E IL NOSTRO... AMORE

APPARTENENZA CULTURALE


La cultura è il modo in cui vive e pensa la gente di un certo gruppo.Per capire sia i concetti di differenza che di identità dovrete fare uso sovente del concetto di cultura. Quello di cultura è un concetto definito dall'Antropologia Culturale, ed è molto importante perché permette di superare concetti assai "pericolosi" come quello di razza o gruppo etnico. Per quanto il concetto possa essere complesso, esso può facilmente venire spiegato ai bambini. Ciascuno di noi appartiene a una famiglia e a un territorio e se questo territorio è lo stesso in cui sono nati i nostri genitori e i genitori dei nostri genitori, abbiamo accanto a noi persone che parlano la stessa lingua, vestono nello stesso modo, mangiano lo stesso tipo di cibi, abitano in case fatte più o meno nello stesso modo, hanno più o meno le stesse idee su ciò che è bene e ciò che è male, possono avere e praticare la stessa religione (o comunque vivono tra altre persone che praticano quella data religione, e vedono dei templi fatti in un certo modo - chiese, moschee, pagode, eccetera), hanno le stesse regole di cortesia, obbediscono alle stesse leggi, nelle scuole vengono insegnate le stesse nozioni scientifiche, artistiche, storiche. Questo insieme di credenze, abitudini, opinioni, è quello che si chiama una cultura (vai alla lettura)Talora, per rendere un ragazzo cosciente della propria identità culturale, bisogna mostrargli immagini di persone che hanno una identità culturale diversa (che parlano una lingua diversa, vestono in modo diverso, abitano in case fatte diversamente, eccetera). Il ragazzo deve capire che in questo senso non si parla di cultura come di insieme di conoscenze superiori, ma come modo di vivere, per cui appartengono a una cultura A sia il professore che il contadino. Occorre mostrare come è differenza culturale anche la differenza tra mangiare con le mani, con la forchetta o con le bacchette; che fa parte dell'identità culturale usare certi strumenti di lavoro o di trasporto.Nella sezione esempi si mostra come culture diverse utilizzino strumenti diversi per compiere azioni analoghe.Ci sono casi in cui l'identità culturale si identifica con l'accettazione di una tradizione comune. Ma una cultura non comprende solo elementi tradizionali, bensì anche elementi innovativi. Per esempio, l'automobile è stata inventata in Europa e non apparteneva alla tradizione giapponese, ma certamente è uno strumento che fa parte integrante della cultura giapponese moderna , ed esistono automobili giapponesi che hanno caratteristiche tipiche. La pizza era un cibo della tradizione italiana, ma ormai è un cibo che fa parte della cultura di molti altri paesi. Una volta la seta faceva parte della sola cultura cinese, e tutto il mondo importava seta solo dalla Cina, che ne conservava il segreto e la tradizione. Ora gli abiti in seta fanno parte della cultura di molti paesi. Nel caso in cui i ragazzi vivano in un ambiente multiculturale (in cui cioè vivono fianco a fianco gruppi di cultura diversa, come per esempio a New York) diventa più facile mostrare sia la differenza tra le culture sia il modo in cui la gente preserva la propria identità culturale, oppure accetta un modo di vivere neutro, comune a più culture (per esempio, un indiano che vive a New York segue la propria tradizione culturale quando va a mangiare a un ristorante indiano e accetta un modello neutro quando mangia un hamburger in un coffee shop).Ovviamente, ognuno è libero di rifiutare la cultura nella quale vive. Lo può fare emigrando, cambiando la propria religione, cercando di modificare le abitudini e le opinioni del proprio gruppo di appartenenza. Ma anche quando si rifiuta una certo modello culturale, non si può fare a meno di riconoscere l'esistenza e di capire la "logica" della cultura a cui ci si oppone.