Creato da lucychesterfield il 26/09/2014
Mobili Industriali Vinatge

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

gioiaamorelubopoGraphic_Usercall.me.Ishmaelnerevilucychesterfield
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

storia del capitonnč

Post n°1 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da lucychesterfield
 
Foto di lucychesterfield

Il divano “Chester” (detto anche “Chesterfield”) è ritenuto essere lo stile di divano più conosciuto al mondo.

Ci sono diverse teorie circa l’origine del nome Chesterfield: alcuni ritengono che derivi dal nome della città Chesterfield nel Derbyshire, altri dal quarto conte di Chesterfield (Phillip Stanhope, 1694-1773), altri ancora pensano che sia stato adottato quando la parola “Chesterfield” iniziò ad essere usata come sinonimo di “divano” in Canada e in altre parti dell’America.
Di fatto, nel 18esimo e nel 19esimo secolo i due termini ” Chesterfield” e “divano” furono spesso intercambiabili; il Chesterfield è di fatto un divano particolarmente ampio e comodo che ebbe molta fortuna nel periodo vittoriano, uno dei primi ad essere completamente imbottiti e caratterizzato dalla tipica “abbottonatura” e dai braccioli alla stessa altezza dello schienale.
Nel corso degli secoli il Chesterfield ha subito l’influenza della moda e delle correnti artistiche; una delle ultime interpretazioni è stata quella di Jeroen van de Kant che l’anno scorso ne ha realizzata una versione gonfiabile in pvc.
Il divano “Chester” (detto anche “Chesterfield”) è ritenuto essere lo stile di divano più conosciuto al mondo.
Le sue origini storiche risalgono fin al diciassettesimo secolo in Europa, più precisamente in Regno Unito dove divenne popolare durante il regno di Regina Victoria.
Verso la metà del 1800 vennero pubblicati i primi cataloghi: si ricordano quelli del produttore inglese H.
Wood nel 1848 e nel 1850 in quello di Smee & Sons.
Degni di nota sono anche i cataloghi di Lawford, realizzati nel 1855, i cui disegni sono stati effettuati nei minimi dettagli completamente a mano; in essi si può ammirare una vastissima serie di modelli capitonnè, alcuni anche senza strutture in legno a vista, completamente imbottiti.

Tuttavia, la forma di divano chesterfield attualmente in commercio, appare solamente intorno alla fine del secolo XIX con la produzione di di Shoolbred e C. & R. Light. Ad oggi con il termine chesterfield si fa riferimento ad un divano con profondi bottoni, braccioli e schienale della stessa altezza.
La caratteristica principale di un divano chester è la lavorazione detta capitonné effettuata sia nei braccioli che nella spalliera senza divisioni.
Infatti, l’imbottitura dei divani e delle poltrone del Settecento e dell'Ottocento era in origina costituita da “capiton”, da cui ne deriva il nome, un termine con cui ci si riferiva ad una specie di cascame di seta, ovvero il residuo non buono della seta filata.
In commercio si possono trovare anche tipologie di divano chester in cui la pelle dello schienale e del basamento centrale è lavorata in capitonnè, mentre il resto del divano, compresi i cuscini, sono rivestiti con pelle liscia.
La lavorazione capitonné viene realizzata secondo il metodo tradizionale, ossia unicamente a mano dall’inizio alla fine, in maniera tale da formare una serie di cuscinetti disposti in rete di quadrati o losanghe (rombi).
Per quanto riguarda le dimensioni, il divano chesterfield classico è più corto del sofà medio, presentando un’altezza di circa 50 centimetri.
In commercio si possono anche trovare poltroncine e pouf con lavorazione capitonnè oltre che a divani chester disponibili nelle versioni a 2 posti, 3 posti, poltrona, su misura, a letto e angolare.


Il divano chester si adatta infatti a qualunque tipo di arredamento, da quello classico con cui si concilia perfettamente con le sue linee armoniche, a quello moderno in cui emerge come un'opera d'arte ed un pezzo di antiquariato al centro delle linee essenziali dei complementi di arredo contemporanei.
In commercio esistono anche tipi di divano Chester che, come opzione aggiuntiva all’acquisto, prevedono, solo per i modelli di divano a 2 e 3 posti, la dotazione di un letto estraibile, con una rete a maglie o a doghe.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963