Nessuno RossoBlù

Le peggiori partite del 2017


La fine dell'anno è da sempre momento dei bilanci, nel caso di questo scandaloso blog, di dodici mesi colorati di rossoblù. Questa volta però, voglio uscire dal solito schema ed anziché scrivere il solito post con i "più" ed i "meno" del 2017, ho deciso di stilare una piccola classifica - appena tre posizioni - delle peggiori e delle migliori partite giocate dalle prilline in questo anno, che ovviamente comprende due stagioni, quella 2016/17 e quella 2017/18. Oggi cominciamo con le peggiori tre tra tutte quelle che ho visto da gennaio a dicembre. 
3°: PIERALISI - BLU VOLLEY QUARRATA 2-3. Jesi, 24 maggio 2017. In questa classifica non potevano mancare gli sfortunati play-off promozione. Credo che la gara 1 contro Quarrata abbia rappresentato il canto del cigno di quella Pieralisi, arrivata forse troppo stanca ed acciaccata (vedi Lorena Diaz) ad un appuntamento così importante. Le prilline giocarono due set da favola, sostenute da un grandissimo pubblico, che aveva riempito la "Carbonari" in un caldissimo mercoledì sera di fine maggio. La carta della disperazione delle toscane però si rivela azzeccata: fanno innervosire Da Col, fin lì la migliore in assoluto del match, e la gara si riapre. La ricezione e la difesa ospite cominciano a far sentire il loro peso ed alla lunga la Pieralisi cede. Peccato per un tie break iniziato male, poi riaperto e sfuggito ai vantaggi. 
2°: CORPLAST CORRIDONIA - PIERALISI 3-1. Corridonia, 4 marzo 2017. Lì dove nel 2016 era iniziata la splendida cavalcata verso la promozione in B2, questa volta si sono spenti i sogni di promozione diretta delle prilline, sovrastate da una squadra più determinata e decisa a prendersi la rivincita dello smacco di dodici mesi prima. La Pieralisi si era presentata a questo importante scontro diretto - seconda contro terza - con Da Col con un problema muscolare; nonostante questo le prilline avevano vinto il primo set sfoggiando una grande difesa e buona gestione dell'attacco di Hawa Bara. Ma proprio sul più bello la luce si era spenta e il tentativo di rimonta nel quarto era stato tardivo.  
1°: PIERALISI PAN - CONERO ANCONA 0-3. Jesi, 25 novembre 2017. Ebbene sì, la peggior partita della Pieralisi in questo 2017 per me è il ko nel derby con la Conero Ancona. Il primo ko interno stagionale arriva al termine di una gara mai giocata dalle prilline, troppo molli e senza quella grinta che le aveva contraddistinte nelle precedenti uscite a Corridonia e Monte San Giusto. Ancona fa la sua onesta partita, senza strafare, sbaglia poco, ma tanto basta ad avere ragione di una Pieralisi fallosa in ricezione e senza idee in attacco, dove la sola Tallevi esce dal grigiore più totale. A fine gara coach Luciano parlerà di "prestazione vergognosa" delle sue giocatrici. by Nessuno.