anche a stimoli opposti...tanto da bloccare e a riavviare in senso contrario quel circolo vizioso...non ruscirei a vedere un mondo che andrebbe avanti come il gò down (ricordi quel gioco) ???....eheheh....penso che la tua riflessione faccia ben capire quale sia la tua posizione, anche se velatamente più che un ostacolo caratteriale il tuo post sembra una "sorta di avvertimento"....sorrido...è sempre leggera, fine e piacevole la lettura dei tuoi post
 
     
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 23/04/10 alle 01:29 via WEB
Vento... :) e sorrido anche io :) come non essere d'accordo con ciò che scrivi? Su tutto. Grazie, mi fa davvero molto molto piacere sapere che trovi piacevole la lettura dei miei post.....Un ... sorriso per te :)
 
     
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 23/04/10 alle 01:40 via WEB
il tuo è un salotto fine...dove si può interloquire...un pò come quei club ormai quasi del tutto scomparsi dove s'interagiva, si parlava, si discuteva dando padronanza all'intelletto senza esaltazione...con piacevole leggerezza
 
     
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 23/04/10 alle 01:53 via WEB
...mi hai fatto un complimento bellissimo...ti ringrazio di cuore... Se sono riuscita ad ottenere ciò che dici tu, caro vento, ne sono immensamente felice. Ed è esattamente ciò che volevo diventasse il mio blog: un posto dove ognuno si sentisse a casa propria. La porta aperta, poltrone comode, il caminetto acceso, tanto quanto le discussioni che vi si tengono, bicchieri e libri un po' ovunque. Il mio piacere è far stare a proprio agio i miei ospiti, ringraziandoli così per la loro compagnia.....:)
 
     
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 23/04/10 alle 02:02 via WEB
il tuo blog rispecchia pienamente ciò che desideravi...ci sei riuscita ampiamente...però...il padrone di casa è un pochino distratto ...non so da cosa è preso, ma...dimenticarsi di avere una casa, il camino acceso, il salotto con tutti gli ospiti compresi che l'attendono....ehm...non so se mi spiego........và a finire che facciamo occupazione ^___^
 
     
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 23/04/10 alle 02:10 via WEB
Hai ragione...chiedo venia. A te e a tutti gli amici che con immensa pazienza mi hanno aspettato :) La padrona di casa negli ultimi mesi ha scombussolato un po' la sua vita: situazioni e decisioni una dietro l'altra. Periodi alquanto impegnativi, diciamo così. E adesso ho solo voglia di leggerezza. La vita, in fondo, è talmente facile...siamo noi che la rendiamo complicata il più delle volte :) Sai una cosa? Mi sovviene proprio adesso che la primavera è la stagione più adatta per le potature: dovrò darmi da fare! :)))
 
Popeye26
Popeye26 il 23/04/10 alle 10:16 via WEB
C'è una considerazione da fare: i diamanti sono eterni e possono aspettare secoli per ricevere la luce giusta. Gli esseri umani dovrebbero imparare a capire quando è il momento di cambiare luce prima che sia troppo tardi. Il problema è accorgersi che la luce di cui si gode in un dato momento non è quella giusta per noi.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 23/04/10 alle 21:14 via WEB
Nulla da aggiungere: è già perfetto così! :) Un abbraccio forte e scusami per la latitanza....
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 23/04/10 alle 12:54 via WEB
ci troviamo anche per festeggiare il tuo compleanno allora...io sono pronto con il calice...^__^...AUGURI !!!
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 23/04/10 alle 21:08 via WEB
Vento ma grazie!! ^_^ Eccomi qui con calici e spumante per tutti. La torta sta per arrivare con ben QUARANTA candeline sopra: oddio, ma non è che con tutte queste candele prenderemo tutti fuoco? :D Dai, stappa che verso!;)))
 
   
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 26/04/10 alle 01:28 via WEB
^_____^
 
davidrausa
davidrausa il 27/04/10 alle 01:15 via WEB
ciao a tutti a parte la musica bellisima di questo blog mi sento a casa dopo aver letto i vostri commenti perche' io da quando sono giunto su questa terra mi sono sempre ritenuto un alchimista un ricercatore di verita'son contento che chi piu' e chi meno stia pian piano avvicinandosi a conoscenze che da anni sono rimaste all'oscuro ma dobbiamo affrontare con piu' corraggio queste scelte e questo nostro sentire perche' quando in un istante ci sembra di aver colto la verita' delle cose subito dopo l'abbiamo gia' persa facendoci trascinare da un sacco di fattori che ci portano lontanol'uomo come la donna a mio avviso non avrebbero bisogno di appoggiarsi a nessuno pittosto collaborare perche' tutti noi abbiamo il sacrosanto diritto di splendere di luce propria garantendoci il nostro benessere personale prima da noi stessi e in secondo momento con gli atri il diamante e0 semplicemente una pietra aime fatto della stessa energia ma mai di valore come un essere umano..non rileggero' cio' che ho scritto non e' da me ma spero di aver dato spunti per il continuo della conversazione al momento grazie vi aspetto nel mio blog CLOWN per sempre
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 28/04/10 alle 00:28 via WEB
Ciao Davidrausa! Sono felice che tu ti senta a casa qui! ^_^ Sono d'accordissimo con ciò che dici, ognuno di noi dovrebbe risplendere di luce propria, indipendentemente da chi gli sta accanto. Ognuno di noi deve trovare in se stesso la forza, le motivazioni, la ragione ultima del proprio benessere e felicità. Però è anche vero che un rapporto è una situazione dialogica, data dallo scambio di due esseri. Ognuno, in quanto parte di quel rapporto a due, è un novello se stesso, dato dalla somma di se stesso e l'altro. O, meglio, dall'interazione di se stesso con l'altro. Ecco perchè non ci sarà mai un "io" uguale ad un altro "io". Collaborazione: quale splendida parola! Chissà perchè, però, ultimamente mi evoca immagini di mitiche arabe fenici :) sarà il periodo particolare, ma più vado avanti e più sbatto il muso su egoismi, opportunismi e cattiverie assolutamente gratutite.... Grazie di essere passato di qui e avermi lasciato i tuoi pensieri, torna presto a trovarci! :)
 
   
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 29/04/10 alle 00:50 via WEB
^__^...un abbraccio ed una buonanotte a te
 
     
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 29/04/10 alle 00:53 via WEB
^_^ grazie vento....serena notte. Sorriso notturno per te :))
 
     
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 29/04/10 alle 01:12 via WEB
^________^.....ahahahah
 
sospiriNelVento
sospiriNelVento il 01/05/10 alle 10:50 via WEB
L'ambiente in cui viviamo,le persone che ci circondano influenzano molto il nostro modo di essere.Se circondate da persone positive,riusciamo a dare il meglio,ad aprirci alla vita e agli altri come un fiore meraviglioso che sboccia,in caso contrario tendiamo a chiuderci e chi si chiude diventa egoismo e l'egoismo è alla base di tutti i mali del mondo. Un sorriso e complimenti per il blog.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 01/05/10 alle 19:16 via WEB
Grazie Sospiri, sono contenta che ti sia piaciuto il mio blog. Che bella l'immagine che hai descritto: aprirsi alla vita come un fiore meraviglioso...Sì, vero, nel caso contrario, invece, ci ritraiamo sempre più per proteggerci, per non sentir male e, alla fine, perdiamo ogni voglia di aprirci agli altri, diventiamo tristi...quanta gioia sprecata...O, solamente, non riusciamo più a far emergere alcune parti di noi stessi. Un po' come uno stradivari che, suonato da mani incompetenti, produrrà solo note stonate. Grazie per aver lasciato i tui pensieri sul mio blog, torna presto a trovarmi, mi farà piacere leggerti :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: LaMaschera_E_ilVolto
Data di creazione: 12/05/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.fasielloishtarnutsilviadgl31lory.grassiristorantelacoppaprimuletta2006blueyes_miantesignanusamicobus1valentina.lucatortoNarcysseferbaludago130stefbsx88anto.pinter
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963