Nessuno RossoBlù

CR7 contro VT2


Lui è il giocatore più forte del mondo, capace di vincere ben cinque Coppe dei Campioni, tre campionati inglesi, due campionati spagnoli, un Europeo con il Portogallo e tre Palloni d'oro. Lei è "solo" la giocatrice più forte del girone H, quello dove gioca anche la Pieralisi, che lo scorso anno lei ha cercato di trascinare alla promozione in B1. Il lui in questione è ovviamente, Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus, la lei è Valeria Tallevi, opposto della Termoforgia Castelbellino ma anche ex prillina. 
La domanda può sembrare anche banale: cosa hanno in comune CR7 e Valeriana? In effetti nulla, neppure il numero di maglia (la Tallevi anche a Castelbellino ha scelto in numero 2). Però, tra poco più di una settimana saranno in competizione, almeno per me, che amo i colori bianco-neri e quelli rossoblù jesini. Ho scritto giusto lunedì che "non vivo solo per la Pieralisi" e come un bello scherzo del destino, proprio ieri un collega di lavoro mi ha stuzzicato: "Forse riesco a trovare dei biglietti per Fiorentina-Juventus! Tu ci verresti?". Ho trovato la cosa molto interessante, è una partita dal grande fascino e non sono mai stato al "Franchi". "Quando è?" ho chiesto distratto. "Sabato 1 dicembre alle ore 18" è stata la sua replica.In quel momento mi si è palesato davanti un bivio, anzi il bivio: andare a vedere la Juventus a Firenze al "Franchi", vedere da vicino per la prima volta CR7 (foto ItaSportPress); oppure assistere nella più modesta palestra "Carbonari" al derby della Vallesina tra la Pieralisi e Castelbellino, con lo show di Valeriana quasi garantito? Si direbbe che è "un dubbio amletico" e in effetti, è da ieri che ci penso, che analizzo i pro ed i contro di entrambi le partite. Non so scegliere!
Se dovessi guardare solo al risultato del campo, al pronostico, dovrei fare lo stesso ragionamento che ho seguito per Pieralisi-Castellana Grotte: "E' una sconfitta annunciata: loro sono forti ed esperti, noi giovani e poco continui! Posso saltarla!". Paradossalmente, Fiorentina-Juventus sembra un derby ma al contrario: la "corazzata" è quella bianconera, che ha anche il giocatore più forte del mondo, mentre la Viola è una banda di giovani di talento ma che ancora non ha espresso del tutto il suo potenziale. "Ma il pronostico sarà rispettato?". Se penso al derby tra la Pieralisi e la Conero Volley dello scorso anno...un dubbio mi viene.Le due sfide comunque, hanno anche dei contenuti che vanno al di là del risultato. La presenza di Ronaldo da una parte; la potenza di Valeriana dall'altra, che proprio in estate ha risalito l'Esino per accettare l'offerta faraonica della Termoforgia. Per non parlare degli ex dal dente avvelenato e le tensioni tra le società...Insomma, sono proprio in difficoltà. Per il momento ho preso tempo, della serie "vediamo come va a finire". Sarà il fato a stabilire cosa farò sabato 1 dicembre. Di sicuro, qualunque sia la scelta, sarà una bella serata. O almeno spero...FORZA JESI! by Nessuno.