Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« Piove...di pensieri e ricordii 4 accordi »

profumo di casa

Post n°768 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da unafatastrega

 

 

E ricominciamo con i ritmi " quasi normali " . 

L'estate è finita, abbiamo goduto dell' ultimo sole in spiaggia fino a qualche settimana fa. 

Ci siamo ritrovati cosi alle porte dei nuovi impegni , tra scuola e altri obblighi e progetti. 

E si ritorna ai nostri rituali , specialmente del fine settimana, quando possiamo stare tutti insieme , col profumo di casa, nella casa. Il profumo della colazione appena sfornata, del caffè che ci svegli già nelle narici appena invade le stanze. E ci svegliamo con quella voglia di condividere le giornate di relax, chiacchierando e scherzando , con un ritmo piu lento .

Nel periodo estivo si usciva di casa preparando la borza frigo perchè facevamo colazione in spiaggia o in uno dei chioschetti sulla strada. Si beveva un po di succo di frutta fresco e ci si preparava al volo per non far tardi ( solito problema il parcheggio in spiaggia) . Ma adesso la colazione torna ad essere un rituale, e molto piacevole tra l'altro.

Ci piace preparare la ciambella, ci piace fare il pane in casa ,o le tortine o i plumacakes . Ci piace organizzare in modo che si stia tutti insieme per il maggior tempo possibile nel fine settimana. 

Farina, zucchero, lievito, uova , cacao o uvetta o mandorle, yogurt, miele, scorza di arancia o aroma di rum. Dipende da quello che la gola ci ha suggerito. Ed è tutto un gioco a volte, perchè se ci piace mangiare sano ci piace allo stesso modo stare ai fornelli , sfornare delizie di ogni genere. 

E la stessa cosa succede anche in certi pomeriggi, quando arrivano bande di amici,soprattutto maschietti in questo periodo ( visto che mia figlia sta spesso a catania per studiare) Gli amici di mio figlio, tutti diciassettenni o quasi . Tutti affamati, tutti rumorosi ma comunque educati.E allora la ciambella finisce in poco tempo, mentre giocano al pc o alla play station e a me rimane solo addosso il profumo di vaniglia e il grembiule sporco di farina :D 

Ma è cosi bello viversi in casa in questa maniera, con questa dolcezza, con questa serenità. 

Certe madri vanno fuori di testa quando sanno che avranno amici dei figli a casa. Lo so per certo , perchè me lo dicono o addirittura lo dicono i ragazzi

A me piace, perchè penso anche che mio figlio senta davvero sua questa casa, si senta tranquillo di portare i suoi amici, e questo mi fa davvero piacere. 

Faremo scorta di succhi, di caffè, di dolci e di pazienza...

perchè quando si piazzano sul divano non è facile schiodarli ;) 

Profumo di casa, di gioia e di famiglia. E ho già in mente alcuni dolci nuovi, e alcuni dessert che al solo pensiero mi viene il languorino.

^__^ 

 

Buon fine settimana a tutti, qualunque sia il vostro profumo di casa , di ciambella , di caffè o cappuccino. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Incantoepoesia/trackback.php?msg=13285725

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ravanar
ravanar il 03/10/15 alle 09:36 via WEB
Vorrei aver ancora 17 anni ed essere un amico di Tuo figlio, per poter anch'io sentire il profumo di: -"farina, zucchero, lievito, uova, cacao, mandorle, yogurt, miele, scorza d'arancia e aroma di rum"...mmmmmmmm...;))) Rudy
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 03/10/15 alle 10:45 via WEB
Evviva l'Allegria....bentornato Autunno! Un abbraccio caloroso, Grace
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/15 alle 12:28 via WEB
Io dico sempre che l'autunno "fà più casa" , credo sia naturale che avvenga. E godere delle piccole cose e dei profumi quotidiani che circondano i nostri affetti, che dire....è bellissimo :). Hai fatto venire a me il languorino amica mia...Laggiù avete una cucina e delle ricette che fanno andare via i sensi..^___^. Un lieto weekend mia cara!
 
neimieipassi
neimieipassi il 03/10/15 alle 16:22 via WEB
Pure a me hai fatto venire voglia di una ciambella :) mi sa che domani la faccio :) E come te anch'io adoro avere gli amici dei figli a casa, mi piace la confusione adolescenziale :) buon fine settimana amica mia
 
pepperandazzo1966
pepperandazzo1966 il 04/10/15 alle 11:32 via WEB
Una raccomandazione per gli adolescenti è di non trascurare una leggera prima colazione: dà energia e nutrienti dopo il digiuno notturno e aiuta la concentrazione e il rendimento in tutte le attività della mattina. Non serve mangiare tanto, ma mangiare bene sì. Poco e giusto....poi se la fanno in casa degli amici,dove le loro mamma sono brave e fantasiose ancora meglio...io non ho mai avuto questa fortuna di trovare una mamma di un amico così)))...ma!!!se vengo da te pur non adolescente...la colazione me la offri lo stesso o no!!!!Buona domenica...Peppe
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 04/10/15 alle 16:20 via WEB
Quindi siete d'accordo con me nel dire che l'autunno e l'inverno fanno apprezzare tutto di piu? Ho fatto una ciambella pure io e questo la dice lunga, visto il mio amore/odio per la cucina :-) Dolce autunno Fata.
 
virgola_df
virgola_df il 05/10/15 alle 11:06 via WEB
Ritmi "quasi normali" che profumano di buono, che profumano di casa. Che meraviglia! Mancherebbero se non ci fossero, così come sono, a colorarci e profumarci la quotidianità!!!
Un abbraccio, cara, e buon avvio di settimana.
virgola
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 06/10/15 alle 04:50 via WEB
Ciò che importa è che si viva in un clima di serenità assoluta. (clik)
 
VENT_ANNI
VENT_ANNI il 06/10/15 alle 13:04 via WEB
L'autunno: la stagione che amo di più, ed oggi, mi sento a casa mia:) buona giornata!:))
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 06/10/15 alle 23:07 via WEB
Ogni raggio dell’alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli. e li conduca alla realtà. (antico augurio tibetano)... Un abbraccio per augurarti una serena notte...anto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963