Creato da ginevraivo il 16/08/2010

Ivo Ginevra

Ornitologia e Altro

 

 

« IL DIAMANTE DI PEALE (ER...LA GIOSTRA DEI CRICETI »

L'UCCISORE DI OMBRE

Post n°9 pubblicato il 15 Settembre 2010 da ginevraivo

Ho letto con piacere questo libro e devo dar merito al suo scrittore, di essere riuscito a creare il prototipo del killer per antonomasia, coniugando alla perfezione l’esigenza letteraria con l’introspezione psicologica, e questo fin dall’inizio, partendo proprio dal suo aspetto fisico “…. lo sguardo anonimo, il volto insignificante. Un uomo normale. Statura media. Corporatura asciutta. Capelli castani tagliati in modo poco vistoso, abbastanza corti ma non rasati. Vestiario sobrio. Niente segni particolari. Niente accento. Invisibile”.

Perfetta e stimolante appare l’analisi che il personaggio fa di se stesso nella ricerca delle radici assassine: “…non bastano l’avvilimento e la nausea a dar ragione o a rendere accettabile e comprensibile una condotta come la mia. Eppure è da lì che tutto comincia ….. mi resi conto che l’alternativa all’annichilimento graduale di una esistenza monotona e assurda era ed è l’altrettanto assurda, ma consapevole, scelta di fare quello che nessuno vuol fare”.

Indubbiamente apprezzabile è la sua forza: Nella mia normalità. Nell’insignificanza del mio aspetto risiede tutto il mio potere. Mi sento invincibile”. “ Mi sento bene. Solo come sono. Senza prospettive, senza domani, senza legacci, senza vincoli, senza regole. Quei dannati burocrati dovrebbero provare come ci si sente ad essere me”.

La sua professionalità: “Tutta la mia attività si basa sul calcolo. Sulla programmazione e la previsione. Sulla consapevolezza dei potenziali pericoli. Sull’assunzione dei rischi calcolati”. ….”Sono una scheggia di perfezione e di integrità. Sono l’esempio di rettitudine in mezzo all’approssimazione, alla distrazione alla disattenzione”.

La sua visione filosofica della vita: “Ho smesso di temere per la mia vita quando ho smesso di credere che avrebbe avuto un senso”.

La sua consapevole analisi: “Non c’è odio, in me. Non c’è rabbia. Non c’è desiderio. Non c’è sentimento né passione”.

Il suo humour: “Per i sicari dovrebbero esserci dei tabelloni come per i pugili. Vinte, perse, ko. Solo che per noi appena una è persa finisce il gioco. E tutte le vittorie sono per ko”.

Antoine è un Killer perfetto!

Bella è la storia. Asciutto e calzante il modo di raccontarla.
A Giorgetti va il merito di aver creato un personaggio con un’introspezione completa, anche se criminale. Di perfetto criminale!
L’unico neo, ma piccolo, sta nell’essersi prolungato in una ricerca di: “come è cominciato tutto”. A mio avviso questa interruzione ha dato una leggera discontinuità all’azione del killer, che alla fine riprende vigore con gli ultimi capitoli nel perfetto stile del romanzo noir.
Ivo Ginevra

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IvoGinevra/trackback.php?msg=9269692

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
Caricamento...
 

CAMPIONATI ITALIANI

Campionato Italiano Dicembre 2009 Ercolano

3° classificato stamm Diamante Pappagallo punti 360

Campionato Italiano Dicembre 2005 Udine

3° Classificato ibrido mutato di Canarino x Canarino ventre giallo punti 93

Campionato Italiano Dicembre 2004 Bari

3° Classificato Lucherino testa nera Stamm punti 360

Campionato Italiano Dicembre 2003 Piacenza

Campione Italiano Singolo Trombettiere del Liechtstein punti 93

Campionato Italiano Gennaio 2002 Follonica

Campione Italiano stamm Diamante Zebrato x Diamante Mandarino punti 363

3° Classificato singolo Diamante Codalunga x Diamante Mandarino punti 90

Campionato Italiano Dicembre 2000 Ferrara

Campione Italiano Stamm Diamante Zebrato e Diamante Mandarino punti 367

Campionato Italiano 1999 Padova

2° Classificato Stamm Becco di Piombo Testagrigia punti 364

Campionato Italiano Dicembre 1995 Pordenone

3° Classificato singolo Passero del Giappone punti 88

Più di 100 titoli di campione di categoria nelle varie mostre ornitologiche nazionali, internazionali, specialistiche  oltre vari campioni razza I.E.I.

 

CONVEGNI ORGANIZZATI

 

30 Ottobre 2004 Città di Aragona: "Candide perle sull' incantevole abito del Cardellino"

.....Questo convegno è un sogno che si realizza. Lo dovevo ai molti amici con i quali condivido questa sana e meravigliosa passione, alla folta schiera, in esponenziale aumento, di allevatori che si cimentano nell'allevamento di questo meraviglioso alato. Sono particolarmente grato all’amico Ivo Ginevra, senza il quale, non sarebbe stato possibile realizzare questo sogno.

Il Presidente dell'Associazione Ornitologica

Valle dei Templi - Aragona

FRANCESCO SCHILLACI

 

ALCEDO: ORNITOLOGIA E NATURA

E'  la nuova rivista Italiana di Ornitologia, Ornitofilia e Fotografia naturalistica. Caratteristica di Alcedo è la qualità degli articoli (redatti da allevatori specializzati), la completezza della trattazione e l'elevata quantità di argomenti trattati, cui si aggiunge una notevole attenzione al corredo iconografico, sia da un punto di vista quantitativo che, soprattutto, qualitativo. Allo scopo, ALCEDO si avvale della collaborazione di esperti allevatori, studiosi di ornitologia, fotografi naturalistici e veterinari specializzati. Aspirazione di ALCEDO è provocare un fermento culturale tale da promuovere una trasformazione nel modo di allevare e detenere gli uccelli, diffondendo le più moderne tecniche di allevamento e le più recenti acquisizioni scientifiche in tema di alimentazione, genetica e patologia aviare. Questo favorirà l'ottenimento di risultati nettamente migliori per l'allevatore, e non ultimo migliorerà le condizioni di vita degli uccelli sia in cattività che in natura

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannivercillopaddaclubplettosimonespike2009matteo.cappellettileonettigiovanni1959traccia13dragon_dojopietro8882009lucadidonato.2000avv.alemaraxl1982rebizzimarcotasmar5Gianluca.Agnelli
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963