Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« Piove...di pensieri e ricordii 4 accordi »

profumo di casa

Post n°768 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da unafatastrega

 

 

E ricominciamo con i ritmi " quasi normali " . 

L'estate è finita, abbiamo goduto dell' ultimo sole in spiaggia fino a qualche settimana fa. 

Ci siamo ritrovati cosi alle porte dei nuovi impegni , tra scuola e altri obblighi e progetti. 

E si ritorna ai nostri rituali , specialmente del fine settimana, quando possiamo stare tutti insieme , col profumo di casa, nella casa. Il profumo della colazione appena sfornata, del caffè che ci svegli già nelle narici appena invade le stanze. E ci svegliamo con quella voglia di condividere le giornate di relax, chiacchierando e scherzando , con un ritmo piu lento .

Nel periodo estivo si usciva di casa preparando la borza frigo perchè facevamo colazione in spiaggia o in uno dei chioschetti sulla strada. Si beveva un po di succo di frutta fresco e ci si preparava al volo per non far tardi ( solito problema il parcheggio in spiaggia) . Ma adesso la colazione torna ad essere un rituale, e molto piacevole tra l'altro.

Ci piace preparare la ciambella, ci piace fare il pane in casa ,o le tortine o i plumacakes . Ci piace organizzare in modo che si stia tutti insieme per il maggior tempo possibile nel fine settimana. 

Farina, zucchero, lievito, uova , cacao o uvetta o mandorle, yogurt, miele, scorza di arancia o aroma di rum. Dipende da quello che la gola ci ha suggerito. Ed è tutto un gioco a volte, perchè se ci piace mangiare sano ci piace allo stesso modo stare ai fornelli , sfornare delizie di ogni genere. 

E la stessa cosa succede anche in certi pomeriggi, quando arrivano bande di amici,soprattutto maschietti in questo periodo ( visto che mia figlia sta spesso a catania per studiare) Gli amici di mio figlio, tutti diciassettenni o quasi . Tutti affamati, tutti rumorosi ma comunque educati.E allora la ciambella finisce in poco tempo, mentre giocano al pc o alla play station e a me rimane solo addosso il profumo di vaniglia e il grembiule sporco di farina :D 

Ma è cosi bello viversi in casa in questa maniera, con questa dolcezza, con questa serenità. 

Certe madri vanno fuori di testa quando sanno che avranno amici dei figli a casa. Lo so per certo , perchè me lo dicono o addirittura lo dicono i ragazzi

A me piace, perchè penso anche che mio figlio senta davvero sua questa casa, si senta tranquillo di portare i suoi amici, e questo mi fa davvero piacere. 

Faremo scorta di succhi, di caffè, di dolci e di pazienza...

perchè quando si piazzano sul divano non è facile schiodarli ;) 

Profumo di casa, di gioia e di famiglia. E ho già in mente alcuni dolci nuovi, e alcuni dessert che al solo pensiero mi viene il languorino.

^__^ 

 

Buon fine settimana a tutti, qualunque sia il vostro profumo di casa , di ciambella , di caffè o cappuccino. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963