Irradiazioni - Spazio interiore
« Precedenti Successivi »
 

Mosè ed il monoteismo di S.Freud

Mosè e il monoteismo rappresenta l'ultima grande opera - dopo Totem e tabù e Il disagio della civiltà - dedicata al tema della genesi della civiltà umana e al passaggio dalla "natura" alla "cultura". Qui Freud esamina la possibilità di un incontro tra storia, grandi temi culturali e psicoanalisi. Può la storia essere letta attraverso…
 

La massima del giorno

Le nostre opinioni non sono che il completamento della nostra esistenza. Dal modo in cui uno pensa si può vedere che cosa gli manca. Gli individui più vuoti hanno un altissimo concetto di sé, le persone eccellenti sono diffidenti, il vizioso è sfrontato, il buono è timoroso. Così si perviene all’equilibrio; ognuno vuole essere un…
 

Le tracce di Mosé. La Bibbia tra storia e mito di I.Finkelstein e N.A.Silberman

"La Bibbia aveva ragione? Da sempre al centro di polemiche e controversie, la questione dell'attendibilità storica delle Sacre Scritture si è di recente riaccesa alla luce delle nuove scoperte archeologiche avvenute nei luoghi sacri. In ""Le tracce di Mosè"" due dei maggiori archeologi biblici del mondo illustrano per la prima volta al pubblico non specializzato…
 

La massima del giorno

Il pensiero della morte ci inganna; perché ci fa dimenticare di vivere. (Vauvenargues, Réflexions et maximes, n.143)
 

La capanna nella vigna. Gli anni dell'occupazione (1945-1948) di E.Jünger

Lasciare «tracce di luce sul gioco delle onde dei giorni vissuti», più come un «piacere che come un dovere». Sono le parole con cui, all'inizio di un nuovo anno, Ernst Jünger rinnova il proposito di tenere il diario, distillando in un'immagine il senso di questo libro.Bassa Sassonia, 11 aprile 1945 – 2 dicembre 1948: è…
 

La massima del giorno

Non c’è uomo tanto intelligente da conoscere il male che fa. (La Rochefoucauld, Massime, n.269)
 

Dio e gli dei di J.Assman

Queste pagine ci offrono una ricostruzione culturale e semantica del monoteismo a partire dai suoi primissimi esordi nell'antico Egitto. Nel contesto di quel mondo politeista, l'affermarsi dell'idea di una Verità esclusiva rappresentò una novità radicale e rivoluzionaria, che andò a contrapporre Dio a tutto ciò che non è Dio, e la religione a tutte le…
 

La massima del giorno

Dove ci sono bambini c’è un’età dell’oro. (Novalis)
 

Il furore di Dio di P.Sloterdijk

Che tipo di conflitto è concepibile tra le tre maggiori forme di monoteismo, cioè l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam? Le conseguenze di una lotta che dura da secoli sono diverse: l’ebraismo ha preso forma in un separatismo di carattere difensivo, il cristianesimo si è adoperato per diffondersi attraverso i missionari, mentre l’Islam ha optato per…
 

La massima del giorno

Ogni volta che penso alle aspre solitudini ove alcuni monasteri si stagliano su uno sfondo di grisaglia, tento di capire le tetre soste della devozione, il tedio all’ombra del velo. La passione della solitudine da cui nasce l’assoluto monastico, questa divorante sete di Dio, cresce con la desolazione dei luoghi che le fanno cornice. Vedo…
 

« Precedenti Successivi »