Creato da: AngeloCGIL il 10/11/2005
contribuisci ai tuoi diritti ed alle tue tutele

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

zoppeangeloalbert.zmaschio_lucanovolandfarmlorteyuwotraresistenciapsicologiaforensedai_a_cesarenpafriulivg
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #12

Sul dibattito a sinistra

Post n°13 pubblicato il 07 Aprile 2007 da ilBriganterosso

Nell'ultimo periodo si è aperto un dibattito a Sinistra sulle prospettive di quest'ultima in considerazione del fatto che, la nascita del futuro Partito Democratico, determinerà un riposizionamento di tutte le forze politiche italiane, a partire, appunto, da quelle di Sinistra, visti anche gli spazi che si apriranno in seguito alla scomparsa del principale Partito della Sinistra italiana, ovvero i Ds.

Ha "aperto il fuoco" la dichiarazione di Fabio Mussi, storico leader della Sinistra Ds, che ha detto chiaramente che, finito il congresso, la minoranza Ds non parteciperà al processo costituente del Pd ma avvierà un "cantiere della Sinistra" per verificare la possibilità di creare un soggetto unitario della Sinistra italiana. Nel giro di alcune settimane si sono pronunciati in merito, sia Fausto Bertinotti che di fatto ha accantonato il progetto della Sinistra Europea ed aperto la porta alla proposta di Mussi, sia Franco Giordano, segretario Prc, che addirittura si è spinto oltre prospettando la nascita del "Partito della Sinistra" già per le Europee del 2009. Successivamente è intervenuto anche Diliberto, segretario del Pdci, che ha proposto di riunire tutte le anime della Sinistra attraverso un processo confederativo che garantisse l'identità dei singoli Partiti.

Personalmente ritengo che tra tutte queste, la proposta più sensata sarebbe quella espressa da Oliviero Diliberto che, però, alla luce dei fatti, appare estremamente minoritaria ed, addirittura, mi sembra che ci sia il tentativo, da parte di Sinistra Ds e Prc, di tenere fuori dal dibattito il Pdci. Ciò dimostra, a mio avviso, che purtroppo ancora una volta si sta procedendo nella direzione sbagliata: ovvero vi è il tentativo concreto di creare un nuovo Partito a partire, non da una discussione ampia che coinvolga tutte le anime e soggettività della Sinistra italiana, ma, al contrario, a partire dall'unione di gran parte del ceto politico di Rifondazione Comunista con parte del ceto politico dei Ds. Tale soggetto politico, tra l'altro, visto che sarebbe legato a livello europeo al Pse, rappresenterebbe di fatto un arretramento delle posizioni politiche rappresentate dal Prc.

Insomma si aggrega a Sinistra con l'effetto di diminuirne l'influenza; che dire, se accadesse un vero capolavoro dell'assurdità!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IlmuroTlc/trackback.php?msg=2533120

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
albert.z
albert.z il 21/09/07 alle 09:47 via WEB
Denunciare gli enormi sprechi di denaro pubblico non basta. Dobbiamo passare a iniziative concrete per arrestare il declino economico e morale del Paese. Il 29 settembre aderiamo alla manifestazione organizzata da "decidere.net" Troviamoci in tanti a Milano presso il Teatro Angelicum piazza Sant'Angelo n. 2 alle 9.45. Mi raccomando: fate il passa parola. Un caro saluto a tutti Giovanni Morstabilini MENO SPRECHI, MENO TASSE Via San Francesco d'A., 1 Bergamo tel. 035 271105 fax 035 4178997 www.bastasprechi.org
(Rispondi)
 
Friendspaceless
Friendspaceless il 24/04/08 alle 15:56 via WEB
Ci costringono a difendere anche la Resistenza e il 25 aprile: rispondiamo Compagni, e commemoriamo tutti coloro che sono morti per la libertà, la nostra libertà! Facciamo in modo che chiunque si trovi a passare, anche per sbaglio, anche col tasto successivo, dai nostri blog, sappia che noi difenderemo a denti stretti, ora e sempre, la Resistenza e la libertà di espressione. Per stasera tutti pronti ad inserire il video di 'Bella ciao' sui nostri blog in autoplay. Per qualsiasi problema di inserimento in autoplay contattatemi! . . . Aggiornamento alle ore 14,00 di oggi 24 22 blogger sono riusciti ad inserire il video: quindi il codice funziona. Spesso il signor Libero "boicotta" i video di youtube: nel caso non andasse inserite la versione di 'Bella ciao' che trovate su Libero video: lì trovate anche la funzione 'personalizza' per l'autoplay. Questo è il codice già in autoplay per il blog: <object width="425" height="373"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/S3K8NYw8U7c &hl=it&rel=0&color1=0x5d1719&col or2=0xcd311b&border=1&autoplay=1"&a mp;g t;</param><param name="wmode" value="transparent"></param>& amp; lt;embed src="http://www.youtube.com/v/S3K8NYw8U7c&a mp;a mp;hl=it&rel=0&color1=0x5d1719&color 2=0xcd311b&border=1&autoplay=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="373"></embed></object>
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.