Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Ottobre 2020

Da un Dpcm all'altro

Post n°2044 pubblicato il 19 Ottobre 2020 da iamnobody2011
 

Quando ieri sera, alle 21.30 in punto, è apparso il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in tv, ho avuto uno strano senso di deja-vù, come un senso di già visto che non mi trasmetteva per nulla tranquillità: troppo recente ancora il ricordo del messaggio a reti unificate dello scorso 9 marzo per annunciare l'inizio della quarantena a livello nazionale. Anche se sapevo che probabilmente non ci sarebbe stato un nuovo lock-down - "che in questo momento avrebbe esiti disastrosi per il paese" ha detto Conte - ho temuto il peggio quando il nostro premier ha iniziato ad affrontare l'argomento sport, che insieme alla "movida" ed alle palestre pare essere uno dei colpevoli dell'impennata dei contagi da Coronavirus. 

giuseppe conteQuando Conte ha detto "Non sono consentite gare e competizioni dell'attività sportiva dilettantistica di base. Saranno però, consentite attività in forma individuale e rimarrà consentita come già avviene, l'attività sportiva a livello professionistico affiliata alle varie federazioni" un brivido mi è corso lungo la schiena: "Addio campionato di B1, addio Pieralisi, addio pallavolo!" ho pensato immediatamente ed un po' ingenuamente. Sul momento ho considerato la serie B1 un campionato dilettantistico o comunque, non professionistico, senza ascoltare l'ultima parte del discorso del premier, cioé quel "affiliate alle varie federazioni". Con la tristezza di un lungo inverno senza i colori rossoblù mi sono coricato. Triste. 

Come capita in questi casi però, più che ascoltare il discorso in diretta nazionale del Presidente del Consiglio è meglio leggere il testo del Decreto, pubblicato stamattina ed un po' più chiaro. Al capitolo sport si legge questo: "Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali". Morale della favola: il campionato di B1 si giocherà regolarmente, in quanto evento di interesse nazionale di una federazione affiliata al Coni. E questa è una bella notizia.

Capitolo pubblico. Il Dpcm del 19 ottobre recita così: "Per tali eventi e competizioni è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15 per cento rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di mille spettatori per manifestazioni sportive all'aperto e di duecento spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi, esclusivamente negli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, con adeguati volumi e ricambi d'aria, a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia frontalmente che lateralmente, con obbligo di misurazione della temperatura all'accesso e l'utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, enti organizzatori». Alle regioni comunque, resta la facoltà di emanare deroghe, come fatto da Emilia-Romagna e Veneto, che hanno mantenuto il 15 per cento assoluto.

Nel decreto si parla anche degli allenamenti: "Le sessioni degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati». Mi resta il dubbio sui settori giovanili, che ad una prima interpretazione del documento, rischiano di pagare per tutti. Forse, non c'era altra scelta, vista la situazione generale di questa emergenza Coronavirus, che sta tornando su cifre dello scorso inverno. FORZA JESI! Nessuno

 
 
 

Coach Luciano: "Alla Pieralisi ho trovato un'organizzazione e persone cariche, dei lavoratori esemplari"

Post n°2043 pubblicato il 17 Ottobre 2020 da iamnobody2011
 

Da dieci anni Luciano Sabbatini è il timoniere della nave rossoblù, una nave che in questo tempo ha affrontato qualsiasi tipo di situazione, dalla calma piatta dei primi anni, alle tempeste che rischiavano di far affontare la barca della Pieralisi addirittura in serie D, fino all'attuale vento in poppa, per spingere le prilline in B1 grazie all'acquisizione del titolo sportivo. Senza l'emergenza Coronavirus coach Luciano avrebbe festeggiato questa speciale ricorrenza sul campo o preparando la gara di campionato ed invece, questa strana stagione - l'undicesima con i colori rossoblù - è ancora nella fase embrionale, col debutto lontano tre settimane. 

coach Luciano Sabbatini«Undici anni: un tempo così lungo fa capire che mi trovo molto bene qui. - racconta, quando lo incontriamo sempre indaffarato al centro sportivo di via Ancona - Ho trovato un'organizzazione e persone cariche, dei lavoratori esemplari. Questa è una società con una storia al femminile, ed è una tra le più importanti nelle Marche ed in Italia. La possibilità operative che negli anni abbiamo messo in atto sono state elevate. Questo ci spinge a migliorare sempre perché credo che una struttura del genere, con un numero di atlete e gli allenatori che ci sono, sia notevole».

Un filo rosso unisce tutti questi anni: la crescita delle giovani giocatrici.

«A parte una parentesi con giocatatrici più grandi, abbiamo sempre lavorato con le giovani. Giocatrici come Valentina Pomili e Giorgia Quarchioni sono uscite dalla Pieralisi ed attualmente giocano a Macerata e Cutrofiano in A2. In questi ultimi tre anni stiamo lavorando con ragazze molto giovani. Questo ci permette di realzzare un volley moderno, aggiornato nei tempi, uno sport in linea con ciò che le recenti ricerche scientifiche propongono; nel rispetto del coaching, disciplina che amo: cerchiamo di proporre un metodo che rispetti la ragazze e le bambine, allenando il potenziale senza perdere di vista il concetto del gioco, perché questo sport va giocato».

Oltre ad essere l'allenatore della prima squadra, coach Luciano da dieci anni è anche direttore della Scuola Federale di Pallavolo rossoblù. 

coach Luciano Sabbatini«Mi piace evidenziare che da direttore della Scuola di Pallavolo negli anni abbiamo creato una vera e propria scuola di pensiero, con allenatori molto giovani; con entusiasmo ed energia sono riusciti a metterci del loro per creare ulteriormente. Sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto in questi dieci anni. Grazie a Elisabetta Bonci, Fiorenzo Cecconi, Alba Cerioni e tutto lo staff societario. Grazie al presidente del gruppo sportivo "Pieralisi", Gabriele Pieralisi, che mi ha permesso negli anni di portare avanti in condivisione programmi e metodologie: non era scontato. A Jesi lavoriamo in maniera diversa dagli altri ed in certi momenti ci vuole coraggio a seguire questi metodi».

C'è un momento o un risultato di questi dieci anni che ricordi con piacere?

«Ogni anno è identificato con una storia particolare. Ricordo i volti delle ragazze con cui ho lavorato. A dieci anni di distanza siamo ancora un riferimento per consigli e sostegno nei momenti di difficoltà: lavorare con le atlete è appagante oltre i risultati».

Come procede l'avvicinamento al debutto in campionato?

«La Federvolley ha previsto un'indagine sierologica da svolgere tra il 20 ed il 30 ottobre, prima dell'inizio del campionato. Noi ne abbiamo già svolta una autonoma per muoverci più liberamente e confrontarci anche con società di serie A (hanno svolto un test con Pesaro lo scorso 8 ottobre, ndr) e di serie B1, come fatto con la Clementina 2020 qualche settimana fa. E' difficile trovare occasioni di verifica dei progressi fatti. L'incremento del numero dei contagi ci dice di stare attenti, non ci possiamo distrarre e rilassare». FORZA JESI! Nessuno

 
 
 

Primo test per la Lardini

Post n°2042 pubblicato il 16 Ottobre 2020 da iamnobody2011
 

In attesa di qualche notizia in più sul quadrangolare in calendario nel prossimo fine settimana, quello del 24 e 25 ottobre, che metterà una contro l'altra le tre marchigiane della B1 (Pieralisi Pan, Clementina 2020 e Lardini) più Trevi, comincia a muovere i primi passi proprio la formazione di Filottrano, che mercoledì scorso ha disputato la sua prima amichevole dopo oltre un mese di lavoro. lardini - monte urano (amichevole)Le ragazze di coach Davide Persico hanno effettuato un "allenamento congiunto" con le ragazze del Monte Urano Volley, società che disputerà il prossimo torneo di serie C regionale. (foto facebook.com/filottranovolley).

Tre i set disputati al PalaGalizia, tana della Lardini, che si presentava tuttavia con un gruppo più ampio, che affronterà sia il torneo di B1 sia quello di serie C. Primi due set vinti dalle ospiti per 25-23, pur prive di tre titolari, e terzo a favore delle padroni di casa per 25-15. "Siamo in fase di preparazione, non abbiamo ancora ben rodato il gioco, ci sono ancora alcune cose da sistemare ma il gruppo lavora, ha entusiasmo. - ha detto a fine gara l'allenatrice della serie C nero-rosa Veronica Mariani - Sappiamo che il percorso sarà lungo ma speriamo di toglierci soddisfazioni. La B1 sarà l'occasione per metterci veramente alla prova, perché è un campionato nazionale dove l'esperienza la fa da padrona. Noi con una squadra giovane, un gruppo così numeroso e da rodare avremo le nostre difficoltà iniziali ma proveremo a fare il meglio". FORZA JESI! Nessuno

 
 
 

I dieci anni in rossoblù di coach Luciano

Post n°2041 pubblicato il 16 Ottobre 2020 da iamnobody2011
 

Nella storia recente della Pieralisi, il 16 ottobre è una data significativa, di quelle che segnano un vero e proprio spartiacque tra un prima ed un dopo, tra un'epoca e un'altra. Per vari motivi. Il 16 ottobre di dieci anni fa l'allora Monte Schiavo faceva il suo debutto in serie B2. Era un sebato sera e si giocava al palasport di Castelfidardo, contro un'altra decaduta del volley marchigiano, la Marche Metalli per qualche anno in A2 agli inizi degli anni 2000. Per la cronaca finì 3 a 0 per le jesine, che in squadra potevano contare su un gruppo giovane ma già di talento: c'era il capitano Marina Tiribelli, c'erano Giorgia Quarchioni (oggi in A2 a Cutrofiano), c'era Valentina Pomili, protagonista della scalata alla serie A2 dell'Helvia Recina, c'era Giorgia Chiavatti ma soprattutto in panchina c'era lui, Luciano Sabbatini.

coach LucianoQuella sera al palasport di Castelfidardo iniziava la sua avventura con il club rossoblù, una storia lunga proprio dieci anni esatti e ben undici campionati con la società di via Ancona. Qualcuno ha paragonato la sua gestione a quella di grandi manager del calcio, tipo Alex Ferguson, padre-padrone per oltre venti anni al Manchester United. Di certo c'è che in questi dieci anni coach Luciano non si è mai annoiato, ha vissuto di tutto, gioie e dolori, critiche, complimenti, sogni, rovinose cadute e risalite incredibili, come è abitudine in casa Pieralisi. 

Sabbatini era arrivato alla Pieralisi nell'agosto del 2010, era reduce dall'esonero di Loreto, società in cui era cresciuto e che aveva portato dai bassifondi della serie C fino al palcoscenico più importante, quella dell'A2. Tutto in quattro anni. Quella del 2010 era un'estate tribolata anche per la Pieralisi, era quella della Decisione, l'abbandono della serie A per la B2, campionato meno costoso e senza grandi progetti. Purtroppo di quei primi giorni in rossoblù di coach Luciano non ci sono documenti, non c'è un annuncio, una presentazione, una foto, niente di niente. La Decisione aveva spazzato via tutto e di quel periodo c'è un grande vuoto, come un ricordo di cui vergognarsi. 

Oltre a prendere la guida tecnica della squadra di B2, Sabbatini è da dieci anni anche direttore della scuola federale di pallavolo rossoblù, di fatto è il responsabile di uno dei settore giovanili più importanti della provincia e forse, dell'intera regione. Perché la verità è che coach Luciano ama lavorare con le giovani, ha studiato negli anni una metologia nuova, basata soprattutto sul concetto di gruppo. In questi dieci anni anche lui ha vissuto tutti gli umori della dirigenza jesina; è passato dall'indifferenza della Family dei primi anni, al rinnovato entusiasmo che ha portato il club a ritornare in B2 dopo la disastrosa retrocessione in C del 2014 e la serie D evitata nel play-out del 2015. Non a caso, il campionato dove ha più sofferto è stato quello del 2017/18, quando il Presidente allestì una formazione più esperta, con giocatrici poco adatte ai suoi metodi. Si parlò addirittura di esonero evitato dopo un derby perso al tie break in quel di Castelbellino. 

Dopo quella stagione, chiusa in semifinale play-off contro (sembra un paradosso) San Donà, formazione infarcita di giovani giocatrici, la Pieralisi ha avviato la svolta, affidandosi a coach Luciano ed alle sue idee, che hanno portato il club ad una salvezza tranquilla nel 2018/19 e ad un campionato soprendente, quello purtroppo non concluso a causa dell'emergenza Coronavirus. Ora una nuova sfida, quella della B1, sia per questo giovane gruppo sia per il suo timoniere, diventato col tempo una figura centrale della rinascita rossoblù. FORZA JESI! Nessuno.   

 
 
 

Oltre il confine: Tenaglia Altino

Post n°2040 pubblicato il 15 Ottobre 2020 da iamnobody2011
 

TENAGLIA ALTINO VOLLEY.

DISTANZA: 187 chilometri.

CAMPO DI GIOCO: Palazzetto dello Sport - Contrada Valle Anzuca, Francavilla al Mare (CH). 

ANDATA: Domenica 29 novembre 2020 ore 17.30 a Francavilla al Mare (CH). RITORNO: Sabato 6 marzo 2021 ore 18.30 a Jesi. 

tenaglia altinoLA STAGIONE 2019/20: Inserita nel girone D della serie B1; al momento dello stop del campionato Altino era terza con 33 punti, a quattro lunghezze dalla coppia di testa formata da Cerignola e Aragona. La Tenaglia aveva totalizzato ben dodici vittorie in quindici partite giocate; uniche sconfitte quelle in casa di Aragona, con Iserna ed a Santa Teresa di Riva. Altino è approdata in B1 al termine della stagione 2015/16, quando ha vinto il girone H di B2. "Negli ultimi tre anni abbiamo fatto campionati di vertice. - a parlare è il presidente Papa - Abbiamo disputato due semifinali play-off promozione per la A2 e lo scorso anno ci stavamo giocando il campionato. E quest'anno ce la giocheremo come sempre. Le favorite? Clementina 2020, Cisterna di Latina, Sant'Elia Fiumerapido ed Altino. Jesi e Filottrano sono squadre giovani che possono dire la loro". 

IL TECNICO: Daniele Litterio, confermato. E' arrivato sulla panchina di Altino all'inizio del campionato 2018/19, in sostituzione del dimissionario Di Rocco. "La squadra quest'anno è più adatta alla mia tipologia di gioco. - ha dichiarato alla stampa locale - Ci divertiremo ancora di più rispetto allo scorso anno. Siamo una squadra da medio-alta classifica". 

LA ROSA 2020/21: Martedì 1 settembre la rosa si è radunata per il primo incontro e per apprendere le norme di sicurezza anti Covid-19. "Abbiamo allestito una squadra competitiva, con una età media di 22-23 anni. - ha dichiarato ai media il presidente Papa - La nostra è una formazione giovane. Abbiamo rinforzato la rosa con quattro nuove atlete e sono state confermate sette giocatrici su dodici rispetto alla passata stagione. Manca ancora un tassello (una schiacciatrice in posto 4, ndr) che cercheremo di completare". Il 1° ottobre Altino ha disputato il primo allenamento congiunto con il Pescara3, formazione di B1. Queste le giocatrici finora annunciate: 

Palleggiatrici: Francesca Antonietta Saveriano ('93) da San Giovanni in Marignano (A2); Celeste Di Diego ('02) confermata. 

Centrali: Martina Spicocchi ('91) confermata; Debora Olleia ('01) confermata; Asya Zinconi ('99) da Quarrata (B1).

Schiacciatrici: Beatrice Meniconi ('97) confermata; Silvia Costantini ('92) confermata. 

Opposti: Marika Longobardi ('98) da Sant'Elia Fiumerapido (B1); Elisa Graziani ('04) da Volleyball Lanciano (C). 

Libero: Alessia Mastrilli ('91) confermata; Chiara Abbonizio ('99) da Volleyball Lanciano (C). 

EX DI TURNO: Martina Spicocchi, passata per il settore giovanile della Pieralisi nel 2007.  (foto facebook.com/altinovolley).

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLÙ

APRILE

Sabato 27/Domenica 28: Turno di Riposo (11a giornata rit.);

MAGGIO

Sabato 4 ore 18 a Jesi: PIERALISI JESI - Img Nottolini Capannori (12a giornata rit.); 

Sabato 11 ore 18 @ Firenze: Liberi & Forti 1914 Firenze - PIERALISI JESI (13a giornata rit.). 

Sabato 18/Domenica 19: 1a giornata Play-Off Promozione (da definire);

 

 

NESSUNO ROSSOBLÙ ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011cassetta2sakukoivu11kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98KsoloeliosilviodaneselegazshajiraVelista30cuorevagabondo_1962
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963