Nessuno RossoBlù

La vendita trasparente dei biglietti per gli U2


Ho citato nel post di ieri gli U2 ed il loro tour celebrativo dei trenta anni di uscita dell'album "The Joshua Tree", che nell'estate prossima toccherà anche l'Italia. La sede scelta è quella di Roma, lo stadio "Olimpico", sabato 15 luglio; già lunedì 16 gennaio a partire dalle ore 10 sarà possibile acquistare i biglietti su ticketone.it. Mi verrebbe da dire che l'assassino torna sempre sulla scena del delitto.Già perché Ticketone è reduce dal pasticcio dei biglietti dei concerti dei Coldplay, dichiarati già esauriti dopo pochi secondi ma belli pronti sul canale del bagarinaggio on-line (il cosiddetto "secondary ticketing") a prezzi triplicati. Mi sono già occupato di questa vicenda e non voglio tornarci sù, tra l'altro c'è anche una inchiesta della magistratura al riguardo e per evitare altre figuracce del genere sono stati messi dei regolamenti più duri e restrittivi sul commercio di biglietti on-line.La vendita di biglietti degli U2 sarà sicuramente controllatissima, per evitare altre grane che ovviamente metterebbero in cattiva luce sia Tickeone sia Live Nation, già pesantemente contestate dai fans dei Coldplay e di Bruce Springsteen. Su internet ho letto il regolamento per l'acquisto: tutti i biglietti disponibili per lo show saranno veicolati e gestiti unicamente attraverso il sistema di biglietteria di TicketOne, che dunque sarà l'unico canale ufficiale (attenti alla parola...) di vendita dei tagliandi; gli iscritti al Fan Club ufficiale degli U2 avranno la possibilità di accedere a una prevendita dedicata e accessibile dal sito U2.com a partire da mercoledì 11 gennaio dalle ore 9:00 fino a venerdì 13 gennaio alle ore 17:00 (e qui sento puzza di fregatura); la vendita si aprirà alle ore 10 di lunedì 16 gennaio; ogni acquirente potrà acquistare un massimo di quattro biglietti durante la fase di prevendita riservata agli iscritti al fan club e un massimo di sei biglietti in occasione della vendita generale (e questa è una novità!).L'altra novità è il coinvolgimento di PwC, una società di consulenza ed auditing al fine di verificare l'applicazione dei processi distributivi ed i dati delle vendite. Tutto questo per garantire la trasparenza e lo svolgimento regolare delle vendite. Insomma: stavolta ci dobbiamo fidare! O no? Io sono del parere che su Ticketone e Live Nation vogliono, i fans saranno fregati comunque. Come si dice dalle mie parti: a pensare male non si fa peccato...e a volte ci si azzecca. Staremo a vedere. Buon ascolto! by Nessuno.