Creato da cekas il 09/03/2010

Immagini Riflesse

Pensieri in liberta' da condividere con amici on line

 

 

« BOICOTTIAMO McDONALD'SGUARDALO NEGLI OCCHI »

IL MIO PRIMO ANNO DA VEGANA

Post n°56 pubblicato il 28 Febbraio 2011 da cekas
 

  

 

E' già passato un anno, ormai, da quando inorridita dalla crudeltà e dalla indifferenza con cui vengono trattati gli animali da allevanento nella nostra e in altre culture, ho deciso di cessare di alimentarmi di qualunque tipo di carne e di qualunque alimento di derivazione animale.  All'inizio è stato difficile:  tante incertezze, paure di sbagliare l'abbinamento dei cibi sostitutivi, di andare in contro a carenze, ecc.

Poi risolti con l'aiuto di tanti amici nuovi, virtuali e non, questi dubbi, è iniziato il grande viaggio.  Curioso come la vita sembra non cambiare e restare sempre uguale;  pensiamo che ogni giorno sia uguale ad un altro, senza interruzione, finchè tutto cambia improvvisamente.  Ed ogni giorno finisce per essere diverso, la vita corre, cerca di recuperare il tempo perduto, di rifarsi in fretta, vorticosamente in fretta.

Pensavo che un cambio di dieta e di stile di vita così radicali fossero un punto di arrivo, un modo per pacificarsi con altri esseri maltratti e crudeli non usandoli più, per pacificarsi con quella parte dell'umanità che a causa del nostro stile di vita soffre indicibilmente.  Credevo che fosse un modo più naturale e salutistico di alimentarsi.  Tutto qui.  In realtà non immaginavo affatto che quei "piccoli" cambiamenti nella mia vita che pur mi rendevano e mi rendono tuttora una mosca bianca all'interno di una comunità che vive una vita che ho ormai lasciato alle spalle fossero solo un punto di partenza in un lungo viaggio all'interno di me stessa. 

In questi mesi ho ripercorso svariate volte la mia vita, rievocando le mie emozioni, le mie paure, le miei gioie.  Ricordi che vanno dal lettino a rete, subito dopo la culla, dove dormivo coperta fin sui capelli da coltri pesantissime, fino ai nostri giorni, fino a ieri, fino ad ora.  E' come se durante tutta la vita passata avessi cercato questa strada, questa che avevo sotto gli occhi ma non riuscivo a trovare.

Mi dicevano che l'assenza di proteine animali modifica il carattere, non immaginavo quanto.  Subito dopo i primi cali di energia (ma saranno stati reali, oppure erano frutto delle mie paure?), l'energia è tornata, molto più di prima.  Al punto che riesco a mantenere tutte le attività già svolte prima (lavoro, palestra quotidiana, casa, cani e cavalli, giardino, lavorazione del vetro, lettura) ma adesso ho una mente più lucida, più pronta. Sono più calma,ho acquistato senso di ironia e di autoironia, così mi dicono.

Recentemente, mi sono avvicinata alla meditazione, a letture su questo argomento, ed ho intrapreso un corso biennale di psicologia/filosofia/teologia.  Spero l'energia non mi molli proprio ora... che mi sto divertendo un mondo. 

Spero che il secondo sia ancora migliore del primo.

/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ImmaginiRiflesse/trackback.php?msg=9939267

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ashmolean
ashmolean il 28/02/11 alle 18:52 via WEB
accidenti.........non ce la farò mai.........
 
cekas
cekas il 01/03/11 alle 21:48 via WEB
Perchè mai?... se ce la faccio io ce la fai anche tu.. scommettiamo?
 
 
ashmolean
ashmolean il 01/03/11 alle 22:41 via WEB
quando ci vediamo me la spieghi. sempre che Luna si decida....
 
Rosa_Myfairy
Rosa_Myfairy il 05/03/11 alle 17:33 via WEB
Auguri vivissimi per il tuo traguardo.. è ammirevole. Sono anch'io in viaggio.. piano piano! buon fine settimana!! un caro saluto, Marie.
 
ashmolean
ashmolean il 08/03/11 alle 16:57 via WEB
tanti auguri Ste!
 
ormalibera
ormalibera il 26/05/11 alle 23:13 via WEB
Grazie di aver condiviso la tua esperienza. Non sono arrivata al vegana perché non vivo da sola e mio marito un po' di carne ogni tanto la vuole. Ma la riduzione è stata più che drastica, e pian piano ho perso la capacità di gustare la carne. Forse il mio cambio di stile di vita ha salvato parecchi animali. Un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

"Perché amo gli animali? Perché io sono uno di loro. Perché io sono la cifra indecifrabile dell'erba, il panico del cervo che scappa, sono il tuo oceano grande e sono il più piccolo degli insetti. E conosco tutte le tue creature: sono perfette in questo amore che corre sulla terra per arrivare a te."Alda Merini

 

AREA PERSONALE

 
UN SMS PER SEGNALARE IL MALTRATTAMENTO CONTRO GLI ANIMALI
ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE – AIDAA

L'SMS dovrà essere inviato al n. 348 7611439 (in servizio 24 ore su 24), e dovrà contenere dati inerenti al tipo di animale maltrattato, al tipo di maltrattamento e l'indirizzo esatto in cui avviene il maltrattamento.
AIDAA informerà immediatamente le forze dell'ordine della segnalazione ricevuta.
 

Se vedi un cane in autostrada, manda un sms a questo numero.  Salverai il cane ed eviterai pericolosi incidenti agli automibilisti.  BASTA COMUNICARE IL TRATTO AUTOSTRADALE, LA ZONA DI AVVISTAMENTO, LA DIREZIONE DI MARCIA. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

touareg_2011chernobyl0alydralais3jessycarlo2008peppesalomonestrong_passionsolidale_mentegioj3PerlaeAmoreamorecuoreisolanounamamma1indiani_americasuper1.14
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963