Creato da PournioCiurlisko il 14/08/2009

Medioevo italiano

Questo blog sorge come critica al sistema Italia. Parlerò di attualità, politica, legge, giustizia, ambiente, istruzione, società e molto altro. Non solo discuterò dell' Italia: ci sarà spazio per i confronti.

 

 

« Picchiata perchè "negra"3 ottobre: manifestazion... »

La "farsa": siamo liberissimi?

Post n°42 pubblicato il 03 Ottobre 2009 da PournioCiurlisko
 

Silvio Berlusconi lo ha detto, che la manifestazione di oggi a Roma, in difesa della libertà di stampa, è una farsa. L'Italia, sostiene il premier, è il paese occidentale con maggiore libertà di stampa, dunque, il paese più libero al mondo. A chi ci ha creduto (e vi assicuro che lo dico senza offesa, ma con preoccupazione piuttosto) consiglio fortemente di studiare che cosa significhi libertà di stampa, di seguire media stranieri e soprattutto di informarsi.

Si può essere o meno d'accordo che una prostituta venga intervistata in televisione, si può essere o meno d'accordo sul fatto che Repubblica ponga al premier 10 domande. E' giusto però consentire che tutto questo possa avvenire. Ieri, Bonaiuti, ha affermato che la puntata di Annozero di giovedì scorso è stata l'esempio della massima libertà di informazione e ha chiarito di pensare "con che faccia questa sinistra" protesta? Allora, da privato cittadino italiano, vorrei ricordare al nostro Bonaiuti che se quella puntata è stata trasmessa, dobbiamo ringraziare (o incolpare, dipende dai punti di vista) Santoro e la sua determinazione. Infatti, non tutti riescono a resistere così bene alle numerose pressioni, alle diffide, alle intimidazioni. Sì, la puntata di giovedì è stata l'esempio della massima libertà di espressione e di stampa ma solo perchè la censura è stata troppo debole. Comunque, quei sette milioni di ascoltatori sono la dimostrazione che la gente è interessata a questi fatti. Gli italiani, o comunque molti italiani, hanno apprezzato che per la prima volta Patrizia D'Addario sia comparsa in diretta sulla TV italiana, in ritardo di molti mesi rispetto agli altri paesi. Gli italiani, hanno ascoltato quella donna e si sono fatti la loro idea: molti, hanno appreso per la prima volta che Berlusconi si è intrattenuto con lei, causando uno scandalo internazionale, il decadimento della credibilità nazionale ed una plausibile ricattabilità. Chissà poi cosa avranno pensato sentendo che in cambio di quel "favore" il nostro Presidente ha promesso una candidatura europea alla Patrizia, poi negata nel momento dello scoppio del caso "veline in politica". Berlusconi dice che Annozero gli porta molti voti. Sarà vero? Non lo so...ma vista la maniera in cui si stanno prodigando per eliminarlo, il dubbio mi  assale.

Intanto, Reporter sans Frontieres, l'ente che stila la classifica della libertà e della violazione dei diritti umani, ieri ha dato luogo a una conferenza dedicata alla libertà di stampa in Italia. Già ci posizionarono 44°, ultimo paese in Europa, in discesa. Ieri, ci hanno fatto sapere che la situazione, secondo i loro studi, sta velocemente peggiorando e che probabilmente, nel prossimo rapporto, l'Italia verrà ulteriormente degradata. Berlusconi probabilmente verrà inserito nella lista nera dei "predatori della libertà". Forse vogliono allinearsi all'altro istituto, Freedom House, che ci ha posizionati 73°, addirittura definiti "Parzialmente liberi". E mentre l'economist (quei comunisti!) paragona gli attuali interventi sulla stampa a quelli peggiori mai visti dal  ventennio, gli unici convinti che in Italia ci sia addirittura la "libertà di calunnia" sono gli ingenui sostenitori del PDL.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Infernitalia/trackback.php?msg=7766902

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Spitama
Spitama il 03/10/09 alle 16:21 via WEB
Come vedi la desertificazione sta avanzando e l'Italia sta diventando un paese dell'Africa settentrionale. Uno degli effetti č proprio questo: con il governo che abbiamo, stiamo sempre pių avvicinandosi a un paese del terzo mondo. Ma almeno i paesi africani una scusante la hanno: non hanno un background culturale, non invece non abbiamo nessuna scusa.
 
PournioCiurlisko
PournioCiurlisko il 05/10/09 alle 14:37 via WEB
E' proprio cosė. Ma non mi sento neanche di farne proprio una colpa. D'altronde il controllo mediatico č subdolo e potente. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAI NEWS 24

Get the Rainews24 widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

ULTIMI COMMENTI

.

Get the Google Search widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963