Creato da: Ilbambinocreativo il 11/04/2012
I ludi della scrittura e del disegno istitiuti dall'AC L'Arca dei folli in onore del cav.prof. Micio Gian Paolo Proietti

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

minarossi82novella.calvaresimariangela.angelonistefano007dglli.distaccioni.valentinasilvia.felixvaleriacampoIlbambinocreativosegretacomeiltuono2orosa_risigioia86000dorianobelloROMA_SPQRlello19700
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« La culla del Delfino ina...Domenica 15 Luglioa Cupr... »

I Maestri del Libro d'Oro e i giovani Talenti dell'Arte contemporanea

Post n°19 pubblicato il 11 Luglio 2012 da Ilbambinocreativo

 

Associazione Artistico Culturale
L'Arca dei Folli
www.arcadeifolli.com
Sede e sala d'Arte via Trento 6-10-12
63064 Cupra Marittima AP

I Maestri del Libro d’Oro

lasciano il passo ai piccoli creativi dei ludi della scrittura e disegno Il Bambino Creativo estate, Domenica 15 Luglio dalle ore 9 alle 19, premiazione ore 21. Oltre ai maestri dell’Arca dei Folli Nazzareno Tomassetti, Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli, sarà a motivare i ragazzi il M° Antonio Ricci, dell’Accademia San Lazzaro di Roma.

Lo svaporare del sogno ha lasciato quel leggero amaro, alla bocca di coloro, che volevano goderne ancora di dolcezza d'arte. Spettatori che chiedevano si prolungasse la mostra, al di là dei nomi dei maestri, l'insieme li aveva smossi a sentimenti sconosciuti, anche per coloro abituati, forse per questo, a manifestazioni di pittura.

Lo stupore è il sentimento più frequente, meraviglia suscitata per l'insieme dell'allestimento e della bontà dell'opera d'arte, accompagnate da versi dei poeti dell'Arca dei folli ad omaggiare i maestri. In simbiosi o travalicandone i significati, come continuità o interpretazione dell'opera, la quale era suggerimento, suggestione, meraviglia muta, alla quale andava donata la parola.

L'opera della pop Art, esposta alla mostra dei big della triennale di Roma, apre la mostra che si snoda, presentando opere affini nello stile o nell'animo.

Il figurativo estremo e geometrico si sposa con quello poetico, la scultura della struttura con quella della deità in simbiosi con il mito. La carnalità e la moda, a confronto con la contrizione del pensiero sofferente. Il formale e l'informale, una galassia di coccinelle e luci di una città. Il profumo di Channel N° 5 e l'intreccio di vegetazioni e sguardi estatici. La caverna dei pensieri lago, con il volto e l'aleggiare degli angeli. Lo scorrere dei mesi e la danza delle ballerine, tre grazie scolpite in ulivo. Il geniale rosso dei ragazzi, con ritratti di mamma, se stesso e animali, contrapposto alla compostezza del legno della Dea Cupra, dell'arte del maestro novantenne Nazzareno Tomassetti.

Perduto e vago lo sguardo

lento nel ritmo estivo

le voci dilatate,

le molestie esterne

vane all'udito degli occhi,

inebriati dal senso delle forme

il raccolto d'un grano del sentire

nel gesto solubile al tempo,

quale sfugge a quotidianità del giorno,

a noi persone vaghe senz'occhi

che brillino di cielo,

lì siamo ritratti noi oggetti e persone,

firmati d'incanto, senza noia,

accelerazione del battito,

che disturbi lo scrutare

del nostro sensibile animo.


Danilo Tomassetti 9 Luglio 2012

Allestimento a ricordare lo stile dell'Arca, frammenti di tante celebri mostre, assemblate per il Ventennale dell'Arca dei folli. Uno stile definito un mascheramento dall'amico prof. Mario Bucci *, a rendere gradevole anche la sgradevolezza d'una palestra, già resa godibile da penisole e pannelli montati dalla Pro Loco.

Un belletto per l'ambiente, il quale si trasforma in fantasia onirica, mettendo in luce l'opera d'arte, incorniciandola d'autorevolezza evocativa. L'esposizione è stato un fluire di statue e quadri, che nella diversità della composizione visiva e materica, appartenevano ad un comune disegno d'arte.

L'arte non è un regime, ci sta che a qualcuno possa non piacere l'insieme o critichi qualche artista, a volte per competenza vera o gratuita, qualche volta per invidia, qualcuna velata altre più esplicita, di coloro che l'arte non la dominano neppure attraverso lo sguardo estetico.

Conduzione presentazione: Elena Giacchetti e Il presidente dell'Arca dei Folli il poeta Danilo Tomassetti.

Presenze istituzionali Sindaco prof. Domenico D'Annibali e assessore alla cultura prof. Luciano Bruni. Presidente della Pro Loco Giuseppe (Pino) Neroni.

I maestri presenti per L'Arca dei Folli M° NAZZARENO TOMASSETTI, M° ANNUNZIA FUMAGALLI, M ° ANTONELLA SPINELLI. Accademia San Lazzaro M° ANTONIO RICCI, M° MARCO BORDIERI M° MARIA CARLETTI e il M° GERRY TURANO.

I restanti maestri che hanno esposto M° DANIELE RADINI TEDESCHI, M° BRUNO FILACCHIONE ,M° ALESSIO SERPETTI , M° FLORA TORRISI, M° STEFANIA CAPPELLETTI M° ANTONELLA SCAGLIONE, M° GIOVANNI FIRRINCIELI, M° MARIA RITA RIDOLFI M° IVANA CASTELLITI M° CRISTINA FORNARELLI.

Sezione I giovani Talenti del Il bambino creativo età dai 18 ai 12, in ordine decrescente: Elena Giacchetti, Nicola Montefiori, Ilaria Castelli, Chiara Rivosecchi, Rachele Ciarrocchi, Giacomo Malavolta.

Ospite di Giovedì il poeta Domenico Parlamenti, presidente A.C. Alchimie d'Arte.

Ospite di venerdì, Patrizio Moscardelli “pedalando l'arte” il quale ha presentato la sua bicicletta ispirata dalla pop art, facendola montare per un giro della mostra ad ospiti ed artisti.

Ospiti del Sabato il giovane poeta (16 anni) Gianmaria Acciarri.

Allestimento: Danilo Tomassetti con l'aiuto di Antonella Spinelli, Annunzia Fumagalli, Beatrice e Andrea Tomassetti, Anna Spina.

Curatori della mostra: Danilo Tomassetti, Pino Neroni, Antonella Spinelli, Annunzia Fumagalli, con indicazioni di Stefania Pieralici e conte Daniele Radini Tedeschi, che hanno invitato artisti e selezionato le opere.

Poesie in omaggio agli artisti:, Plinio Spina, Luciano Bruno Venusto, Silvia Raccichini, Valentina Gismondi, Annunzia Fumagalli, Ismail Iljasi, Serafino Sargentoni, Gianmaria Acciarri. Danilo Tomassetti oltre ai suoi versi ha esposto due sue opere ad olio ispirate alle poesie: Il mare nel Bosco, I tre monti del destino.

Manent, Il Libro d'Oro dell'Arte Contemporanea

Un saggio dell'Università della Sapienza di Roma, redatto dal prof. Sergio Rossi, Stefano Valeri e altri docenti della stessa università, nasce da un'idea del Conte M° Daniele Radini Tedeschi, edito dall'A.C. “ La Rosa dei venti” diretta dalla dott.ssa Stefania Pieralice.

*Quest'anno Il Premio Cupra, su suggerimento dell'Arca dei Folli, accolto favorevolmente dal direttivo della Pro Loco, il premio alla critica è stato dato a nome dell'immenso uomo il prof. Mario Bucci, presenza costante a Cupra Marittima, fautore di memorabili lezioni di storia dell'arte e del costume, nelle conferenze organizzate dall'Archeoclub di Cupra Marittima, autentica eccellenza tra le associazioni archeologiche a livello nazionale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ilbambinocreativ/trackback.php?msg=11440203

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963