Le parole e l'ascolto
Le informazioni trasmesse con il linguaggio sono il prodotto conclusivo dell’elaborazione della percezione sensoriale. Questo significa che tutte le volte che parliamo attiviamo un processo che ha una precisa sequenza temporale: comincia con un insieme di concetti, idee, emozioni e rappresentazioni interne e si conclude con la trasmissione di informazioni digitalizzate (sequenze di lettere organizzate…
Leaderschip
Offrire una proposta di valore unico Essere i più bravi o essere unici Spesso il vantaggio competitivo è inteso come la capacità di fare meglio dei concorrenti come, ad esempio, produrre lo stesso prodotto a costi più bassi o con caratteristiche superiori. Questo tipo di leadership, per quanto evidenzi la presenza di “best practices”, non…
stili di comunicazione
CENTRALITà E MOTIVAZIONE
La centralità della motivazione nel comportamento organizzativo è universalmente riconosciuta. Sul tema, sempre attuale, converge uno dei dibattiti più delicati della gestione di impresa. Nella motivazione risiedono le ragioni delle scelte e delle azioni compiute dagli individui; possiamo, infatti, definirla “l’insieme delle energie che attivano, dirigono e sostengono il comportamento di ciascun individuo”.Le variabili utili…
empowerment
L’EMPOWERMENT – Dal controllo alla responsabilizzazione L’empowerment è un processo graduale di rilascio di competenze, autonomie e responsabilità alla propria organizzazione che per definizione avviene con flussi bottom-up. In quali contesti è fondamentale la sua attivazione ? Molte imprese dispongono di una organizzazione top-down. Le decisioni sulle strategie e sui processi operativi sono prese dai…
emisferi crebrali
due emisferi cerebrali assolvono funzioni ben distinte tra loro e sono collegati attraverso una sezione callosa. I nostri comportamenti sono una risultante dello scambio di informazioni dei nostri due emisferi che agiscono in maniera differente tra loro.Nel nostro percorso analizzeremo solo gli aspetti che, incidendo sulla comunicazione in generale, hanno applicazioni operative nelle interazioni: la…
UN ANNO DI NUOVE ILLUSIONI
Nell'eveolversi della vita non esiste un fine o un punto di arrivo,ma solo una perenne e continua RIDECISIONE RAPPRESENTAZIONALE.Ogni giorno le nostre esperienze prendono forma nelle immagine che la nostra mente costruisce come un teatro mettiamo ipersonaggi in posizioni preferenziali,e ogni volta che quellapersona ci dona un piacere la sua immagine diventa sempre pi limpida…
Renato Zero Vento di ricordi
MEDITATE GENTE
Uno degli elementi fondamentali della meditazione creativa è rappresentato dalla visualizzazione che consiste nel creare un’immagine mentale di un evento con lo scopo di provocarne la concretizzazione nella realtà. Non bisogna confondere la visualizzazione con l’immaginazione. Quando una persona crea un’immagine fantastica vedrà la scena come la vedrebbe uno spettatore, cioè dall’esterno, al contrario, durante…