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Per riportare a lucido le varie parti


Per quanto riguarda la pulizia dei vari pezzi, dalla corona, ai freni, alle ghiere di chiusura della forcella, etc, mi sono servito del sempre ottimo sistema di smontarli e poi metterli a bagno nel gasolio. In effetti la corona e la catena, molto sporche entrambe, le ho lasciate a bagno 3 giorni nella benzina. Ho letto che il diesel è meglio per le parti meccaniche per sciogliere il grasso e al contempo mantenere una patina protettiva, mentre la benzina sarebbe controindicata. Io non credo che l’uno o l’altro siano sconsigliati, ad eccezione del non secondario problema di salute e smaltimento; l’importante secondo me è, in ogni caso,  proteggere poi con lo svitol le parti così sgrassate.Per il lavaggio gratto via i depositi di sporcizia e grasso con uno spazzolino da denti, e per le parti più tenaci uso pezzi di legno a punta o qualsivoglia strumento, stando attento, se uso del metallo, a non rigare l’oggetto da pulire. Poi mi aiuto con uno straccio o magari una spugna a doppia faccia, gialla da un lato e verde o blu abrasiva dall’altra. Mi sono veramente stupito della efficacia della parte abrasiva della spugnetta, tanto che l'ho anche provata per scrostare il telaio, ottenendo qualche risultato.In ogni caso è sempre preferibile impiegare dei guanti impermeabili, anche solo in lattice, per quanto, invero, durino poco.Per lo smaltimento mi sono organizzato così: tengo sempre una bottiglia di plastica, col proprio tappo, che riempio di volta in volta dei residui dei lavaggi in benzina, e altri liquidi. Una volta completa la porto ad un centro di smaltimento rifiuti dell’amiat nell’apposita sezione.Ecco il sito degli ecocentri di Torino: http://www.amiat.it/interno.cfm?SEZ_ID=20&SS_ID=11&PAG_ID=&TIPO_IMM_ID= E’ veramente un sogno vedere come parti antiche e vecchie che a prima vista avrei buttato via, possano riacquistare straordinariamente tutto il loro splendore, apparendo in taluni casi praticamente nuovi. Basta dedicarcisi e usare olio di gomito. Andatevi a rivedere le condizioni della bici e guardate come sono usciti i vari pezzi nella foto sopra.