Blog
Un blog creato da valeriaflorisblog il 06/05/2008

Impresa e Lavoro

Pensieri e riflessioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Il ruolo che dovrebbe assumere una politica eticamente corretta.

 
 

IL LIBRO DEL MESE

"Quando gli uomini malvagi congiurano, gli uomini buoni devono pianificare. Quando gli uomini malvagi bruciano e bombardano, gli uomini buoni devono costruire e tenere assieme. Quando gli uomini malvagi usano ignobili parole d'odio, gli uomini buoni devono pronunciarsi in modo esplicito per la gloria dell'amore. Quando gli uomini malvagi cercano di perpetuare l'ingiusto status quo, gli uomini buoni devono cercare di realizzare un vero ordine di giustizia."(p. 51)

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

BUON NATALE

 

mio caro igulim

grazie per questo bell'albero

ricco di doni speciali :O)

 

PREMIO MUCCA PAZZA

Grazieeee fraama :O)

un pizzico di follia aiuta sempre

 a proporre nuovi quesiti

e trovare nuove soluzioni creative!!!

 

AMIGA ESPECIAL 100%

alkemy72  - zeroassoluto57_2008 - ofelia770

grazie di cuore :O)

 
 

PREMIO DARDOS

Il Premio Dardos riconosce i valori che ogni blogger
dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere
messaggi culturali, etici, letterari e personali,
mostrando la sua creatività in ogni cosa che fa.

grazie ofelia770 ...mi lasci senza parole... :O)

 

PREMIO BRILLANTE WEBMWS

ricevuto da principe69_9 ... sempre presenti... :o)

 e da zeroassoluto57_2008

 

PREMIO DOLCEZZA

grazie alkemy72 per questo graditissimo premio :O)

 

COPPA DELL'AMICIZIA

Grazie zeroassoluto57_2008

sono onorata di ricevere questa coppa :)

 

PREMIO AMICIZIA PATTIVIS

Un grazie speciale a Strega74_1

e zeroassoluto57_2008

per essere sempre con me :)

 

STELLE DELL'AMICIZIA

Grazie :) zeroassoluto57_2008

per queste coloratissime "Stelle dell'Amicizia"

 

COCCINELLA DELL'AMICIZIA

Questa Coccinella dell'Amicizia mi è stata donata dal Caro Amico

Cicobyzagor

 

BRILLANTE WEBLOG

Ricevo con gratitudine questo premio da

principe69_9

 

PREMIO BRILLANTE WEBLOG

Grazie :O) gringostrike e zeroassoluto57_2008per questo graditissimo Premio :o)

 

PREMIO ARTE PONTO VIDA

Premio ...

è con gioia che ricevo questo premio dal caro amico principe69_9 autore del Blog "Le ragioni del mare"

e dalla cara amica lunetta08 autrice del Blog "IncantoSospeso"

 

RICONOSCIMENTO D'AMICIZIA

da parte di principe69_9 che ringrazio di cuore!!!

 

 

« Oltre 6000 visite...Il nostro blog ospite al... »

I precari e la politica

Post n°35 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da valeriaflorisblog
 

Ti alzi al mattino e sai già cosa troverai sul quotidiano regionale o su quello nazionale: migliaia di persone che rischiano il posto di lavoro, qualche centinaio già a spasso dalla sera prima, altri sistemati in cassa integrazione che probabilmente termineranno così la loro vita lavorativa, i pensionati che tirano a campare con 400€ al mese o forse meno, morti bianche sul lavoro, e via dicendo… e non ti resta che chiudere il giornale, tirar su un respiro a pieni polmoni e credere fermamente che tutto prima o poi passerà, che non si può andare avanti così!!!

Ma come potrà mai “passare” se tra i nostri decisori politici pochi sono quelli che sanno cosa significa sgobbare? Pare che rappresentanti dell’Italia reale non ce ne siano poi tanti, né a destra né tanto meno a sinistra.

Ed i precari, questo popolo di giovani e meno giovani in perenne attesa? Chi li rappresenta i precari???

Mentre giri il cucchiaino nel tentativo di rendere più gradevole la giornata con un buon caffè italiano, pensi e ripensi che la politica dovrebbe trovare delle soluzioni, ma che in realtà pare non sappia da che parte sbattere la testa. Sarà per questo che dà il via ad assunzioni in esubero nelle pubbliche amministrazioni, alla cassa integrazione ad oltranza ed altre “soluzioni tampone” che non fanno altro che aggravare ulteriormente la nostra economia

Qualcosa di più semplice credo si potrebbe davvero fare!!! Soluzioni per creare sviluppo anche in una fase di recessione come quella che stiamo vivendo!!!

E se volessimo buttarci in politica e dire la nostra? Come potremo fare?

Sembra, infatti, che per fare politica ci vogliano soldi, tanti soldi, le conoscenze giuste ed un fegato corazzato al titanio.

Ti chiedi: ma non dovrebbero bastare i consensi della gente che come te è stufa di aspettare che qualcuno faccia qualcosa che, realmente, risollevi le sorti di tutti i precari?

Forse il consenso è di certo un inizio importante.

I soldi… bè forse quelli si potrebbero pure trovare, unendo le nostre deboli forze potremo creare un alleanza forte.

Le conoscenze giuste… ma sì anche quelle... le possiamo trovare... purchè non ci si faccia legare mani e piedi e si resti liberi di decidere per il meglio.

Per il fegato corazzato al titanio dovremo trovare delle alternative tra yoga e rimedi naturali :O).

Possiamo farcela, unendo le forze trasversali, magari attraverso questo blog, e portare avanti le nostre ragioni e le nostre proposte, ma ancora di più far si che il paese reale si avvicini a quello della politica, che ora ci appare davvero molto distante.

Sempre insieme… sempre più forti!!!

Valeria

Commenti al Post:
principe69_9
principe69_9 il 06/10/08 alle 17:50 via WEB
cara Valeria credo che alla base di tutto ci debba essere prima una classe di dirigenti che sappiano far quadrare i conti, come si suol dire, e nn pseudo politici che si occupano solo dei loro interessi, ect. ect....Giuseppe.
 
gattolud
gattolud il 07/10/08 alle 06:21 via WEB
Bene, quando iniziamo???? Credo che le persone giuste, capaci, competenti le si possa trovare strada facendo, dalla parte giusta, cioè dei "nostri", questo per rispondere a Giuseppe. L'imperativo è non perdere di vista il Nord!!!!! Sempre insieme… sempre più forti!!! Bacio Corrado
 
temperinogiallo
temperinogiallo il 07/10/08 alle 07:24 via WEB
Auguro a tutti di vivere in un tessuto in cui tutti possano lavorare e dimostrare le proprie capacità ! ! ! ! A dire la verità la precarietà è una cosa costante della mia vita in tutto ! ! ! Niente è fisso, tutto è in movimento, in costruzione e in distruzione ! ! ! C'è da sperare solo che ciascuno raccolga ciò che ha seminato ! ! ! !
 
Foras4x4
Foras4x4 il 08/10/08 alle 10:13 via WEB
"Qualcosa di più semplice credo si potrebbe davvero fare!!! Soluzioni per creare sviluppo anche in una fase di recessione come quella che stiamo vivendo!!! " In questo punto avresti dovuto terminare (secondo il mio giudizio). Trovare le soluzioni senza l'appoggio di alcun politico. Unirsi per costruire un qualcosa di produttivo e costruttivo e non un "movimento politico". Entrando in politica si viene schiacciati da quelli che ci sono già e si diventerebbe ne più ne meno come loro.
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 08/10/08 alle 18:37 via WEB
Foras4X4 sempre positivo eh? concordo con il fatto che quando cerchi di essere progettuale e soprattutto di scardinare la logica delle clientele i "veterani" cercano non di schiacciarti ma di ELIMINARTI. E l'ostracismo è una delle loro tecniche preferite accando al ricatto, all'isolamento, alla diffamazione... e ve ne sono davvero tante e molto efficaci oltre che dolorose. MA SONO CONVINTA CHE CI SI DEBBA ALMENO PROVARE A MIGLIORARE LO STATUS QUO :O) Valeria
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 08/10/08 alle 18:40 via WEB
Ciao Temperinogiallo e benvenuto nella nostra grande famiglia :o) Sei un turbine in continuo movimento... più che precario mi sembri un'energia incontenibile... Forse non accadrà mai che tutti potranno trovare il lavoro che meritano ma ci potremo anche accontentare di poter esser messi nelle condizioni di inventarci un lavoro per poter avere la dignità che meritiamo e dunque la libertà di poter scegliere. Valeria
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 08/10/08 alle 18:44 via WEB
Direi che principe ha avuto già una gran bella risposta ;o) eh gattolud? Mi sentirei di aggiungere che i dirigenti "siamo noi"... ovvero potremo esserlo se solo unissimo le forze... ma trovo sempre in giro tra gli amici uno scoramento senza precedenti storici!!! qui non solo non si ha la voglia di contrastare le ingiustizie ma quasi quasi le giustifichiamo pure!!! Se ci vedessero le nostre nonne ed in nostri nonni!!! Come ci siamo ridotti ... ;O) Valeria
 
Foras4x4
Foras4x4 il 10/10/08 alle 12:47 via WEB
Vogliate scusarmi per gli orrori ortografici del mio precedente scritto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MANDIBAantonella.guidottiidalco0jhonny_79psicologiaforensestephen.s.heartSOS.MENTEdaunfioredeblasiadelerosania69cristinahichamgiuliana20101beppeba0monica.petrucci05mazzierimont
 

INIZIATIVA SOLIDALE

 

25 NOVEMBRE 2008

Giornata internazionale
contro la violenza sulle donne
 scritte title=
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963