Nessuno RossoBlù

Le migliori partite del 2017


Dopo aver scelto le tre gare peggiori delle prilline nel 2017, ecco finalmente il mio personale podio delle più belle partite giocate dalla Pieralisi nell'anno che si sta per concludere. Come ho spiegato ieri, ho preso in considerazione solo i match che ho visto dal vivo (non mi piace giudicare degli eventi "per sentito dire") nel periodo che va da gennaio a dicembre. 
3° posto: ITALIANA PELLAMI MONTE SAN GIUSTO - PIERALISI PAN 2-3. Monte San Giusto, 1 novembre 2017. Un avversario indiavolato, un ambiente caldo e scomodo, una partita che si è messa male e sembra destinata a finire peggio. E quando la sconfitta sembra inesorabile ecco Da Col. Come non si può amare questa partita? Il ritorno sul luogo che aveva sancito la promozione in B2 delle prilline è stato dei più sofferti; l'Italiana Pellami per due set ha preso a pallonate le jesine, incapaci di imbastire una reazione, prigioniere di errori in ricezione ed in difesa. Quando però, tutto sembrava volgere al peggio si è svegliata Da Col, probabilmente stuzzicata da Partenio, ed è iniziata un'altra partita: la Pieralisi si è rialzata in piedi, sorretta dalle bordate della sua numero 12 e non ha lasciato scampo alle povere avversarie. A chiudere il tie break è stata proprio Valentina con un colpo dei suoi. La vittoria in rimonta di Monte San Giusto arrivava una settimana dopo quella di Corridonia; due prove che mi esaltarono e mi fecero sbilanciare sulle possibilità di questa Pieralisi.
2° posto: SACRATA CIVITANOVA - PIERALISI 0-3. Civitanova, 28 gennaio 2017. "Tutto bellissimo!" avevo scritto allora riguardo quella che per certi versi può essere considerata insieme al blitz in casa della Galletti come la miglior partita in assoluto della Pieralisi 2016/17. Forse questa contro la Sacrata supera il successo in terra umbra perché arrivato contro una squadra in formissima, imbattibile in casa, capace di raccogliere quindici punti sui diciotto disponibili in sei gare e lanciatissima verso le zone alte della classifica. Diaz e compagne sfoderarono una prova super, due set perfetti con le avversarie lasciate a 14 e 17 grazie ad un servizio micidiale, il muro tentacolare di Sofia Cerini, la difesa di Monica Ciccolini e la solita grande Da Col. Quella sera il sogno di poter lottare alla pari con la corazzata Macerata non sembrò un'utopia.
1° posto: CORPLAST CORRIDONIA - PIERALISI PAN 2-3. Corridonia, 11 novembre 2017. Non c'è niente da fare: le partite tra Corridonia e la Pieralisi non sono mai banali, e soprattutto valgono più dei tre punti in palio, tanto da meritare in questo caso la palma di miglior gara del 2017. La vigilia di questo derby in casa rossoblù fu caratterizzata dal "giovedì nero", in cui Tallevi e Paparelli andarono ko per due infortuni alle caviglie. Mentre l'opposto ex San Giovanni Marignano riuscì a recuperare, la regista fu costretta ad arrendersi, così al suo posto scese in campo la debuttante Federica Quintabà, da un mese aggregata alla squadra. Fu una vera altalena di emozioni, dal primo set regalato alla Corplast che si presentava all'incontro da capolista imbattuta, passando per un terzo set perfetto, il quarto con un match ball sprecato dalle prilline ed un tie break ancora una volta emozionantissimo e deciso da un colpo di Tallevi. Quella di Corridonia fu una prova anche e soprattutto di carattere, con coach Luciano che elogiò l'unità del gruppo. by Nessuno.