Creato da Nicolas.Eymerich il 28/03/2008

Nicolas Eymerich

L'inquisitore è tra voi...

 

 

« Di che reddito sei?Super si, ma non Aguri »

Quando la pressione ha un perchè

Post n°20 pubblicato il 04 Maggio 2008 da Nicolas.Eymerich
 
Tag: Esteri

Tranquilli. Nessuno vuole fare una lezione di fisica. Nessuno vuol spiegare cos'è la pressione, come si esercita e quando può essere utile. Almeno non da un punto di vista meramente fisico.
Nonostante ciò potremmo prendere come esempio il figlio di Geddafi, Saif El Islam, che ha fatto una esternazione degna di nota: Claderoli ministro giammai. A parte che l'affermazione potrebbe essere giusta, in fin dei conti Calderoli non spicca per buon senso nella maggioranza dei casi, ciò non toglie che ingerenze esterne sulla politica interna del nostro paese non possono essere tollerate.
Questo l'hanno capito tutti i politici italiani, chi con toni più pacati chi con toni più duri, solidarizzando con il futuro ministro leghista. Si perchè se prima il nome di Mr. T-shirt era in forse, adesso con questa ingerenza libica la sua candidatura è tornata di prepotenza in pole position. E a ragione direi. Non è ammissibile che un paese estero possa mettere bocca sull'operato del governo italiano ancora prima di vedere cosa la compagine di governo propone e cosa farà nei confronti della libia e del mondo arabo tutto.
In più bisogna a questo punto anche tenere presente i rapporti di forza tra Italia e Libia. Potremmo parlare dell'autodìstrada pretesa da Geddafi come risarcimento per il colonialismo subito di fascista memoria. Potremmo parlare della concessione all'Eni per il gasdotto, oppure la carta forte che il capo libico ha sempre pronta nel taschino: l'afflusso degli immigrati. Il Geddafi non è nuovo a questo genere di ricatti e anche questa volta pur non esponendosi è riuscito a mettere il sale sulla coda del Berlusca ancor prima che entri in parlamento da premier.
Alla fine tutto si risolverà con un nulla di fatto. Però l'ingerenza libica è grave, speriamo solo che non sia un preambolo del nuovo assetto politico che la Lega Araba vorrà tenere nei confronti dell'Italia e dell'europa tutta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Inquisizione/trackback.php?msg=4626538

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leopigantimax_6_66SEMPLICE.E.DOLCEmiabauocaripienaAbba.Druchelelec47c.cutronaesazolastrong_passionbizioaiofalco58dglali80_1unamicoincomunepaul830
 

FACEBOOK

 
 

CERTIFICATO ANCESTRALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963