Creato da educatrice2 il 15/03/2007
relazioni, rapporti e ...vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

Allievo2007massimocoppagattoselavaticopippo_217viacon.megas.o0cinieri.cinierirpmatacenacolucinotedamoreserena_0301gvgiustiangela.melpignanonogapovilariagaraci
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: educatrice2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 37
Prov: FI
 

 

« DISAGIO MINORILE E ALLON...  »

SESSUOLOGIA

Post n°178 pubblicato il 18 Marzo 2008 da educatrice2
 

Incontinenza e sessualità: quanto incide l’incontinenza sui rapporti con il partner e in che modo contribuisce a modificare la vita sessuale all’interno della coppia?

L’imbarazzo di svelarsi incontinente può generare tensioni e provocare un allontanamento emotivo nella coppia. Una buona comunicazione con il medico e con il partner può aiutare una serena vita sessuale, in ogni circostanza. Per chi soffre di incontinenza, parlarne è il primo passo da fare per trovare le soluzioni adeguate e impedire che la malattia danneggi seriamente la qualità della vita di coppia e sociale. Da ricerca della Fondazione italiana continenza, commissionata all’Istituto di Ricerche SWG, emerge che ben il 20% delle donne affette da incontinenza urinaria di qualsiasi gravità lamenta una decisa compromissione della propria vita sessuale e della qualità della relazione con il partner proprio a causa dell’incontinenza. Le motivazioni di tale grave ripercussione in una sfera tanto delicata della vita della donna sono da imputare a due fattori concomitanti. Da un lato, la paura di avere una fuga di urina durante il rapporto - evenienza possibile nelle donne che presentano le caratteristiche cliniche dell’incontinenza da sforzo, da urgenza e mista - seppur per cause diverse. Dall’altro, un’immagine del proprio corpo compromessa (il sentirsi non pulita, la mancanza di controllo su una propria funzione, la necessità di cambiarsi, il dover utilizzare vestiti che nascondano il problema) influisce sulla percezione della propria femminilità e sulla capacità di sentirsi “desiderabili”. Dalla ricerca emerge che le ripercussioni dell’incontinenza urinaria sulla vita sessuale e sulla relazione con il partner colpiscono, in effetti, sia le donne con incontinenza clinicamente da sforzo sia quelle con incontinenza da urgenza e, in misura ancora maggiore, coloro che presentano entrambe le caratteristiche (incontinenza mista). Parlare del problema e trovare, insieme agli specialisti, le modalità migliori per affrontare la malattia superando i normali imbarazzi causati dal fatto di essere incontinenti è un elemento chiave per continuare a vivere serenamente la propria vita, sotto tutti gli aspetti, compreso quello sessuale.

Scoprirsi incontinenti non è qualcosa di cui vergognarsi, bensì qualcosa da affrontare e superare grazie soprattutto al dialogo, con il proprio partner e con chi professionalmente si occupa della malattia. Il superamento degli imbarazzi iniziali, l’accesso ad una corretta informazione e il dialogo sono gli elementi principali per risolvere il problema e quindi migliorare la qualità della propria vita, anche sessuale e relazionale. Molto spesso, per paura di venire rifiutati, derisi, incompresi, le donne e gli uomini che soffrono di incontinenza, rinunciano a confidarsi persino con il proprio partner. Molte donne, sebbene imbarazzate in un primo momento, rimangono sorprese di quanto sia in realtà semplice parlare della propria malattia con il partner e affrontarla e curarla insieme per continuare a vivere serenamente la propria vita e tutti gli aspetti legati alla vita di coppia compreso il sesso. Informazione e dialogo, dunque, come elementi chiave per combattere l’incontinenza e i pregiudizi ad essa legati, tra cui l’errata convinzione che non sia possibile prevenirla e sconfiggerla. Incontinenza urinaria: saperne di più può aiutare, in molti casi, a trovare soluzioni magari più semplici di quanto si possa immaginare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Inhocsignovinces/trackback.php?msg=4320082

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963