Viaggiando......

SOBE & la Promenade: South Beach!!


La famosissima South Beach è la sezione piu' a sud dell'isola di Miami Beach, un posto idilliaco per i pochi fortunati che possono viverci o lavorarci, farci le vacanze e visitarla. Detta anche Sobe, South Beach è un insieme di bellezze a partire dal distretto Art Deco', le spiagge del Lummus Park, Ocean Dr., Collins Avenue e le vie pedonali piu' in voga a Miami Beach. Qui' troverete le palme piu' belle ad ornare i viali e le passeggiate, la promenade, la bellissima passeggiata che costeggia il mare, pavimentata da poco e coloratissima con visuali mozzafiato.A Sobe le spiagge sono di sabbia bianca, kilometriche, l'acqua dl mare è azzurra e tiepida, le case sono ordinate e pulite, c'è la famosa casa Casuarina dove uccisero il nostro Versace, ci sono i locali piu' IN e le automobili piu' belle.Sobe è un marchio, un portamento e una pietra miliare della stupefacente Miami. E' a Sobe che tutti amano guardare e farsi guardare, apparire, essere importanti, essere a Sobe è un po' come essere a Time Square, essere al centro del mondo. Qui' nascono le mode, qui' si portano a spasso i cani, qui' le spiagge pullulano e i locali sono sempre strapieni di gente. Sobe è un mito di Miami. Quasi costituisce un "ghetto" a se questo pezzo di Miami Beach, infatti hanno creato addirittura una marca di indumenti che si chiama e si marchia "South Beach" anzichè Miami Beach, per distinguersi dalla massa..... Sobe è bella da vedere e da vivere, chiaccherata e vissuta, famosa, pazza e idilliaca, ha tutto quello che una persona si puo' sognare di fare, locali, intrattenimenti, spiagge belle, luoghi per fare sport, negozi stravaganti e ristoranti particolari.Noi avevamo qui' l'hotel e l'abbiamo girata abbastanza, scorgendo i punti saldi, il bello e il brutto, l'importanza e le peculiarità del sud di questa isola gia' famosa.A sobe si mangia bene, si mangia tanto, gi hotel sono belli, i prezzi sono medio/alti, c'è una vasta scelta di tutto, dai souvenir ai ristoranti, dai cocktail da bere alla gente che si incontra.Vitale e gioiosa, Sobe è vita, mare, colori e stravaganze, una corsa in taxi da Sobe alla Down Town costa circa 14/18 Dollari. Traffico sostenuto per le vie centrali di Sobe e di tutta Miami Beach, le auto che si vedono qui' sono le piu' belle, costose, strane e particolari. Una vacanza qui' certo non si dimentica e io credo proprio di essermi appassionata per non dire innamorata di questo posto stupendo che racchiude tutto di una città metropoli di confine.Sobe non dorme mai, ristoranti sempre aperti, bar 24 ore su 24, supermercati aperti fino all'una di notte, taxi sempre di passaggio, hotel illuminati tutta la notte.....Amate la movida? Bene, Sobe e Miami fanno per voi.Due cose non potete perdervi qui: il mare e Ocean Dr.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------La Promenade:Questa passeggiata lungo la spiaggia, nastro d'asfalto stretto tra Ocean Dr. e l'Oceano, si estende dalla 5th alla 15th Street in Miami Beach. E' l'ambientazione ideale per belle fotografie, soprattutto le prime ore del mattino quando vi è poca gente.La Promenade è ventilata e fiancheggiata da palme alte, vi si incontrano sportivi mattinieri, artisti di strada, turisti, amanti del mare, famiglie. La spiaggia che confina con la Promenade è detta Lummus Park, qui' vi sono sei famose e coloratissime postazioni per bagnini. La toilette pubblica si trova in corrispondenza dell'11 St. dove vi è anche un campo da Beach Volley. Molti sono i locali che si susseguono poco piu' all'interno, su Ocean Rd., bar, ristoranti, pub, discopub ecc.... La promenade è frequentatissima e famosa a Miami Beach e anche di sera è molto vivace e frequentata.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------La vecchia promenade di Miami Beach, quel passaggio in legno, tra la spiaggia e Ocean Dr. è stato recentemente sostituito da una strada/viale lastricato di mattonelle colorate, molto pittoresco, caratteristico e colorato.La promenade è diventata un vero vile alberato da palme bellissime, per passeggiare a piedi in bicicletta, da un lato le belle e coralline spiagge di sabbia bianca di Miami Beach e dall'altra i prati verdi del Lummus Park con la via piu' movimentata dell'isola.Moltissimi i turisti che passeggiano sulla promenade dove i divertimenti non mancano mai: venditori di cocco fresco, campi da beach volley, palestre all'aperto con attrezzi rudimentali ma gratuiti dove fare un po' di esercizio all'aperto fronte mare..... panchine, palme, prati, musica, locali, toilette, (barboni), ecc...... La promenade di giorno è un pullulare di gente, divertimento, un luogo frequentatissimo e movimentato, una vera attrazione da non perdere per assaporare il clima tropicale dell'isola. La promenade si estende solo parallela ad Ocean Dr e fa parte solo di South Beach. Di notte è buia e deserta, poco frequentata, diciamo da evitare.
La strada porta ad alcuni punti strategici da fotografare molto suggestivi, è un altro luogo mitologico e COOL di South Beach e tra curve e pavimentazione ondulata, panchine e verde pubblico, si puo' ammirare la via dove c'è tutto il movimento dell'isola. La via è frequentata da tutti di giorno e da pochi di notte, essendo non illuminata. Molti i barboni che la frequentano di notte per dormire su una panchina o sull'erba del Lummus Park, molte anche le coppie che la frequentano per rimanere nell'ombra o chi, preferisce passarci per andare in spiaggia.La Promenade ha, per ogni Street, un accesso pubblico alla spiaggia, solitamente arredato con fontana, doccia e lavapiedi oltre a panchine e palme...... diciamo pure che si trattano bene da quelle parti.Noi abbiamo percorso quasi tutta la promenade un pomeriggio afoso a partire dalla 15th street fin quasi alla fine dell'isola. Tra le palme spuntano gli hotel piu' famosi e colorati di Ocean Dr. e in alcuni punti sono state progettate nicchie con tronchi per sedersi. Nel centro del viale i campi da beach spuntano come funghi, gratuiti, oltre il muretto che divide la strada dalla sabbia, si gioca su vera sabbia bianca e ci si riposa sotto qualche palma altissima.La promenade è una di quelle attrazioni da provare assolutamente perchè solo passeggiando su quella stradina pittoresca si puo' assaporare il 100% dell'atmosfera di South Beach, tra chi fa footing e chi si fa una doccia dopo il bagno in quel mare cristallino.Altamente consigliata (solo di giorno).------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------