Cielo

Fulmini dal nulla


Si dice che Diana de Poitiers,favorita di Enrico II di Francia,fosse rimasta ustionatada una palla di fuoco che la inseguì nella camera da letto la sera delle nozze,nel 1557. L'anno precedente, otto persone eranorimaste folgorate in Inghilterra,da "un globo infuocato e solfureo",penetrato in un'abitazione dalla porta.
Venendo a tempi più recenti,nel 1984 i piloti di un Ilyushin18 sovieticoin volo sul mar nero, restaronoallibiti e terrorizzati nel vedercomparire una palla di fuocodi circa 10 centimetri di diametro,davanti all'aereo.
La palla di fuoco scomparve improvvisa,ma riemerse qualche secondodopo nella cabina passeggeri, dopoaver trapassato, non si sa comele pareti di metallo a tenuta d'aria.La palla di fuoco planòsopra le teste dei passeggeri atterriti,si divise poi in due mezzalune di fuoco,che si ricongiunsero per poi scomparire.
Secondo alcuni scienziati, il fulmineglobulare è costituito da forzein grado di innescare la fusione delle sue particelle atomiche.Il globo,concludono Stenhof e wooding,ha un diametro di circa 10 centimetri,dura al massimo 5 secondi.e in alcuni casi ha causato danni.gli scenziati stanno ora studiando,come utilizzare il suo potenziale energetico.ù