Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« dischi coloratiConto alla rovescia ....out »

cura

Post n°857 pubblicato il 04 Luglio 2016 da unafatastrega

 

 

 “Ciascuno di noi è custode di chi ha accanto: per parentela, per amicizia, per lavoro, per vicinato. Ciascuno di noi è affidato ad altri e altri sono affidati a noi, perché Dio muove tutto per spingerci ad amare di più ed essere amati di più.” 

ALESSANDRO D'AVENIA

 

 

 

Quanti di noi sono davvero capaci di prendersi cura di chi ci sta accanto? Cura del suo cuore, della sua anima, dei suoi pensieri? Cura delle loro esigenze senza far sentire che sia un peso. Siamo custodi di emozioni, di confidenze, di parole affidate da amici , di progetti dei nostri figli, di sogni cha noi stessi abbiamo e che gli altri ci raccontano. Ci affidiamo a chi pensiamo ci possa sostenere, incoraggiare e spronare. O semplicemente a chi ci sa ascoltate, anche se poi non può aiutarci. Siamo creature deboli che cercano calore e comprensione. E più del volerne per noi tendiamo spesso a farne agli altri , perchè di riflesso ce ne sentiamo rinvigoriti e felici. 

Siamo tutti speciali, tutti bisognosi di cura....

ricordiamolo più spesso. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Incantoepoesia/trackback.php?msg=13425051

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 04/07/16 alle 14:59 via WEB
E' come un dare e avere..DO UT DES dicevano i latini.. Reciprocamente, curarsi e aiutarsi, l'un con l'altro, che sia un familiare o semplicemente un conoscente. Molte volte la parola o anche ascoltare i silenzi dell'altro può dare molto sollievo. Anche essere vicini con una telefonata può cambiare la giornata. Opinione di Grace. Ciao.
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 05/07/16 alle 09:54 via WEB
In tanti dovrebbero porsi questa domanda, in particolare quelli malati di egocentrismo cronico. (clicca)
 
Estelle_k
Estelle_k il 05/07/16 alle 11:26 via WEB
Bisogna avere gran cuore, essere capaci di ascoltare e saper donare. Si dona e così si fà del bene anche a sè stessi, l'appagamento nel saper "dare" è unico. E' un mondo con tanto bisogno di calore il nostro, hai ragione Stella mia. E penso anche che ci voglia maturità nel saperlo fare al meglio oltre che predisposizione innata. Meno sette...(^___^)
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 05/07/16 alle 12:41 via WEB
e questo mi è venuto in mente..Battiato.."ed io avrò cura di te"...bellissimo da dirsi..bellissimo da sentirselo dire...buona giornata Fata:)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 05/07/16 alle 14:19 via WEB
alle volte è davvero difficile far capire agli altri che siamo custodi e consiglieri fedeli. Perchè? perchè temiamo di mettere in mostra il fianco a coltellate. Manca la fiducia verso il prossimo: e come si può biasimare questo atteggiamento visto il tipo di mondo in cui viviamo? Diciamo che forse un vero amico, custode e consigliere, è il vero tesoro che si può pensare di trovare in questa epoca. Tesoro appunto, quindi non facile da trovare. Ciao!
 
elisar_81
elisar_81 il 08/07/16 alle 18:45 via WEB
Meravigliosa frase di D'Avenia, grazie di averla condivisa!
 
kildem67
kildem67 il 21/07/16 alle 23:38 via WEB
spesso chi ci sta vicino cerca solo un sorriso...ecco...basterebbe fermarsi ogni tanto e guardare con occhi diversi...liberarsi di cio' che ci circonda per captare quei segnali spesso cosi' esili e quasi impercettibili ma cosi' importanti per alcuni.... per loro un gesto di straordinaria efficacia....per noi un gesto che ci arricchirebbe interiormente....il caos....la fretta....le convenzionalita'....tutto ci porta ad essere spesso anche superficiali .....magari non lo siamo....pero' agli occhi di chi ha bisogno è cosi' che appariamo.... poi....si sa....la sensibilita' non è di tutti o allo stesso livello o spesso sviluppiamo una corazza.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963