Nessuno RossoBlù

Il film della stagione 2019/20: Estate


A quest'ora chissà cosa avrei fatto? Avrei programmato già le vacanze? Oppure mi sarei fatto già un bel piano per godermi l'emozionante lotteria dei play-off? O ancora meglio, mi sarei dovuto ancora riprendere dai festeggiamenti per un inaspettato salto di categoria? Chi lo sa come sarebbe finita la stagione della Pieralisi. Perché sabato 9 maggio era in programma l'ultima giornata del girone G (in verità c'era il recupero con San Giovanni in Persiceto il 16...ma lì eravamo già nell'emergenza). Marcelloni & co avrebbero dovuto giocare a Ravenna contro la Teodora. Avrebbero, perché come tutti oramai sappiamo bene il Coronavirus ha fermato tutta la pallavolo italiana ed internazionale. 
Sebbene dall'ultima giornata di campionato, quel sabato 22 febbraio a Lucrezia, siano passati quasi tre mesi, non mi va giù l'idea che di questo torneo 2019/20 non resti nulla, che venga considerato come "se non ci fosse stato", come "se non si fosse mai giocato". Perché le giocatrici si sono allenate per sei mesi, hanno sudato, faticato ed io...i chilometri per seguirle in trasferta me li sono fatti davvero, mica per finta! Allora ecco un po' un riassunto di questa stagione "a metà", rimasta in sospeso, come ha detto coach Luciano in una intervista. L'ho divisa in tre parti come le stagioni - l'estate, l'autunno e l'inverno - ma manca purtroppo quella più bella, la primavera, che forse stava sbocciando proprio a Lucrezia...ESTATE, TEMPO DI CONFERME, QUALCHE VOLTO NUOVO...E DI UNA PROFEZIAE' passato poco più di un mese da quando il campionato 2018/19 si è concluso e la Pieralisi Pan versione 2019/20 comincia a prendere forma. Nel giro di poche settimane vengono annunciate tutte le conferme: la prima è Candida Viscito a metà giugno, poi seguono quelle delle schiacciatrici Erica Paolucci e Alice Gasparroni, la regista Giorgia Angelini, le centrali Magherita Marcelloni e Alessia Pomili, ed il libero Benedetta Cecconi. Accanto a loro, i quattro volti nuovi, rappresentati dalle due ex Moie, la regista Elena Foresi ed il libero Francesca Moretti, la schiacciatrice Nicol Giombini e la centrale Martina Belvederesi. La società rossoblù aveva corteggiato per lungo tempo Valeria Tallevi, che aveva declinato l'offerta jesina per "motivi di lavoro" e si era accasata all'Apav Calcinelli-Lucrezia. Quindi ecco la scelta della giocatrice ex Conero Volley, che parlando della sua scelta rossoblù disse: "So che a Jesi si lavora tanto, la società è presente e c'è una buona organizzazione. Conosco Luciano da tempo e devo dire che è stato molto costante, in questi anni mi ha sempre espresso il suo desiderio di avermi in squadra". Il 27 luglio, con l'annuncio di Belvederesi, la squadra è già fatta. Un vero record. 
Mercoledì 21 agosto presso l'hotel "Federico II" inizia ufficialmente la stagione rossoblù 2019/20, la quarta consecutiva in B2 (la settima in totale dalla Decisione). Nelle prime settimane la squadra lavora tra piscina al mattino, per il potenziamento muscolare, la sala pesi ed il campo da gioco nel pomeriggio, per la seduta tecnica. Il primo test arriva il 13 settembre a Trevi dell'ex Castellucci, contro una squadra di B1 ma la Pieralisi non sfigura. "Abbiamo perso ai vantaggi il primo set (28-26) - racconta coach Luciano - avendo pure due palle per chiuderlo poi Trevi ha vinto i successivi due, in cui noi siamo riusciti a stare sopra quota 20 e quindi abbiamo vinto il quarto set. L'atteggiamento e l'approccio alla gara sono quelli giusti".Da lì le amichevoli si susseguono: Moie, il triangolare di Ponte Felcino con le perugine ed il Viterbo, l'Apav Calcinelli-Lucrezia e Perugia. "Il pre-campionato ci ha dato la consapevolezza di avere una squadra che è ripartita da dove era arrivata lo scorso anno. - spiega coach Luciano - Sono state inserite nuovi elementi che, grazie ai sette quattordicesimi di riconfermate, hanno acquisito lo stesso metodo di allenamento e lo stesso approccio al lavoro". In particolare, l'ultimo test datato 4 ottobre a Perugia contro la 3M, compagine di B1 allenata dalla campionessa cubana Mirka Francia, finisce 2 a 2 con le umbre in evidente difficoltà. Pare che Mirka Francia, avversaria di tante sfide ai tempi della serie A1, avvicinando lo staff tecnico rossoblù abbia esclamato: "Ma voi volete vincere il campionato!". FORZA JESI! by Nessuno.