Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

Ultime visite al Blog

Lucien.Chardoncassetta2OgniGiornoRingrazioDott.FiccagliaArianna1921per_letteraUomopiricobionda66LucIfero.In.fracLara.73QuartoProvvisoriolisa.dagli_occhi_bluSVMSSuomo.ideale6
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: Lucien.Chardon
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: BS
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Creato da: Lucien.Chardon il 26/03/2009
C'è un grande prato verde...

 

 
« Spirito divinoRadici »

Ex-ducere

Post n°577 pubblicato il 18 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Ammiro molto chi ha il dono della leggerezza, chi riesce ad esprimere osservazioni, pensieri,  concetti attraverso un linguaggio chiaro, preciso e al contempo godibile  e coinvolgente, soprattutto in materie complesse, si tratti di discipline  scientifiche, tecniche, umanistiche...
Per questa ragione ammiro molto i divulgatori (Piero e Alberto Angela, Alessandro Barbero) che riescono a svolgere in modo leggero una funzione importante, l'educazione.
Ai miei tempi, non so per quale ragione, si riteneva (soprattutto da parte degli insegnanti di lettere) che insegnare significava trasmettere i saperi, come se gli alunni fossero dei vasi da riempire.
Per fortuna oggi prevale l'idea che uno dei compiti fondamentali della scuola è educare, ovvero ex-ducere (tirare fuori).
Un bravo divulgatore così come un bravo insegnante deve essere capace di costruire una relazione, fondata sulla fiducia,  sul rispetto, la comprensione, e non c'è comprensione senza chiarezza, deve essere capace di tirare fuori da chi ascolta, legge, guarda, decodifica il messaggio il meglio di se': deve accendere il fuoco sacro della curiosità, del desiderio di conoscere e imparare, di andare in profondita'.
A questo punto, mi piacerebbe divulgare un concetto molto importante: Non bisogna mai fidarsi delle apparenze, occorre sempre chiedersi cosa c'e' dietro. Chi era la donna colombiana che si prostituiva ed è stata ammazzata? Perché lo faceva?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/InMondoDiAmore/trackback.php?msg=16472176

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 18/11/22 alle 18:43 via WEB
Penso tu ti riferisca al fatto di cronaca avvenuto nelle ultime ore, tre donne uccise ..due cinesi ed una colombiana. Da quello che ho letto era una signora di 65 anni ,solare che si prostituiva per vivere ,con una figlia di 18 anni. Delle altre due non si sa ancora nulla. Nessuno merita di morire in quel modo. Spero che nella vita abbia avuto dei momenti di vera felicità e che la figlia abbia qualcuno a cui rivolgersi. Buona serata Simo
(Rispondi)
 
 
Lucien.Chardon
Lucien.Chardon il 18/11/22 alle 22:28 via WEB
Si' mi riferivo proprio a questo sanguinoso fatto di cronaca... a volte si consumano vicino a noi tragedie senza che ce ne rendiamo pienamente conto, nella completa indifferenza e disattenzione, anche da parte di chi dovrebbe controllare per ruolo e dovere istituzionale. Si ho saputo che una delle vittime aveva una figlia...ciao Simo:)
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 18/11/22 alle 21:19 via WEB
La mia idea di insegnamento non è solo colmare il vuoto dei giovani con nozioni di cultura o quant'altro, ma coinvolgerli rendendo interessante e soprattutto stimolando i ragazzi al ragionamento e alla riflessione. Per quanto riguarda l'educazione e il rispetto dei valori, questa materia dovrebbe essere al primo posto perché credo che nella vita siano le fondamenta nei rapporti sociali e umani. In qualsiasi tipo di relazione è importante la fiducia il rispetto e la chiarezza. Quanto alla conclusione del tuo post immagino si riferisca al fatto che ho sentito in televisione oggi, purtroppo ben tre donne uccise. Non commento non conosco la loro vita e comunque sia, mi spiace ed è gravissimo quanto accaduto. Buona serata e buon weekend:)
(Rispondi)
 
 
Lucien.Chardon
Lucien.Chardon il 19/11/22 alle 00:12 via WEB
L'insegnamento è uno dei mestieri impossibili, diceva Freud. E' sicuramente molto difficile stimolare i ragazzi, abituarli al ragionamento, insegnare loro un metodo di studio e contemporaneamente fargli apprendere a praticare i valori della solidarietà, del riconoscimento e del rispetto degli altri.Buon fine settimana :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963