INSEGNA AD IMPARARE! - Per docenti di lingue straniere che vogliono scambiarsi idee, opinioni, esperienze. Per quei docenti che non vogliono smettere di imparare, ma soprattutto di ASCOLTARE!!!

Serenità

...ssshhhh...voglio godermi il paesaggio e rilassarmi un po'...poi mi rimetterò a lavoro!!!Magari potessi farlo in questi luoghi...come i grandi peripatetici!!!Forse gli studenti sarebbero più motivati!!! (e anche io!)
 

BASTA CON GLI SFOGHI!!!

Bene, dopo questa serie di sfoghi dovute a varie delusioni...rimbocchiamoci le maniche e torniamo all'amato lavoro dell'insegnante! Sì, perché non sarà valutato adeguatamente, non sarà preso in grande considerazione, ma è sempre un mestiere affascinante! E pensare che da studentessa ODIAVO i miei prof!!! La prima volta che ho insegnato e che ho avuto grandi…
 

SONDAGGIO

Il mestiere del docente è davvero meno importante di altri mestieri dati dal "pezzo di carta"?! Se qualcuno risponderà a questo messaggio, per cortesia, sottolineate se siete studenti, professori, professionisti, o altro...e fornite le motivazioni della vostra risposta...grazie.
 

PROFESSORI CIGNI?

A volte mi chiedo se in questo mare di "professionisti" anche noi professori, un giorno, verremo considerati dei "cigni" della professione...cosa ci manca rispetto agli altri "mestieri qualificati"?!
 

DATE DIGNITA' A NOI PROFESSORI!!!

Prof cattivi, che non parlano, seri, senza “contatto” con i propri studenti…una domanda:”quanti di questi sono solo supplenti?” Perché se così fosse…le cose cambierebbero!!! L’angoscia di una vita senza lavoro, in attesa che il telefono squilli per la fatidica supplenza che anche per quel mese ti farà pagare le bollette, i libri per tuo figlio……
 

IN PENSIONE DA PRECARIA...POVERI INSEGNANTI!

Ha 36 anni d'insegnamento alle spalle, ha girato tutte le scuole della provincia, come supplente. E l'anno prossimo smetterà di lavorare"Andrò in pensione da precaria"Anna, una vita in attesa del ruolodi SALVO INTRAVAIA"Una vita da precario", parafrasando una famosa canzone di Ligabue. Lo scorso mese di agosto, era al Centro servizi amministrativi di Palermo (l'ex…
 

I COMPITI A CASA?!

Io sono del parere che la vita scolastica, inclusi i compiti, debba rimanere chiusa dentro la classe[...] reclamo il diritto alla famiglia di svolgere le proprie mansioni, il proprio ruolo senza le continue interferenze e i continui disturbi che provengono dalla scuola [Vittorino Andreoli, Lettera a un insegnante, p.76] Sarebbe giusto se la nostra scuola fosse…
 

Professori troppo disattenti...

Tra i commenti ho letto, senza stupore, che alcuni hanno avuto delle brutte esperienze con i professori. Beh, ne ho avute anch'io al liceo. Docenti che mi ricordavano tutte le volte quanto fossi incapace (e non era vero!), che il mio unico mestiere sarebbe stato fare la bidella(con tutto il rispetto, anzi, se ci avesse…
 

Professori...Avanti!!!

Finalmente il mio Blog! Sì, ma perché anch'io, come tanti appassionati del web, mi sono "lanciata" in questa avventura?! Solo perché ho deciso che voglio condividere con altri appassionati come me di DIDATTICA, GLOTTOTECNOLOGIE, insomma, di insegnamento allo stato puro, esperienze, conoscenze, professionalità. Mi presento (lasciando comunque un po' di mistero che non guasta mai): sono una…