Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Settembre 2021

Oltre il confine: United Volley Pomezia

Post n°2306 pubblicato il 30 Settembre 2021 da iamnobody2011
 

UNITED VOLLEY POMEZIA.

DOVE. Pala Cupola - via Varrone, 15 Pomezia (ROMA). 305 chilometri.

QUANDO. Andata: 16 ottobre 2021 a Jesi. Ritorno: 15 gennaio 2022 a Pomezia. 

united volley pomeziaLO SCORSO ANNO. Era in B2; è salita in B1 con un ruolino di marcia impressionante, sedici vittorie ed appena due sconfitte. Dopo aver perso la prima finale con il CivitaLad, Pomezia si è rifatta nella seconda finale, dove ha battuto con un doppio 3 a 1 le veronesi del Villa Bartolomea. 

IL TECNICO. Alessandro Nulli Moroni, confermato. E' stato il timoniere della promozione in B1, categoria che affronta per la prima volta. "C'era qualche nodo da sciogliere per capire se avrei potuto tuffarmi in questa avventura - ha dichiarato alla stampa locale - ma il presidente ha dimostrato una fortissima volontà di andare avanti assieme e abbiamo trovato subito l'accordo. Inoltre avevo voglia di difendere la categoria conquistata lo scorso anno e di tentare questa avventura in B1".

LA ROSA 2021/22. La squadra si è radunata lo scorso 30 agosto ed ha già iniziato le amichevoli pre-campionato; la prima è stata giocata contro Sant'Elia Fiumerapido, club di A2. Sono in programma altri test, uno con Chieti in questo fine settimana ed uno con il Volleyrò alla vigilia del debutto in campionato. Venerdì scorso c'è stata la presentazione ufficiale al parco acquatico Zoomarine. "Stiamo lavorando tanto sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico. - ha detto il tecnico Nulli Moroni - Attorno a noi, comunque, ci sono tanto entusiasmo e curiosità e noi vogliamo alimentarli".

Palleggiatrici: Carlotta Oggioni ('94) confermata; Lucrezia Licata ('02) confermata.

Centrali: Viviana Corvese ('78) confermata; Alessia Viglietti ('96) confermata; Asia Fanella ('96) da Cisterna di Latina, B1. 

Schiacciatrici: Martina Kranner ('89) confermata; Eleonora Palermo ('03) da Volley Friends Roma, D; Elena Bigioni, confermata.

Opposti: Carlotta Frasca ('96) confermata; Zoe Evangelista, confermata. 

Libero: Silvia Lanzi ('94) confermata; Caterina Zannoni ('99) da Labico, C. (foto facebook.com/unitedvolleypomezia).

 
 
 

Il primo derby della stagione

Post n°2305 pubblicato il 29 Settembre 2021 da iamnobody2011
 

Il conto alla rovescia verso l'inizio del campionato trascorre inesorabile, segna due settimane e mezzo, diciassette giorni alla prima partita ufficiale della stagione, il 16 ottobre contro Pomezia. Per la Pieralisi Pan già domani sera c'è un altro, atteso test per capire a che punto è la truppa rossoblù, al lavoro oramai da più di un mese (la squadra si è radunata lo scorso 25 agosto, che a dirlo adesso sembra passato un anno, anziché un mese...). Al PalaTriccoli si giocherà il primo "derby della Vallesina" contro la Battistelli-Termoforgia, che al contrario delle prilline finora ha giocato un po' a nascondersi, mostrandosi poco e giocando poche amichevoli. Sebbene si tratti solo un test pre-campionato, un derby è sempre un derby, una partita che nessuno ci sta a perdere.

pieralisi - potenza picena (amichevole 2021/22)A coach Luciano credo che interesserà molto valutare la condizione della sua squadra, capire a che punto è fisicamente e come procede il processo di crescita ed integrazione delle nuove arrivate. Il test della settimana scorsa con Potenza Picena ha mostrato cose buone ed altre meno; tra le prime la forma fisica di Paolucci, Pirro e Canuti, già pronte per la stagione, come anche Beatrice Malatesta e Benedetta Cecconi. Chi invece, ha faticato è stata Ginevra Bazzani, poco incisiva in attacco rispetto alle colleghe di reparto. Nulla di drammatico per carità, soprattutto se parliamo di una ragazza che arriva da due stagioni non semplici, passate a combattere più con gli infortuni che con gli avversari in campo. Al di là delle considerazioni sui singoli, quello che mi ha un po' lasciato perplesso nell'amichevole con la Volley Torresi è stata la mancanza di grinta, che al contrario hanno sfoderato le ospiti. 

Si dirà che per loro c'erano tante motivazioni in più, come ad esempio affrontare una squadra di categoria superiore. La speranza è che i cali di concentrazione siano semplicemente la conseguenza del volley di pre-campionato. Da questo punto di vista un match come il derby, che sia giocato a settembre in piena pre-season oppure alla terza di andata, offre tantissime motiviazioni. Inoltre l'amichevole di domani è posizionata ad un mese esatto dal derby più importante, quello sempre al PalaTriccoli del 30 ottobre: lì sarà già campionato, lì non si potrà più sbagliare e non saranno concesse più distrazioni. Tuttavia meglio portarsi avanti con il lavoro fin da domani. 

Chi domani sera non vorrà sbagliare la prova saranno di sicuro Laura Canuti ed Alessia Pomili. La centrale dorica lo scorso anno è passata alla Pieralisi da Castelbellino e non ha mai nascosto la sua voglia di rivalsa sportiva verso quel club che l'ha lasciata andare via troppo in fretta; nell'estate 2021 invece, è stata Alessia Pomili a fare il percorso inverso, scegliendo l'ambizioso progetto della Clementina 2020, che dopo la sconfitta in finale play-off dello scorso giugno punta al salto di categoria. Fin qui come dicevo, la squadra di Secchi ha giocato una sola amichevole, persa in casa contro Forlì ai primi di settembre, poi è sceso il silenzio. Vero è che la rosa è stata totalmente rinnovata (sono sopravvissute solo Gotti e Cardoni) e che secondo gli addetti ai lavori, la Battistelli-Termoforgia sarà nelle posizioni di vertice del girone. Questo è un motivo in più per non mancare domani sera al PalaTriccoli. FORZA JESI! Nessuno

 
 
 

Oltre il confine: Fgl Castelfranco di Sotto

Post n°2304 pubblicato il 28 Settembre 2021 da iamnobody2011
 

FGL PALLAVOLO CASTELFRANCO DI SOTTO.

DOVE. PalaBagagli - Piazza Mazzini, Castelfranco di Sotto (PI). 302 chilometri.

QUANDO. Andata: 4 dicembre 2021 a Jesi. Ritorno: 6 marzo 2022 a Castelfranco di Sotto (PI).

fgl castelfranco di sottoLO SCORSO ANNO. Era in B1, nel girone A2. Ha concluso la stagione regolare al terzo posto con cinque vittorie e cinque sconfitte. Nei play-off è stata eliminata al primo turno da Biella.

IL TECNICO. Alessandro Menicucci, confermato. Classe '65, nato a Cecina in provincia di Livorno, è a Castelfranco di Sotto dal 2014; nel suo curriculum ci sono esperienze a Donoratico, portata dalla D alla serie A2, e con le pisane del Cascina.

LA ROSA 2021/22. Si è radunata lo scorso 23 agosto ed fin qui ha giocato tre amichevoli con formazioni di B2. "I test sono andati abbastanza bene. - ha dichiarato il tecnico Menicucci - Ci sono ovviamente alcuni aspetti da correggere essendo una squadra praticamente nuova ma lavoreremo per risolvere queste dinamiche entro l'inizio del campionato; altri allenamenti congiunti sono in programma, continuerò a far giocare tutte le ragazze e punteremo a migliorarci sfruttando al meglio il tempo a disposizione".

Palleggiatrici: Cecilia Vallicelli ('93) da Talmassons, A2; Alessandra Focosi ('95) confermata.

Centrali: Margherita Andreotti ('93) confermata; Eva Bernardeschi ('01) confermata; Sara Agata Chisari ('01) confermata.

Schiacciatrici: Laura Baggi ('92) da Empoli, B1; Agata Zuccarelli ('95) da 3M Perugia, B1; Ilaria Bartalini ('01) da Pontedera, B2; Giulia Bertelli ('02) confermata; Clarissa Covino ('01) da Montecchio Maggiore, A2.

Liberi: Melissa Tesi ('02) confermata; Sara Casarosa ('95) confermata. (foto facebook.com/asdpallavolocastelfranco).

 
 
 

Il mio ritorno al PalaTriccoli

Post n°2303 pubblicato il 27 Settembre 2021 da iamnobody2011
 

6 maggio 2010. Il mondo ballava Waka Waka di Shakira, mentre in Italia le radio passavano Mondo di Cesare Cremonini. Il presidente degli Stati Uniti era Barak Obana, Giorgio Napolitano invece, sedeva al Quirinale. Nel mondo del volley femminile italiano si giocava gara 4 quattro di semifinale play-off scudetto ed in campo al PalaTriccoli c'erano la Monte Schiavo di Rinieri, Bown, Sokolova, di coach Nesic, e dall'altra parte la Scavolini Pesaro lanciata verso il suo terzo tricolore. Finì con una vittoria per 3 a 0 delle adriatiche, che guadagnarono così il pass per la finalissima contro la corazzata Villa Cortese. Non ho tirato fuori a caso questo ricordo dal mio cassetto, perché quel derby marchigiano oltre ad essere stata l'ultima partita della Monte Schiavo in serie A (poche settimane dopo ci fu la dolora Decisione), è stata anche l'ultima partita di pallavolo che ho visto al PalaTriccoli, almeno fino a giovedì sera, quando la Pieralisi Pan ha giocato l'amichevole con Potenza Picena.

pieralisi - potenza picena (amichevole 2021/22)Certo, in questi dieci e passa anni ho frequentato il palazzetto altre volte, per il basket, per altri eventi sportivi, non ultimo il "Mancini Day" di due settimane fa, ma la pallavolo quella no, per vedere una partita di pallavolo ero sempre finito altrove, per lo più dalle parti di via Tessitori, dove c'è la "Carbonari" o in qualche palasport delle Marche. Per me la pallavolo al PalaTriccoli era finita quella sera dei primi di maggio del 2010, con quello 0-3 che aveva messo fine alla stagione rossoblù. Ci ho pensato molto mentre mi dirigevo con la mia auto verso via Tabano, cosa che non facevo più proprio dal 2010. Credevo che sarei tornato nella più importante struttura indoor cittadina solo se la Pieralisi avesse vinto il campionato, solo se fosse arrivata la promozione. Invece, a forzare il trasloco è stata una serie di circostanze, come il Covid ed alcune decisioni del Comune di Jesi.

Ho avuto modo di scrivere in altri post che mi ero affezionato alla "Carbonari", soprattutto per una questione di comodità. Almeno per me, era di facilissima accessibilità: in cinque minuti ci arrivavo a piedi. Zero traffico, zero stress. Adesso toccherà riabituarsi a quella che era stata una consuetudine ai tempi della serie A, anche se il sabato pomeriggio dubito che dovrò girare per trovare parcheggio attorno al PalaTriccoli, come accadeva quando la Monte Schiavo affrontava Bergamo, Perugia o Novara ai tempi belli. Dal 16 ottobre potremo stare più larghi ma soprattutto, potremo essere più numerosi dei venti cristiani che le stringeti regole anti Covid avrebbero consentito in via Tessitori. Almeno in questo senso, sarà bello tornare al PalaTriccoli. 

Mentre me ne andavo, ho incrociato coach Luciano che mi ha fatto una battuta proprio sul palazzetto. Gli ho risposto citando un famoso meme: "Non ce la faccio, troppi ricordi". E' la verità. Quando Jesi sfidava ad armi pari la Foppapedretti, la Despar o l'Asystel, gente come Erica Paolucci o Laura Canuti aveva appena due o tre anni, neppure sapeva cosa era la pallavolo. Capisco di essere vecchio da questo, dal fatto che per me tornare al PalaTriccoli è qualcosa di particolare: qui mi sono innamorato del volley e di questi colori, quando la squadra navigava ancora in A2 e le giocatrici si chiamavano Toso, Marinelli, Romanin, Luciani e l'allenatore arrivava da Ancona, il mitico Maurizio Moretti. Ci ho visto tante partite e grandi campionesse sia vestite di rossoblù sia di altri colori; ho vissuto grandi gioie (poche) e tanti dolori, che appena varcata quella porta mi sono tornate in mente. Magari nei prossimi giorni cercherò di fare una classifica delle più grandi partite giocate dalle prilline in via Tabano, con la speranza di poterla poi aggiornare a maggio. FORZA JESI! Nessuno.  

 
 
 

Certezze, conferme e dubbi del primo test casalingo

Post n°2302 pubblicato il 26 Settembre 2021 da iamnobody2011
 

Due certezze, due conferme e qualche dubbio ancora in sospeso. Questo è ciò che mi ha detto la prima amichevole casalinga della nuova Pieralisi Pan, che giovedì sera ha giocato per la prima volta nella sua nuova casa, il PalaTriccoli, contro la neo-promossa in B2, il Volley Torresi di Potenza Picena della ex Erika Alessandrini. Per la cronaca le ospiti hanno vinto tre dei cinque set giocati (22-25, 25-19, 22-25, 25-21, 22-25). E' vero che in queste partite il risultato è un dettaglio, perché gli allenatori guardano altro, ma il Volley Torresi non si è risparmiato, ha giocato una gara di altissima intensità, cosa che al contrario, è mancata alle jesine. Personalmente, ero davvero curioso di vedere la nuova formazione e le nuove giocatrici, quindi sono stato ben felice di saltare il primo giorno della Fiera di San Settimio. La mia rinuncia non è stata inutile.

pieralisi - potenza picena (amichevole 2021/22)Coach Luciano ha ruotato tutte le ragazze della rosa, partendo con le "presunte titolari" nel primo set e chiudendo il quinto con una Pieralisi molto giovane e sperimentale con Pepa, Bazzani, Marcelloni, Canuti, Usberti e Pirro. Le due certezze del match sono Paolucci e Canuti, che hanno ripreso da dove avevano finito la scorsa stagione, cioè da punti riferimento per l'attacco rossoblù. "Paola" mi è sembrata già pimpante, sempre più leader della squadra; la centrale dorica ha già trovato un buon feeling con la nuova regista Durante, che l'ha chiamata spesso in causa in primo tempo, come nel finale di quarto set, chiuso con una sua fast. Le due conferme hanno i nomi ed i volti di Martina Pirro e Beatrice Malatesta. Conferme perché erano proprio come me le ricordavo: Martina aveva lasciato Jesi al termine di un campionato giocato in crescendo e si è confermata quella giocatrice potente; a proposito di potenza, la ex Conero e Lardini, ha ribadito le sue caratteristiche, che tanto avevano fatto male alla Pieralisi negli incroci precedenti. Il suo servizio al salto è il suo marchio di fabbrica, come la sua grinta.

I dubbi riguardano la prova di Ginevra Bazzani, ancora indietro di condizione e sovrastata dall'esplosività e dalla grinta della sua collega di reparto, Malatesta. L'opposto rossoblù titolare ha giocato quattro dei cinque set, restando in panchina solo nel terzo ma nel quarto e nel quinto coach Luciano è stato costretto a sostituirla, dopo pochi scambi nel quarto e nel finale del quinto, quando le ospiti avevano rimontato, superando la Pieralisi. La giocatrice piemontese ha faticato molto a passare, forse ad un certo punto si è anche demoralizzata; in più ho notato che si toccava spesso il ginocchio, bardato da un vistoso tutore. Va ricordato che Ginevra negli ultimi due anni ha avuto diversi problemi con i ginocchi, ci può stare che mentalmente abbia un po' di timore; mi auguro che trovi presto la condizione e la fiducia, perché i destini della Pieralisi dipendono molto dalla sua condizione. 

Tra una foto e l'altra, ho avuto modo di osservare anche l'altra "straniera" della squadra, Ilaria Durante, chiamata a dirigere la formazione jesina nel prossimo campionato di B1. Chiaramente dopo la seconda partita è difficile se non impossibile dare dei giudizi ma la ex Vallefoglia mi è sembrata molto ordinata, non ha voluto strafare ed ha dimostrato già una buona intesa con le attaccanti jesine. Coach Luciano ha ruotato tutte le ragazze, in particolare le tre centrali; Canuti e Marcelloni probabilmente partono più avanti ma sono convinto che Talita Milletti, un po' dimenticata nella passata stagione, avrà delle occasioni per dimostrare le sue qualità. Fisicamente la nuova numero 16 rossoblù (ha ceduto il dieci a Pirro) ha i mezzi per tenere la categoria. Giovedì prossimo, le prilline torneranno di nuovo in campo, sempre al PalaTriccoli per un nuovo test, molto prestigioso, contro la Battistelli-Termoforgia. Si tratterà del primo "derby della Vallesina", curiosamente ad un mese esatto da quello ufficiale di campionato, in programma il 30 ottobre. Il pre-campionato jesino è solo all'inizio. FORZA JESI! Nessuno

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLÙ

APRILE

Sabato 27/Domenica 28: Turno di Riposo (11a giornata rit.);

MAGGIO

Sabato 4 ore 18 a Jesi: PIERALISI JESI - Img Nottolini Capannori (12a giornata rit.); 

Sabato 11 ore 18 @ Firenze: Liberi & Forti 1914 Firenze - PIERALISI JESI (13a giornata rit.). 

Sabato 18/Domenica 19: 1a giornata Play-Off Promozione (da definire);

 

 

NESSUNO ROSSOBLÙ ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011cassetta2sakukoivu11kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98KsoloeliosilviodaneselegazshajiraVelista30cuorevagabondo_1962
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963