Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #94Messaggio #96 »

Post N° 95

Post n°95 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da DocGull
 

L'INDECENZA DELLA DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA UNILATERALE DEL KOSOVO

Argomenti (tags) dell'articolo:

 SERBIA 6

 KOSOVO 3

____________________

E così ieri il Kosovo, regione autonoma della federazione serba, ha dichiarato unilateralmente l’indipendenza da Belgrado.

Non c’è che dire, un atto tristemente coerente con l’inesistente politica estera europea.

Che fastidio sentire i soloni europei messi a parlare di materie che non conoscono, l’Italia, da questo punto d vista è la migliore rappresentanza, con un Ministro degli Esteri che non conosce la politica estera, con sottosegretari (vedi Famiano Crucianelli), che forse non erano neanche a conoscenza dell’esistenza di concetto di politica estera.

L’incredibile impreparazione italiana sulla materia, e in parte come detto anche europea, porta il nostro Paese a subire una scelta evidentemente illegale, come quella della secessione unilaterale.

Sia chiaro, ormai non c’era più nulla da fare, l’errore è stato il primo intervento militare Nato, durante il quale comunque era sempre ministro degli esteri D’Alema.

Lo abbiamo già scritto in precedenti articoli, che senso ha proporre interventi militari che trasformano gli oppressori (allora i serbi) in oppressi?

E’ una della pagine più tristi della storia europea recente, nessuno si è interessato ai diritti dei serbi e alle loro reazioni.

Complimenti ancora all’Europa che permette in questo modo alla Russia di avvicinarsi a Belgrado e quindi di affacciarsi quasi in Adriatico. Pazzesco, si rischia di spaccare nuovamente l’Europa e a che pro?

Serviva agli USA di essere amati almeno da qualche milione di musulmani e così hanno optato per i kosovari, una politica miope, piccola, fatta di sostanziale ignoranza degli equilibri dei Balcani.

Belgrado minaccia ritorsioni verso chi riconoscerà il Kosovo, ma sarà la Russia ad attuarle, speriamo che nuovi equilibri politici attenuino le conseguenze negative che anche noi rischiamo di correre, non dimentichiamo quanta energia ci fornisce Mosca, con la politica estera non si scherza ma chi non la conosce e vive solo di pareri basati sull’ideologia non può comprenderlo.  Non si fa così la politica estera.

E il Kosovo cosa diventerà?

Come ha anticipato il Generale Fabio Mini, ex comandante dellel truppe NATO in Kosovo, se dovesse capitare di dare la mano a uno dei leaders dell’indipendenza kosovara, a partire dal Premier Hashim Thaci bisognerebbe correre a lavarsela immediatamente.

Trafficanti di armi, di droga, di uomini.

Un vero scandalo, certamente il Kosovo rischia di diventare quello che il direttore di Limes, Luca Caracciolo, ha definito come buco nero geopolitico.

I serbi della città kosovara di Mitrovica (si legge Mitroviza) hanno già dichiarato che non risconoscono l’indipendenza, adesso che succederà?

Si rischia il riaccendersi del conflitto (economico come abbiamo visto ma  in parte anche militare).

L’unica soluzione sarebbe stata un’equa spartizione del Kosovo, concetto troppo difficile di chi ha deciso, senza conoscere nulla della materia, di voler giocare alla politica estera.

Non tarderanno neanche a farsi sentire i Serbi di Bosnia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Italiafelix/trackback.php?msg=4123751

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Verità storiche! su NAPOLI ROMANTICA
Ricevuto in data 22/02/08 @ 15:00
Ovviamente anche oggi tra news e blog si fa uno strombazzare assurdo e isterico su questi drammat...

 
Commenti al Post:
kaoxing
kaoxing il 18/02/08 alle 12:57 via WEB
Analisi che in gran parte condivido. E mi chiedo: a questo punto perchè negare a baschi e corsi l'indipendenza, visto anche il sostegno che hanno tra le relative popolazioni?
Non credo che D'Alema non conosca la politica estera: la sua scelta è stata fin troppo razionale. Giunto a capo del Governo (primo ex-comunista, se mai comunista è stato) doveva accreditarsi anche nei confronti della Nato
Io non trascurerei il fatto che ha spingere per l'aggressione alla Serbia fu anche la Germania.
Intanto mi ritorvo un bello stato mafioso a un tiro di schioppo e una gigantesca base Usa nei balcani. Gli Usa si sono mossi benissimo: la Russia può solo alzare la voce, e nulla di più.
 
 
DocGull
DocGull il 18/02/08 alle 13:07 via WEB
La motivazione che ha spinto D'Alema all'epoca del bombardamento di Belgrado a sostenere la Nato è certamente quella che sostieni tu. La fretta di oggi denota però scarsa preparazione e conoscenza della situazione. Esatto, americani e russi stannio per creare una nuova cortine di ferro a pochi km da noi e noi subiamo questa cosa senza neanche far finta di criticarla, che pena. Sulla Germania, è la uno dei maggiori colpevoli delle guerer balcaniche degli anni 90 quando fece una folle e non ragionata corda verso il riconoscimenti dell'indipendenza di Croazia e Slovenia.
 
franco_picchio
franco_picchio il 18/02/08 alle 13:24 via WEB
analisi lucida e che condivido in toto. e provo immenso piacere nel vedere un dialogo tra due "opposti" come docgull e kaoxing. Una cosa rara! A dimostrazione anche, e non me ne voglia nessuno, che kaoxing è un comunista ben strano (-:
 
 
DocGull
DocGull il 19/02/08 alle 09:06 via WEB
Che ti devo dire, a me kaox mi è simpatico. In ogni caso io non mi definirei un "opposto" ma leggo cmq con simpatia la tua definizione. Sul Kosovo è una pagine nera, nerissima e grazie del tuo inetrvento, a presto.
 
 
kaoxing
kaoxing il 19/02/08 alle 11:43 via WEB
ci risiamo, picchio! tu parti dal preconcetto che un comunista sia "geneticamente" privo di capacità di analisi. Comunque se un liberale dice che fa freddo in dicembre, un comunista deve riconoscere che ha ragione. tutto qui. Il post di cui discutiamo ha l'indubbio mero di squarciare il "velo di maya" del linguaggio ipocrita del "politicamente corretto".
 
   
DocGull
DocGull il 19/02/08 alle 12:11 via WEB
Un linguaggio che continua, sentire alcuni ministri degli esteri europei che si augurano che non vi siano reazioni sconsiderata serbe quando il rischio lo hanno creato loro è inaccettabile.
 
dfabio77
dfabio77 il 19/02/08 alle 11:17 via WEB
condivido tutto di quello che hai scritto sopratutto qunado nascono i primi errori da parte dell'Italia e da parte della U.E., penso che gli Usa il loro appoggio lo hanno dato non solo per i motivi che dicevi tu ma anche per un interesse sui gaseodotti che arrivano dall'estremo oriente.Pultroppo queste valutazioni le stiamo dando in pochi e solamente difronte a nuovi conflitti qualcuno capisce gli sbagli, ma a quel temppo ci saranno altri morti e altri conflitti dettati per l'ennesima volta dal capitalismo!!
 
 
DocGull
DocGull il 19/02/08 alle 12:10 via WEB
Si, conosco anche io la storia dei gasdotti. Non ne ho parlato solo perchè se ne parla molto ma nessuno ne ha chiarito bene i contorni e non sono abituato a scrivere cose che non conosco sufficientemente. Mi dai uno spunto per approfondire la questione, ti ringrazio di questo e della tua opinione sull'articolo e sul blog.
 
MagoGandalf2006
MagoGandalf2006 il 19/02/08 alle 15:12 via WEB
Ciao DocGull,
L'appoggio di Mosca a Belgrado arriva a babbomorto: quando la frittata-Kosovo è stata fatta, al Cremlino, c'era un Boris Eltsin all'ultimo stadio (politico ed etilico) che poco poteva ed ancor meno fece.
Credo anch'io che i serbi di Bosnia siano la prossima tappa, ma non dimenticherei gli albanesi della FYROM-Makedonija: a Skoplje si è festeggiato più che a Tirana e ricorderei, a questo proposito, che, dopo l'intervento NATO in Kosovo, nel 2001 l'UCK tentò la spallata.
Certo è che, dopo il corredo di dichiarazioni di indipendenza unilaterali, repubbliche autoproclamate e referendum su base etnica degli anni '90, il gran ballo dei Balcani ricomincia: non era proprio il caso...
Ci aggiorneremo molto presto (purtroppo).
 
 
DocGull
DocGull il 19/02/08 alle 16:04 via WEB
Vero, certamente anche il governo macedona ha ben poco da festeggiare, e concordo anche che si sono rotti importanti equilibri quindi ormai oguno si ritene legittimato di procedere come preferisce, senza troppe diplomazie. A proposito, i diplomatici europei ed americani ne escono con le ossa rotte, fallimento su tutta la linea.
 
dfabio77
dfabio77 il 19/02/08 alle 15:26 via WEB
Come era previsto ora anche la Cina si schiera con Belgrado,che casino!!!! GRAZIE USA, GRAZIE U.E.
 
 
DocGull
DocGull il 19/02/08 alle 16:05 via WEB
Hai detto bene, come era previsto, l'ONU non era così spaccato da tempo e per quale motivo? Per trasformare gli oppressoti in oppressi e gli oppressi in oppressori, un vero tocca magico della diplomazia europea.
 
tascia_007
tascia_007 il 19/02/08 alle 22:27 via WEB
ora io ho parola... non sono brava con italiano, ma il senso si puo capire. io sono una ragazza serna, nata a sarajevo, ho visuto tutta la guerra in bosnia e ora sono a belgrado. allora la vita in direta. beh, slovenia ancora posso perdonare, anche dificile, perche tutto fatto li dal seconda guerra ha fatto belgrado. ma croazie e bosnia mai. perche la croazie dal dubrovnik fino zadar e tera dei serbi(chi e' croato oggi, prima di seconda guerra era serbo) e poi anche regioni che si chiamavano krajine sono paesi dove serbi hanno visuto da sempre! solo grazie a tito tutto oggi si chiama croazia. poi bosnia, qui non c'e nulla da dire. e' tutta nostra!!! scusate, prima di turchi chi ha visuto in bosnia-certo noi_serbi! e anche quelli cosidetti bosniaci musulmani una volta erano serbi. quindi-sempre nostra terra! da sempre! ma io spero che un giorno regione dei serbi si separa e va con serbia. ma kosovo non posso perdonare mai! mai!!! e' nostro cuore! dov'e' scritto che tu devi dare un pezzo di paese se sei mionoranza. ma anche quella minoranza siamo grazie a tito. perche lui ha vietato a tutti serbi che si tornano in kosovo. io vi dico, chiedite tutti quelli stronzi albanesi chi erano in asambleo di kosovo domenica quando hanno proclamato indipendenza, dove sono nati loro genitori. vi dirano tutti, ma tutti in albania. e nostri tutti sono secoli e secoli li. serbi mai non darano kosovo. sono le cose che non hanno il prezzo, si chiamano liberta' e patria.
 
 
kaoxing
kaoxing il 20/02/08 alle 09:12 via WEB
intervento molto toccante. ci mostra finalmente il punto di visto dei serbi che, fino ad oggi, sono stati dipinti come gli unici responsabili delle guerre e dei massacri nella penisola balcanica. Non capisco io la scelta di staccare il kossovo dalla serbia dando ragione ad un gruppo terrorista come l'uck, figuriamoci come possa vivere questa amputazione un serbo. Capisco, quindi, la rabbia che trasuda dal messaggio. Mi spiace veramente che l'Italia sia tra i colpevoli di quanto accaduto e ancora vivo come un dramma (che ha sancito una vera svolta personale in politica) il bombradamento indiscriminato su Belgrado e la Serbia. Cara tascia ti saluto fraternamente e spero, prima o poi, di vedere la tua città.
 
   
DocGull
DocGull il 20/02/08 alle 10:41 via WEB
Il punto di vista dei serbi è fondamentale, purtroppo l'immagine che abbiamo in Europa è da film western, i buoni e i cattivi, che sembrano tanto cattivi da essere disegnati. E' persino banale dire che ciò sia una grandissima sciocchezza, ora ci troviamo con un atto illegale che comporta la secessione di un territorio, le conseguenze potrebbero essere molto negativa, auguriamoci di no, ma un diplomatico non è un diplomatico se non si pone queste questioni e così è stato purtroppo.
 
 
DocGull
DocGull il 20/02/08 alle 10:39 via WEB
Cara Tascia, capisco il dramma sociale e culturale dei serbi in questo momento e, come vedi, Geopoliticando non ha mancato, come sempre, di tentare di fare un'analisi oggettiva dei fatti. Non concordo su alcune cose che dici sui serbi di Bosnia, è vero che i muslmani di bosnia una volta erano serbi (e croati), ma ora non lo sono più. Anche Sebrenica è un'onta nella storia serba difficile da cancellare, quindi i serbi hanno le loro colpe. Ma questo non significa che debbano pagare sempre loro, che dobbiate pagare sempre voi. E soprattutto non in maniera palesemente illegale. Una comunità internaziona che avalla un atto illegale non ha più titolo di ergersi a paladina di nulla, è un atto sbagliato, sbagliatissimo.
 
tascia_007
tascia_007 il 19/02/08 alle 22:29 via WEB
ho dimenticato.... grazie a dio c'e' ancora gente che guarda con gli occhi aperti.
 
alpha2007
alpha2007 il 13/03/08 alle 22:30 via WEB
Si vede che la frammentazione del balcano è nell'interesse di qualcuno...e con un po' di sarcasmo attendo il ritorno delle città-stato ...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/05/08 alle 12:04 via WEB
hahahaha tascia hai trovato i tuoi amici ignoranti che credono in quello che tu dici. mi dispiace per te ma conosci la storia che ti hanno detto i tuoi genitori stupidi e non quella vera che tutto il mondo conosce. e per questo che tutti i paesi democratici dell mondo hanno conosciuto il kosovo come indipendente. pensi che conosci la storia meglio di tutto il mondo? hahahahahaah fuck you little bitch from serbia
 
 
DocGull
DocGull il 14/05/08 alle 00:35 via WEB
Non cancello il tuo messaggio solo perchè tutti possano leggere che razza di gente c'è anche tra i kosovari. Ho visto foto inedite di kosovari albanesi sorridenti con in mano le teste di serbi, sono certo che un soggetto come te arriderebbe a una tale visione. Sei un gran maleducato, Tascia ha espresso il suo parere in maniera civile ma questa è una parola che tu certamente non conosci. Qui nessuno critica il kosovo indipendente, la critica è sulle modalità e sullo strupro del diritto internazionale, ma gente come te, abituata a risolvere le cose con le armi piuttosto che con la ragione, non può capirlo ma almeno sei utile a far comprendere ai lettori che c'è anche gente come te con cui fare i conti ma nonostante ciò, c'è speranza di un futuro di pace per i Balcani.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/08 alle 16:31 via WEB
come mai hai visto le foto di albanesi con le teste dei serbi in mano e non hai ancora visto tutti i filmati e le foto dei barbari serbi che hanno masacrato i albanesi dell kosovo. e come fai anche a non ricordarti che i serbi hanno invaso pure trieste dopo la seconda guerra mondiale e hanno masacrato gli inocenti italiani. non parlare a me di cultura visto che sei cosi poco istruito e conosci la storia al contrario. milloshevic ha superato hitler e questo e ovio ricordando bosnia croazia e kosovo. ciao picolo amico dei serbi
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/08 alle 16:52 via WEB
tascia tascia tascia sei veramente slava e quello si vede da come sei stupida. pero sono sicuro che sei bella perche non poso negare che le serbe sono belle. ciao tascia e ti auguro tutte le cose buone a parte il kosovo che e nostro. saluti da tirana.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/06/08 alle 00:51 via WEB
Andate a leggere lo STATUTO DELL'ONU e capirete che cos'è la politica estera e il diritto internazionale.L'aotodeterminazione dei popoli ect.Anche tu Tascia(leggi anche qualche libro di storia, uno p.es.Noel Malcolm "storia del Kosovo" (Malcolm non è albanese ed è professore di storia a Oxford) la imaprerai per tu sfortuna dove sono nati i kosovari).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963