Creato da Seppi4 il 24/01/2010

InFisso

rotolando

 

« Risultato Cartavetro

Per riportare a lucido le varie parti

Post n°15 pubblicato il 12 Aprile 2010 da Seppi4
 

pezzi sterzo

Per quanto riguarda la pulizia dei vari pezzi, dalla corona, ai freni, alle ghiere di chiusura della forcella, etc, mi sono servito del sempre ottimo sistema di smontarli e poi metterli a bagno nel gasolio. In effetti la corona e la catena, molto sporche entrambe, le ho lasciate a bagno 3 giorni nella benzina. Ho letto che il diesel è meglio per le parti meccaniche per sciogliere il grasso e al contempo mantenere una patina protettiva, mentre la benzina sarebbe controindicata. Io non credo che l’uno o l’altro siano sconsigliati, ad eccezione del non secondario problema di salute e smaltimento; l’importante secondo me è, in ogni caso,  proteggere poi con lo svitol le parti così sgrassate.

Per il lavaggio gratto via i depositi di sporcizia e grasso con uno spazzolino da denti, e per le parti più tenaci uso pezzi di legno a punta o qualsivoglia strumento, stando attento, se uso del metallo, a non rigare l’oggetto da pulire. Poi mi aiuto con uno straccio o magari una spugna a doppia faccia, gialla da un lato e verde o blu abrasiva dall’altra. Mi sono veramente stupito della efficacia della parte abrasiva della spugnetta, tanto che l'ho anche provata per scrostare il telaio, ottenendo qualche risultato.

In ogni caso è sempre preferibile impiegare dei guanti impermeabili, anche solo in lattice, per quanto, invero, durino poco.

Per lo smaltimento mi sono organizzato così: tengo sempre una bottiglia di plastica, col proprio tappo, che riempio di volta in volta dei residui dei lavaggi in benzina, e altri liquidi. Una volta completa la porto ad un centro di smaltimento rifiuti dell’amiat nell’apposita sezione.

Ecco il sito degli ecocentri di Torino: http://www.amiat.it/interno.cfm?SEZ_ID=20&SS_ID=11&PAG_ID=&TIPO_IMM_ID=

 

E’ veramente un sogno vedere come parti antiche e vecchie che a prima vista avrei buttato via, possano riacquistare straordinariamente tutto il loro splendore, apparendo in taluni casi praticamente nuovi. Basta dedicarcisi e usare olio di gomito. Andatevi a rivedere le condizioni della bici e guardate come sono usciti i vari pezzi nella foto sopra.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pozzato.guidoricciolomororr5.3Hypnos69doktor.0basta.ecookiexteodoro3dglfederico_gambawheelhubrobbybettelliufoufocannabeanoidepas.ora
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963