DietroLaMaschera

Bagliori di me

 

... L' abitudine è la più infame delle malattie perchè ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte.

Per abitudine si vive accanto a persone odiose, si impara a portar le catene, a subire ingiustizie, a soffrire, ci si rassegna al dolore, alla solitudine, a tutto.

L' abitudine è il più spietato dei veleni perchè entra in noi lentamente, silenziosamente, cresce a poco a poco nutrendosi della nostra inconsapevolezza, e quando scopriamo d' averla addosso ogni fibra di noi si è adeguata, ogni gesto s' è condizionato, non esiste più medicina che possa guarirci. ...

(Oriana Fallaci, Un Uomo )

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« .. »

Precisazioni

Post n°42 pubblicato il 10 Maggio 2010 da LaMaschera_E_ilVolto

Ho sempre pensato che internet fosse una grande opportunità per potersi mostrare così come si è.

Protetti dall’anonimato, possiamo mostrarci esattamente per come siamo, parlare di ciò che vogliamo, esprimere qualsiasi opinione senza aver paura di essere giudicati e condannati.

Nella vita reale cerco di essere quanto più possibile me stessa, ho pagato e continuo a pagare un altissimo prezzo per questa libertà. Ho perso amici, parenti, occasioni di lavoro. La mia vita, lo ammetto, avrebbe potuto essere meno faticosa se fossi scesa a patti con ciò che sono e ciò che sarebbe meglio mostrare di me stessa alle persone.

Ma, dopo aver perso questa libertà per tanto, troppo, tempo, ho scelto, in modo parecchio snob, lo ammetto, il piacere impagabile di essere me stessa e mandare a quel paese gli altri e la loro approvazione.

Però, ammetto anche questo, non sempre posso permettermi, nella vita quotidiana, di dire ciò che penso o fare ciò che vorrei fare. Questo perché l’essere umano è un animale sociale e, entro certi limiti, deve adeguarsi a determinate regole non scritte per restare in società.

Internet, quindi, mi dà la preziosa opportunità di dire tutto ciò che penso, scrivere di ciò che mi piace e parlare di tutto ciò che mi passa per la testa.

Qui sopra, rifacendomi a chi me l’ha chiesto,  io sono il Volto, sono solo e sempre me stessa e, se ciò a qualcuno non piace, non è costretto a leggermi.

Faccia una cortesia a me e a se stesso e vada a cliccare nell’angolino in alto a destra dove c’è scritto: "blog seguente".  Grazie.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IlVolto/trackback.php?msg=8802228

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
primodisette
primodisette il 10/05/10 alle 17:02 via WEB
Trovare un giusto compromesso, a volte, e' indispensabile per la propria sopravvivenza. MA essere se stessi nella maggioranza del tempo, e' impagabile! Percio', sii te stessa, fino in fondo, non avrai mai nulla da recriminarti. Io stesso ho per vari motivi ma per uno fondamentalmente mandato a putt... tutto per essere me stesso, ma NON ME NE SONO MAI PENTITO. La coerenza e' soprattutto questo. E alla fine inizieranno ad apprezzarti per come sei, non per cio' che dovresti essere. Buona serata, amica mia, e ben riletta! Kiss, Renato.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 29/05/10 alle 01:31 via WEB
Sì Renato, neanche io non me ne sono mai pentita. So fin troppo bene cosa significa abdicare agli altri la propria libertà e felicità. Un abbraccio grande amico mio e perdona se ogni tanto scompaio.....
 
Arvalius
Arvalius il 11/05/10 alle 11:37 via WEB
"Maschera", che poi è il nome latino di persona. Ben arrivata.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 29/05/10 alle 01:26 via WEB
grazie Arvalius, do il benvenuto a te, un po' in ritardo, sul mio blog :)
 
chejenne7
chejenne7 il 11/05/10 alle 12:48 via WEB
Tesoro, scusa non trovo il tasto "blog seguente". Vedi che mi vuoi tenere qui. Sequestratrice
 
 
Maschio_Alfa_00
Maschio_Alfa_00 il 11/05/10 alle 21:28 via WEB
Cheienne, scusa se mi intrometto, ma è in alto , nell'angolo superiore sinistro della finestra , in effetti c'è scritto "Esplora". Sai, moderatore una volta, aiutante per sempre...
 
   
Maschio_Alfa_00
Maschio_Alfa_00 il 11/05/10 alle 21:29 via WEB
Anzi, angolo superiore destro...ho sempre fatto confusione..:))
 
Maschio_Alfa_00
Maschio_Alfa_00 il 11/05/10 alle 21:42 via WEB
Il WEeb E' una grande opportunità. Punto. Di tante cose. Di mascheramenti, di realtà, di giochi e di finzioni e di passatempi e di ricerche, di notizie utili e di bufale. L'essere protetti da un anonimato è un bel credere, ma in queste invenzioni di fine siecle che si chiamano blog, l'anonimato va a farsi friggere, se non altro perchè ci si espone in discussioni spessissimo nate da sensazioni o da motivazioni personali che diventano poi temi di dibattito tra le varie visioni del mondo soggettivo fino a diventare una oggettività condivisa. L'anonimato è solo quello anagrafico, il meno importante in un contesto in cui sei quello che dici. Capisco e condivido pienamente il tuo accennare a quanto si paga e si continua a pagare in termini di sociale, di lavoro e di "cosiddette amicizie" (permettimi una piccola digressione, ti è amico chi non ti giudica ne ti discute, se lo fa è solo un conoscente nemmeno troppo sincero, l'amicizia è una cosa seria, quasi animistica ed animale, e se non lo so io...), e lo dico da persona che ha fatto "outing" di se stesso e del proprio modo di vivere da anni,. sia al lavoro che con gli amici, perdendo occasioni, conoscenti e false credenze. Lo capisco, lo capisco benissimo quello che dici. La Mascherà e il VOlto sono solo quello che decidi di mostrare di te stessa. Nessuna è predominante, nessuna semplicemente E'. Tutte e due sono. Sei te stessa in qualsiasi delle sfaccettature tu voglia mostrarti. Perchè una maschera che ti si deve adattare perfettamente diventa il tuo Volto, e quindi poi a sua volta il Volto che mostri in altri contesti diventa la Maschera, a seconda di come ti muovi, comporti, vedi. Quello che vedono gli altri non conta, semplicvemente. E chi non ti accetta in questo modo è solo un "falso amico". Parlare di ciò che ti passa per la testa è un ottimo primo passo verso l'accettazione del "se". Del proprio io interiore, nascosto per anni, a volte per sempre, per le migliaia di paure e convenienze sociali che la società appunto impone. Arrivare a far girare la società attorno alla propria presa di coscienza è difficile, ma non impossibile. Ottimo primo passo, Volto. Ottimo davvero. Complimenti vivissimi e sentiti. E Solari. A presto, spero di rileggertipresto ed avere l'Onore di poter rispondere ai tuoi profondi pensieri come nella mia piccolezza faccio.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 29/05/10 alle 01:58 via WEB
E' bello leggerti MaschioAlfa. E' bello leggere ciò che scrivi. Meriterebbe il tuo commento, da solo, un intero post come risposta...mi perdonerai se, al momento, non gli dedicherò l'ampio spazio che merita e che vorrei. Che internet sia una grande opportunità non vi è ombra di dubbio, e che ognuno la sfrutti come meglio crede, neanche. Un po' come la vita, in fondo: ognuno sceglie come viverla, sfruttarla o sprecarla. Tante barriere, tante paure, condizionamenti, false Verità e via dicendo interferiscono con la parte più profonda delle persone. Accorgersene e giungere ad ottenere gli strumenti critici per superarle e vivere il più coerentemente possibile non è facile e, allo stesso tempo, è un obiettivo prezioso. Gli amici non giudicano, vero, ma a dirla tutta non mi importa poi granchè. C'è un grande affannarsi nell'umanità per ottenere a tutti i costi il plauso altrui. Io, mi si perdoni, di questo plauso, oggi, me ne infischio alla grande. Per dirla citando Prèvert: "Sono quella che sono, sono fatta così, niente può cambiarmi, chi mi vuole son qui" Grazie per i tuoi pensieri, torna presto a trovarmi. Un sorriso...
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 15/05/10 alle 01:11 via WEB
ho pagato e continuo a pagare ...tutto ciò ti rende solo onore...e, concedimelo, non credo sia snob essere se stessi mandando al diavolo etichetta e conformismo...magari !!!
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 29/05/10 alle 01:29 via WEB
Eh....mio caro vento, il profumo della libertà non ha eguali. Grazie per le tue parole...un grande abbraccio!! :)
 
luponero11
luponero11 il 21/05/10 alle 19:32 via WEB
io non sono neanche un animale sociale e socievole..... a me va benissimo volto, approvo ciò che scrivi dici e ascolti.... vivi, abbi cura di te, lupo
 
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 26/05/10 alle 01:35 via WEB
dolce notte latitante...ti sei per caso iscritta ad uno di quei corsi serali "master e slave" ??? ^____________^
 
   
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 29/05/10 alle 01:25 via WEB
Ma quanto sarà spiritoso il mio amico vento eh? Tanto spiritoso, mi sa! bacionotte :))
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 29/05/10 alle 01:34 via WEB
Grazie per le tue parole lupo. Era tanto che non ti vedevo qui sopra....è sempre un piacere leggerti...Abbi anche tu cura di te stesso, con la stessa attenzione che riservi agli altri...un abbraccio.
 
chejenne7
chejenne7 il 27/05/10 alle 08:22 via WEB
CiaU stellina, ti lascio caffé e focaccia sul comodino. Uhmm belle le lenzuola...
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 29/05/10 alle 01:27 via WEB
Sìì il caffè sììì!!! Mannaggia, ma il cornetto dove sta?? Mercì Gianpy! :)
 
   
chejenne7
chejenne7 il 01/06/10 alle 14:14 via WEB
Cornetto?!! Ma se ho portato la focaccia ligure...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: LaMaschera_E_ilVolto
Data di creazione: 12/05/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.fasielloishtarnutsilviadgl31lory.grassiristorantelacoppaprimuletta2006blueyes_miantesignanusamicobus1valentina.lucatortoNarcysseferbaludago130stefbsx88anto.pinter
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963