Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« come se ti vedessiSfiorando la carta »

Parigi dei miei ricordi

Post n°704 pubblicato il 21 Aprile 2015 da unafatastrega

 

Una coppia di miei amici sta organizzando un viaggio a Parigi e ne parlavamo a cena qualche settimana fa durante uno dei nostri incontri tra vecchi amici. Cosi i ricordi sono riaffiorati subito e la conversazione ha preso la dolce piega della nostalgia. Eravamo diciottenni e spensierati , frequentavamo il 5 anno delle superiori , istituto professionale per ragioniere e programmatore. L'adesione non fu da parte di tutta la classe  , perchè alcuni erano stati a Vienna l'anno precedente e i genitori non si potevano permettere di mandarli di nuovo.Per me era la prima gita a lungo raggio, per cui sarei rimasta fuori con amici per una settimana. Ero entusiasta di questa cosa anche perchè mio padre si era deciso proprio all'ultimo giorno in cui si poteva dare risposta e autorizzazione scritta. Esultai come non so spiegarvi , gli buttai le braccia al collo e lo tenni stretto per la gioia, e lui che doveva andare a lavorare, nella sua serafica natura mi disse soltanto" Dai , sono contento che sei cosi felice, fammi andare a lavorare adesso sennò come la paghiamo questa gita ? " Mio padre era un uomo di poche parole, dal temperamento forte e un pò chiuso, preferiva i gesti alle chiacchiere e si lasciava andare molto poco con effusioni e smancerie. Io ci soffrivo per questa cosa, perchè mi sembrava che il nostro legame fosse troppo distaccato però lo amavo per come era e lo veneravo e rispettavo. Tornando al discorso del viaggio dei miei amici commentavano il fatto che a distanza di quasi 30 anni avremmo altri occhi per osservare questa fantastica città.All 'epoca eravamo piu immaturi e pensavamo piu ai luoghi divertenti, ora credo che staremmo piu attenti alla cultura , alle bellezze artistiche e a molto altro. A quell'età si cercavano i bistrot per mangiare, rigorosamente cose da ragazzi come quei filoni lunghissimi farciti in mille modi strani e calorici al massimo. Ora ci piacerebbe assaggiare pietanze particolari, cibi squisiti cucinati con arte , serviti in maniera elegante, per sperimentare nuovi sapori e conoscere bene anche questo lato della cultura francese. Penso che mi piacere girare per i quartieri piu romantici di Parigi, alla ricerca dei particolari meno turistici e piu affascinanti . Insomma la vedrei, la vedremmo con occhi completamente nuovi. Ricordo quella gita con enorme piacere e con tanta tenerezza per come eravamo felici e senza pensieri , se non quello dei voti alle interrogazioni e la preparazione per gli esami di stato. Riguardo le foto ogni tanto , ormai hanno perso un pò di colore, e le abbiamo anche viste insieme durante una pizza . Con la passione per la fotografia che ho adesso, ( ma anche all 'epoca si faceva sentire ) avrei centinaia di foto da scaricare, che gioia per me. ^__^ 

Non ho mai avuto voglia di tornare negli stessi luoghi delle vacanze ed anche quando posso visitare un posto nuovo difficilmente ci voglio tornare perchè ho ancora moltissimo da conoscere in Italia e nel mondo, però Parigi mi ha lasciato un segno nel cuore. Chissà...mai dire mai no ? 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Incantoepoesia/trackback.php?msg=13184957

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 21/04/15 alle 20:38 via WEB
Anch'io ci sono stata per la gita dell'ultimo anno di liceo. Pero' vista da sposata con mio marito e' stata tutta un'altra musica e poi ancora ci ho portato mia figlia per il parco Eurodisney. Ci tornerei ancora , e' una citta' magica. Ti auguro di andarci con la persona che ami:)
 
neimieipassi
neimieipassi il 21/04/15 alle 21:54 via WEB
Su, quando si parte? :)) Io a Parigi ci sono stata tanti anni fa, ma la ricordo con piacere, una città davvero bella, come del resto tutta la Francia. Poi la magia dei viaggi da ragazzi, senza pensieri, in piena libertà...che bello, che bei ricordi :)
 
ravanar
ravanar il 22/04/15 alle 07:18 via WEB
Sì, Parigi. ci sono stato parecchie volte (più per lavoro che per diporto) e la trovo sempre una città bellissima, con molti luoghi caratteristici...specialmente se si è in dolce compagnia....Ma guai a trovarmi nello stesso hotel dove ha trovato alloggio qualche "banda" di ragazzi (e ragazze) in gita scolastica...da fucilarli per il casino che combinano...;))) Rudy
 
iogiacomo
iogiacomo il 22/04/15 alle 08:26 via WEB
Bello il tuo racconto ,e anche io ripenso a certe gite scolastiche. Sono belle immagini che tornano alla mente,ed ora da adulti sentiamo emozioni diverse. Ti auguro di tornarci, se non hai compagnia posso venire con te ? :D Giacomo
 
Estelle_k
Estelle_k il 22/04/15 alle 10:54 via WEB
Sono stata in diversi posti in Europa ma Parigi...ehm ci devo ancora andare, e ne ho sempre e solo sentito parlar bene da tante persone. Ritornare di nuovo in un posto che ci ha lasciato bei ricordi?...perchè no, io l'ho fatto, a Londra ci sono stata quattro volte....( finora)...:)). Anche se saranno sempre molti i posti che ci mancherà di vedere nella vita, potendolo fare il mondo andrebbe conosciuto solo viaggiando....Un abbraccio in questo mercoledì! Estelle
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 22/04/15 alle 14:18 via WEB
Anche io la penso come te. Di solito non torno dove sono già stata, ma....Parigi merita, eccome se merita. E così pure io ho fatto il bis. La prima volta in gita in prima superiore e poi poco prima di sposarmi...una favola :) Mi fai tornare indietro nel tempo...ero una donna serena, anzi felice. Chissà... magari tornarci farebbe bene anche a me ;)
 
Sky_Eagle
Sky_Eagle il 23/04/15 alle 11:06 via WEB
Buongiorno...
Dipende se mi piace il posto ci torno anche spesso.
Ad esempio Parigi son stata 2 volte, Fuerteventura 3 volte (mi piace un sacco molto bella, perché è ancora selvaggia) Barcellona 2 volte..
Buona giornata ciao Chiara
 
WhatYourSoulSings2
WhatYourSoulSings2 il 23/04/15 alle 14:38 via WEB
Ormai inizio ad essere vecchiotto, ma sto ancora aspettando di incontrare la donna che mi fa venire voglia di andare a Parigi per una vacanza romantica.. senza quella donna non penso che ci andrò mai. Ma c'est la vie, come si suol dire :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963