Ivo Ginevra - Ornitologia e Altro
« Precedenti Successivi »
 

IBRIDO DI NONNETTA MINORE PER PASSERO DEL GIAPPONE: UN IBRIDO SCURO PIENO DI FASCINO

 Pubblicato su Italia Ornitologica n. 5 anno 2000L' ibrido di Nonnetta minore per Passero del Giappone non presenta particolari difficoltà nella sua realizzazione pratica, infatti, il maschio di Nonnetta minore si adatta facilmente alla vita captiva ed insieme alla femmina di Passero del Giappone è anche un bravo imbeccatore della prole evitando, con tale comportamento…
 

IL DIAMANTE FETONTE

Il “Diamante Fetonte”, ovvero: “Che fetente questo Fetonte!”.L’esperienza riproduttiva del Diamante Fetonte di Alessandro CintiPubblicato su Alcedo n. 36/2008GINEVRA – Perché il Diamante Fetonte?CINTI – Perché è un uccellino bello e difficile. Ai limiti delle possibilità di riproduzione nei nostri allevamenti amatoriali.GINEVRA – Una sfida?CINTI – Cercavo qualcosa davvero complicata per misurarmi con me stesso.…
 

IL CORDON BLEU

Pubblicato su Alcedo n. 39/2008NOME SCIENTIFICO : Uraeginthus bengalusSOTTOSPECIE : Uraeginthus bengalus katangae (Angola e Zambia) - Uraeginthus bengalus ugogoensis (Tanzania) - Uraeginthus bengalus littoralis (Somalia, Kenya e Tanzania) - Uraeginthus bengalus brunneigularis (Kenya).IDENTIFICAZIONE : sessi dimorfici. Il maschio possiede un azzurro più marcato rispetto a quello della femmina che iniziando dalla testa si estende…
 

IL DIAMANTE COLORIA (Erythrura coloria)

Articolo di Ivo Ginevra per AlcedoL’ESPERIENZA RIPRODUTTIVA DI GIUSEPPE CAMPODalle stesse zone dove hanno avuto ambientazione televisiva le celebri fiction del Commissario Montalbano con Luca Zingaretti; immerse in quella terra di Sicilia ricca di sole, barocco, e genuina ospitalità, il mio amico Pippo, ha fatto centro ancora una volta, riproducendo una specie rara e del…
 

IBRIDO DI DIAMANTE ZEBRATO X DIAMANTE MANDARINO.UN CLASSICO IBRIDO DA COMPETIZIONE

Pubblicato su Italia Ornitologica n°12 del Dicembre 2000Personalmente considero l'ibrido di Diamante Mandarino per Diamante Zebrato (o Modesto) alla stessa stregua di quello che per gli appassionati allevatori di fringillidi è l'ibrido di Cardellino X Canarina. Con ciò voglio dire nel linguaggio universale degli allevatori in genere, che l'ibrido in questione è estremamente semplice da…
 

IL PASSERO MACULATO

IL PASSERO MACULATOLonchura leucostictaPubblicato su Alcedo n. 35/2007La Lonchura leucosticta è una specie presente soltanto nei territori meridionali della Nuova Guinea. Occupa il fitto sottobosco, prediligendo le cone ricche d'erba alta dove si sposta in piccoli gruppi. Si nutre di un'enorme varietà di semi prativi che raccoglie dal terreno, in particolar modo quelli del bambù.…
 

IL DIAMANTE PAPPAGALLO

IL DIAMANTE PAPPAGALLO(Erythura psittacea)di Ivo Ginevra per AlcedoGeneralmente in pittura si tende ad evitare l’accostamento delle tinte rosse e verdi, perché il risultato non è particolarmente gradito, dato il contrasto fra due colori dalle espressioni forti ed al contempo cupe o brillanti. Ebbene, questa regola pittorica appena enunciata, è del tutto stravolta guardando un Diamante…
 

« Precedenti Successivi »