IuSicilia - Conosci i tuoi Diritti per difenderti.

L'assicurazione di condominio

IN PILLOLEL’assicurazione condominiale non è obbligatoria, salvo che ciò non sia espressamente previsto dal regolamento di condominio. l’assemblea deve manifestre su questa il suo consenso con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti in assemblea ed almeno metà del valore millesimale dell’edificio. Qualora il quorum sia raggiunto, la delibera è valida e i condomini…
 

La banca del tempo

Di questi tempi la condivisione delle competenze e del tempo  è di fondamentale importanza. Recentemente riflettevo sulla necessità di azioni di solidarietà tra categorie omogenee o complementari ( ad es. tra due famiglie, tra un avvocato e un commercialista, tra un imbianchino e un idraulico, tra un idraulico e un avvocato etc...) e questo rispetto…
 

Ritardo aereo, compensazione e risarcimento del danno

Reg. 261/2004: Regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.ll viaggiatore ha diritto a:un biglietto per volo alternativo;o il rimborso del biglietto aereo;il rimborso del biglietto aereo e un biglietto alternativo fino alla destinazione iniziale (se decidi di rinunciare al…
 

Competenza della domanda di mantenimento

"Le Sezioni Unite, a norma dell’art. 267 del Trattato di funzionamento dell’Unione Europea, hanno rimesso alla Corte di Giustizia dell’Unione la pronuncia sulla questione pregiudiziale concernente l’interpretazione e il rapporto tra l’art. 8 del Regolamento CE n. 2201/2003 del 27 novembre 2003 e l’art 3, lett. c) e d) del Regolamento CE n. 4/2009 del…
 

Stranieri e Servizio Civile

"Le Sezioni unite hanno sollevato questione di legittimità costituzionale, per contrasto con gli artt. 2, 3 e 76 Cost., dell’art. 3, comma 1, del d.lgs. 5 aprile 2002, n. 77 (Disciplina del Servizio civile nazionale a norma dell’articolo 2 della legge 6 marzo 2001, n. 64), nella parte in cui, prevedendo il requisito della cittadinanza…
 

La tutela dell'alunno disabile

"Il piano educativo individualizzato per il sostegno scolastico dell’alunno in situazione di handicap, una volta elaborato con il concorso degli insegnanti e degli operatori della sanità pubblica, comporta l’obbligo dell’amministrazione scolastica – priva di potere discrezione a rimodulare la misura del supporto integrativo in ragione della scarsità di risorse disponibili per il servizio – di…
 

Espropriazione terreni e risarcimento del danno

La recente sentenza delle Sezioni Unite, a composizione di contrasto, ha affermato il principio, secondo il quale," in caso di illecito spossessamento di un privato da parte della P.A. con l’irreversibile trasformazione del terreno con la realizzazione di un’opera pubblica (cd. accessione invertita) non ne comportano l’acquisto della proprietà da parte dell’Amministrazione, conservando il privato…