Info psiche

Articoli e informazione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Patient's day adhd

Post n°1 pubblicato il 27 Agosto 2013 da Studiobulla
 

Al rientro delle vacanze vorrei segnalare un interessante convegno che si è svolto a Milano il 7 giugno scorso in concomitanza con il 4° congresso mondiale sull'Adhd.

Interessante soprattutto il fatto che si parlasse di ADHD adulto, argomento che sembra essere quasi totalmente sconosciuto alla psichiatria. Si parla infatti di ADHD ma solo per i bambini e spesso solo in relazione al trattamento farmacologico. Ancor peggio poi è la situazione per l'Adhd adulto femminile.

I bambini con deficit di attenzione e iperattività sono spesso considerati bambini pigri o peggio ancora male educati e viene poco considerata l'evoluzione di questo disturbo nel corso dell'adolescenza o dell'età adulta.

Tre aspetti mi hanno particolarmente colpito:

1. Il prof. Fossati ha illustrato uno studio condotto presso l'ospedale S.Raffaele di Milano che evidenziava nelle donne la specifica relazione tra le caratteristiche dell'adhd nell'infanzia e lo sviluppo di un disturbo borderline di personalità in età adulta.

2. Il dr. Cortese ha evidenziato che nel 70% dei casi vi è una relazione tra disturbi del sonno e Adhd. E' impotartissimo quindi che nel caso di un disturbo del sonno si indaghi anche la possibilità di un disturbo più ampio.

3. L'intervento del Prof. Conca, psichiatra a Bolzano in  uno dei pochissimi ambulatori specialistici per l'adhd adulto ha evidenziato quanto vi sia omissione di diagnosi quando il disturbo si presenta in comorbilità con disturbi emotivi, di dipendenza o di personalità.

Credo che questi dati debbano far riflettere sulla sofferenza inascoltata di molte persone che, o non vengono diagnosticati perchè già adulti, oppure vengono seguiti fino alla maggiore età dai servizi di neuropsichiatria ma poi non hanno più punti di riferimento.

A presto!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Informamentis/trackback.php?msg=12312106

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Studiobulla
Data di creazione: 03/06/2013
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

StudiobullapsicologiaforenselubopoLady_Juliettechristie_malrymasippos
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963