Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

 

« Back in 2006...per una seraL'energia di Raffa Calloni »

La lezione della "corazzata"

Post n°1955 pubblicato il 24 Aprile 2020 da iamnobody2011
 

Fu soprannominata dai giornali "Ital-Jesi", i maligni e gli invidiosi invece, la battezzarono come "la corazzata", sperando in cuor loro in un finale simile a quello del Titanic. Per tutti gli appassionati di volley femminile, la Monte Schiavo del 2002/03 è forse, la Monte Schiavo più conosciuta e più famosa, quella che si ricordano tutti, perché poteva contare su un numero di campionesse impressionante: dal trio azzurro Leggeri-Lo Bianco-Togut, fresche di Mondiale, alle veterane Phipps e Ritschelova, fino alla giovane Costagrande, giocatrice di sicuro avvenire.

monte schiavo 2002/03Eppure quella Monte Schiavo così "potente" non raggiunse neppure la finale-scudetto, arenandosi nelle secche di una semifinale contro l'acerrima nemica Novara, che proprio oggi, il 24 aprile del 2003, eliminò le jesine con un netto 3 a 1 in gara 4 e nella serie. La sconfitta fu vissuta come un fallimento da tutto l'ambiente rossoblù ed a pagare per la disfatta furono l'allenatore Atanas Malinov ed il libero Evelyn Marinelli, considerati dagli addetti ai lavori come i principali "colpevoli" della clamorosa esclusione dal gran ballo per il tricolore. Non era certo questo, infatti, il finale che i Pieralisi si aspettavano dopo la sontuosa campagna acquisti estiva, che aveva portato a Jesi - città arrivata solo l'anno prima nella massima serie - tutte quelle campionesse. (foto facebook.com/pg/Pieralisi-Volley-Jesi).

A diciassette anni di distanza da quella che fu vissuta come una caporetto, mi chiedo: perché quella Monte Schiavo non arrivò neppure in finale? Certo, l'Asystel era una grande squadra, poteva contare su un tecnico come Jenny Lang Ping, gente come Anzanello, Cardullo, De Carne (che fece una gran gara 4), Pirv e una giovanissima Martina Guiggi. Dal punto di vista tattico Jesi pagò la disastrosa ricezione e la difesa non all'altezza della situazione ma la verità è nascosta altrove, in particolari che i numeri non possono e non potranno mai spiegare del tutto.  

La verità è che lo sport non è mai una scienza esatta; fare una campagna acquisti faraonica non ti garantisce il successo, neppure se metti insieme tante campionesse forti. A Jesi lo abbiamo imparato a nostre spese, purtroppo. Ci vuole pazienza, a volte magari si deve passare anche da delusioni cocenti per costruire una squadra solida.  Alcune dichiarazioni di Malinov rilasciate alla stampa locale nei giorni successivi all'eliminazione, avrebbero dovuto far pensare la dirigenza: "Non si può pensare di vincere subito. Ci sono situazioni da valutare. Tutti hanno investito, da Novara che ha cambiato allenatore fino a Bergamo". Invece, non fu riconfermato. 

Gli anni successivi al 2003 hanno riproposto lo stesso copione, con squadre infarcite di stelle ma mai capaci di raggiungere l'ultimo atto della stagione. Paradossalmente la prima Monte Schiavo che raggiunse la finale scudetto non fu certo una "corazzata" ma una formazione dal profilo molto più basso. Nella rosa della squadra del 2005/06 c'era una fuoriclasse come Liuba Kilic, c'erano ancora Togut e Ritschelova, ma il resto erano giocatrici di livello medio. Quella Monte Schiavo però, aveva una dote che le altre non avevano: era un gruppo unito. Questo ha sempre fatto la differenza, in ogni vittoria (penso all'Italia campione del mondo di calcio dell'82 e del 2006).

Si disse che la Monte Schiavo 2002/03 era una squadra divisa in clan, con le italiane da una parte, ed il blocco delle ex Bergamo dall'altra. Vero? Falso? Non lo so e sinceramente, a diciassette anni dalla caporetto del "Dal Lago" neppure mi interessa. Quella formazione però, una cosa l'ha lasciata e almeno per me è un bellissimo ricordo: vedere ogni domenica le tribune del PalaTriccoli piene di gente (Jesi totalizzò una media di 1.700 spettatori a partita) era qualcosa di incredibile. L'anno prima c'erano appena settecento persone. Nel 2002/03 si toccarono addirittura le cinquemila presenze e forse anche di più per il big match Monte Schiavo-Foppapedretti, che resterà nella storia come l'evento che raccolto più persone al PalaTriccoli. Almeno lì, quella Monte Schiavo fu davvero una "corazzata". FORZA JESI! by Nessuno

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IotifoVMS/trackback.php?msg=14899796

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLÙ

APRILE

Sabato 27/Domenica 28: Turno di Riposo (11a giornata rit.);

MAGGIO

Sabato 4 ore 18 a Jesi: PIERALISI JESI - Img Nottolini Capannori (12a giornata rit.); 

Sabato 11 ore 18 @ Firenze: Liberi & Forti 1914 Firenze - PIERALISI JESI (13a giornata rit.). 

Sabato 18/Domenica 19: 1a giornata Play-Off Promozione (da definire);

 

 

NESSUNO ROSSOBLÙ ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011cassetta2sakukoivu11kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98KsoloeliosilviodaneselegazshajiraVelista30cuorevagabondo_1962
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963