InFisso

Risultato Cartavetro


Presento il risultato dell'azione della cartavetro:
Canotto sterzo prima dell'aggressione
canotto sterzo dopo il mio passaggio. Il risultato mi pare splendido ed il luccichio dell'acciaio ha per me del miracoloso visto come si presentava prima.Si può vedere la presenza in origine di una cromatura, che è molto tenace è resistente ancora oggi, sebbene intaccata pesantemente dalla ruggine e dalle intemperie, continua a dare filo da torcere per la sua rimozione, l'unica soluzione che ho trovato adatta è stato l'utilizzo di un cacciavite per scrostare millimetro dopo millimetro i punti più recalcitranti. Come si nota, ancora adesso non sono riuscito a levare e pulire tutto.La vernice presente ha tenuto bene il tempo e l'acciaio mi pare conservato decentemente. Ho rilevato almeno 3 strati di colore. Una volta sì che facevano le cose fatte bene!
Ecco come si presenta la bici: il colore più superficiale doveva essere il rosso a mio parere.
Infatti dopo la prima scartavetrata appare l'argento sottostante simile a quello che avvolge buona parte del telaio oggi.
Dopo un ulteriore attacco compare un rosso più opaco, meno brillante, molto aderente e tenace, più degli altri due colori soprastanti.
in ultimo compare l'acciaio lucido e ottimamente conservato dove non ci sono graffi o colpi.Quindi nell'ordine sull'acciaio doveva esserci una prima mano di un antiruggine o un aggrappante, grezzo e consistente e spesso, seguito da una vernice argentata che probabilemente doveva venire fuori in qualche punto, per esempio essere il colore delle scritte o del marchio, ed infine, doveva esserci un rosso brillante, forse lucido.La marca e le scritte forse sono colorate e non sono adesivi. Dico forse perchè non me ne intendo, ma per me è tutto a vernice.