Creato da educatrice2 il 15/03/2007
relazioni, rapporti e ...vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

Allievo2007massimocoppagattoselavaticopippo_217viacon.megas.o0cinieri.cinierirpmatacenacolucinotedamoreserena_0301gvgiustiangela.melpignanonogapovilariagaraci
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: educatrice2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 37
Prov: FI
 

 

« Messaggio #17Un muro per dividerei bi... »

IL BAMBINO GRASSO E' L'ADULTO OBESO DI DOMANI

Post n°18 pubblicato il 05 Aprile 2007 da educatrice2
 

immagineSi sono messe una mano sulla coscienza e hanno dato un’occhiata ai numeri dell’obesità infantile? Si direbbe di sì, se hanno deciso «via le merendine dai distributori nelle scuole elementari e medie». L’annuncio è dell’Aidi, acronimo la cui pronuncia rievoca la piccola montanara che sicuramente mangia sano e fa moto: significa Associazione delle industrie dolciarie italiane. Le consociate, che rappresentano l’85% dellle aziende del settore, s’impegnano a non rendere disponibili i propri prodotti - merendine, snack, biscotti, gelati, dolci al cioccolato - nei dispenser frequentati dai bambini. Saranno sostituiti da succhi di frutta e verdura. I dati sul pianeta infanzia disegnano una popolazione cicciona e sedentaria. «I bambini italiani sono pigri e mangiano male», denuncia il Movimento italiano genitori che ha dato il via al progetto «Guadagnare in salute», in collaborazione con l’Aidi e la Federazione dei pediatri (Fimp).
Già qualche anno fa un’indagine tedesca lanciava l’allarme: i piccoli sono troppo sedentari. Se poi diminuisce il tempo trascorso davanti alla tv, aumenta quello passato al computer, con la sola compagnia di snack dolci e salati. Dalla ricerca per «Guadagnare salute», condotta su cinquemila genitori con figli di età compresa tra i 6 e i 12 anni, risulta che l’alimentazione dei bambini non è tanto calorica, quanto squilibrata. L’incidenza della scarsa attività fisica e di una scorretta alimentazione sull’obesità infantile è del 70 per cento. I disturbi alimentari nell’infanzia sono in continuo aumento, come le patologie che ne derivano. I bambini obesi più facilmente diventeranno adulti malati, e già soffrono di ipertensione, grasso nel fegato, iperinsulinismo. È urgente intervenire: famiglia, scuola e pediatri ne hanno la responsabilità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Inhocsignovinces/trackback.php?msg=2521496

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gvgiusti
gvgiusti il 06/04/07 alle 09:11 via WEB
Ho dato un'occhiata al contenuto zuccherino di alcuni succhi di frutta e di bevande gasate, ed è dell'ordine del 10% (10 grammi di zucchero per 100 millilitri), il che è spaventoso, se si pensa che 1 g di zucchero produce 4 kcal. Lo zucchero dovrebbe essere sostituito con un dolcificante artificiale, come ha fatto la coca cola nella coca cola light. Altrimenti i bambini diventeranno sempre più grassi. ciao
(Rispondi)
educatrice2
educatrice2 il 06/04/07 alle 17:40 via WEB
I bambini, debitamente informati del triangolo relazionale nonno-nipote-agnellino, vogliono sapere quale sarà il tuo menù pasquale. Ho promesso che mi sarei informata. UN BACIONE! P.S. Nella mia scuola sono vietate le merendine ( grazie all'accordo con i genitori). C'è anche una cucina chiamata pomposamente "laboratorio per l'alimentazione" dove i bambini, seguiti con grandissima cura dalla mitica MIRTA, si preparano spuntini, ecc.... Ludendo discitur!
(Rispondi)
 
gvgiusti
gvgiusti il 06/04/07 alle 22:59 via WEB
che bello! mangerò l'abbacchio e poi una merendina o due. buona pasqua
(Rispondi)
 
 
gvgiusti
gvgiusti il 06/04/07 alle 23:00 via WEB
addendum: non conosco il latino.
(Rispondi)
 
 
educatrice2
educatrice2 il 07/04/07 alle 00:08 via WEB
La bocca sollevò dal fiero pasto quel peccator, forbendola a'morbidi peli della testa ch'elli avea di retro guasto.
(Rispondi)
 
 
 
educatrice2
educatrice2 il 07/04/07 alle 00:10 via WEB
Così siamo in due... ADDENDUM eodem est ut ne criminibus aut inferendis delectetur aut credat oblatis, quae pertinent omnia ad eam, quam iam dudum tracto, constantiam. Ita fit verum illud, quod initio dixi, amicitiam nisi inter bonos esse non posse .......... Tristitia autem et in omni re severitas habet illa quidem gravitatem, sed amicitia remissior esse debet et liberior et dulcior et ad omnem comitatem facilitatemque proclivior. CHI è? CERCARE, CERCARE!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
gvgiusti
gvgiusti il 07/04/07 alle 10:15 via WEB
de amicitia non ho cercato. gallia est omnis divisa in partes tres: troppo facile romans, citizens, countrymen aeneadum genetrix, hominum divomque voluptas: già proposto, ma non risposto le donne, i cavalier, l'arme, gli amori, le fantasie, l'audaci imprese io canto, ecc. CERCARE, CERCARE! buona pasqua
(Rispondi)
Suzuki.Maruti.800
Suzuki.Maruti.800 il 06/04/07 alle 23:23 via WEB
Il tuo nick mi stupisce molto, davvero. Riguardo al tuo messaggio, invece, sono daccordo. Credo che sia ora di diminuire il consumo massiccio di tutte queste merendine, grasse quanto poco nutrienti. Riguardo ai succhi di frutta, invece, sostituirei il saccarosio con il fruttosio. Per quanto riguarda la verdura... beh, sono pochissimi i bambini che la mangiano. Riguardo la frutta, invece, sono daccordo. Magari, porzionata in apposite confezioni al fine di ottenre maggior praticità, igiene rendendola al tempo stesso più appetibile. Oppure un po' di Yoghurt, magari, addolcito con zucchero d'uva. Magari un Muller. O a limite, qualcosa con la marmellata.
(Rispondi)
 
gvgiusti
gvgiusti il 07/04/07 alle 10:17 via WEB
e così i bambini diventeranno sempre più grassi
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963