Creato da pantouffle2011 il 28/09/2011

JAMBOREE

dove parlo, sparlo e soprattutto sproloquio

 

 

« Never can say goodbyeCerti giorni e certe notti »

Papa Francesco

Post n°201 pubblicato il 17 Marzo 2013 da pantouffle2011
 

 

Sarà quel sorriso da monello che sembra averne appena combinata una, sarà quell’accento che fa un po’ Miguel Bosè… non lo so, ma a me piace. Francesco dico, il Papa. E non sono una che frequenta l’ambiente, va detto. Nemmeno a Natale e Pasqua per dire. Che di far l’ipocrita non mi va.

E pensare che son cresciuta dalle suore, che ho frequentato la parrocchia, che son stata una Coccinella per anni e che il clero a me personalmente non m’ha mai fatto nulla: ma la fede è un dono. Utile tra l’altro, perché ti permette di accettare le mazzate della vita con uno spirito diverso, ma pur sempre un dono. Come gli occhi azzurri, il culo bello e la faccia angelica. E indovinate un po’? Io sono nata scura, come il peccato. E senza fede.

Ma sono alla ricerca, oh sì sì, o per meglio dire, sono più che altro in attesa. Perché vorrei averla la fede, perché sono fin troppo critica e cinica, perché sento che alla mia umanità manca qualcosa. Perché vorrei avere la capacità di credere e non stare sempre a soppesare quello che mi viene detto. Vorrei saper ascoltare parole di speranza e giustizia senza sentire il bisogno di controllare su Internet quante possibilità esistono che siano vere.

E quindi cerco di farmi trovare pronta, nel caso dovesse succedere che il dono arrivi anche a me.  Come per la lotteria: non compro nessun biglietto, perché se deve essere culo, il biglietto vincente lo troverò per strada, mentre zampetto di qua e di là sui tacchi per dire. E sento che anche per la fede sarà così: una bella mattina, magari mentre sto decidendo se preparare i broccoli al vapore o massacrarmi di patapizza col ketchup, sarò folgorata. E tutto mi sembrerà diverso. E mentre nel primo caso cammino guardando a terra per vedere se trovo il biglietto, nel secondo caso sto attenta a cogliere i segnali.

Come l’elezione di Papa Francesco per esempio, che potrebbe essere capace di farmi fare pace con il clero. Di farmi dimenticare quella sensazione di malessere che mi assale leggendo di magheggi, carrierismo e anacronismi di tutti i tipi. Che non è di questo che abbiamo bisogno.

Che mi aspetto da lui? Che faccia il suo mestiere. Che parli di famiglia – magari di qualunque tipo di famiglia, ma qui siamo nella favola, lo so -, di speranza e di giustizia sociale. E quella sua frase, “Vorrei una Chiesa povera e per i poveri” mi fa ben sperare. Anche se un futuro prossimo con Lacoonte  e l’Amazzone Ferita all’asta su e-bay mi sembra poco probabile.

Ma son tempi duri, bisogna accontentarsi. E già non aver sentito la parola “banca” mi strappa un sussulto di sorpresa.

E poi chissà. Se Francesco (quello santo) parlava agli uccelli, hai visto mai che questo Francesco non parli alle capre. Come me. Da parte mia un nuovo linguaggio lo imparerei volentieri.

Ciao guys.

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/JAMBOREE/trackback.php?msg=11985719

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
putt0
putt0 il 17/03/13 alle 12:26 via WEB
la fede ce l'hai ... è solo atrofizzata ( come per la stragrande maggioranza di noi) siamo stati destabilizzati dalla " ragione" e dalla scienza come dall'esaltazione del sesso ( intelligenza e sesso l'uno a disposizione dell'altro eh!eh! che coctail)... e chi mai poteva produrre tale bomba distruttiva? ... ora a più riprese viene nominato il distruttore : " l'avversario" ... Eeee siiiii codesto uomo ha su di sè il più importante e vitALE dei compiti ma è sostenuto alla grande ... vedremo altre fantastiche sorprese d'ora in poi ... il tutto è già in atto da qualche tempo e vi sono passi dolorosi d'affrontare ( e per quello che ho pure passato sulla mia pelle) posso affermare con spirito estremamente positivo che tutto è in radicale cambiamento ... ora è venuto il momento di leggere : " Francesco l'uomo che parlava agli uccelli" scritto attiggendo alla memoria del tempo l'Akasha ... ecco l'ho messo qua vicino in evidenza , l'avevo acquistato l'anno scorso e come mio solito aspetto il momento per le cose ... tanto arrivano eh!eh! ciao!!! Marco
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/03/13 alle 15:56 via WEB
Tempo di cambiamenti è vero. Ma non perché lo vogliamo, semplicemente perché i tempi lo rendono necessario. E ogni cosa ha il suo tempo, i libri come le rivoluzioni: hai detto una cosa giustissima, che condivido in pieno. Bravo Marco.
 
alberto9
alberto9 il 17/03/13 alle 13:22 via WEB
Ciao Michi. Io sono sempre stato lontano dalla Chiesa, dal clero e tutto ciò che concerne la fede e la spiritualità...però Papa Francesco mi ha stregato...e concordo con te quando dici aspettiamoci che faccia il suo mestiere, e che porti una Chiesa povera tra i poveri. un saluto. A.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/03/13 alle 16:02 via WEB
Sembra una persona (prima che un Papa), molto semplice e sobria. Basterebbero queste due qualità a farcelo apprezzare. Vederlo sul pulmino o mentre paga il conto dell’albergo (70€ la mezza pensione, non dico altro), sono immagini che rimarranno per sempre nella storia, ma che, soprattutto, arrivano al cuore delle persone. E la speranza che i tempi bui siano finiti è inevitabile. Ciao A., un abbraccione.
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 17/03/13 alle 17:04 via WEB
Da una semplice croce di "povero" bronzo, se non di legno...un vescovo vestito di bianco, per la gente, tra la gente... a prescindere dalle profezie sul Petrus Romanus ed il famoso Papa Nero che facesse pulizia nella Chiesa, c'era bisogno davvero di qualcuno che testimoniasse non solo con le parole, con fatti concreti dando pienezza a quel senso di Fede, ed a quel bisogno di amore, concreto, in tempi come questi in cui le persone hanno davvero esigenza di FIDarsi e tornare a credere...e non perder la speranza... la scelta del nome, quella consapevolezza di pensare agli umili tra gli umili, prima di tutti gli altri...da un conto pagato in albergo, ad una spontaneità ed un semplice modo di salutare, fino a mettersi fuori da una chiesa per salutare ad uno uno il suo "popolo", la sua Ekklesia...per alcuni un semplice gabbiano che si mette a civettare sul comignolo, per altri son i famosi scherzi dello SpiritoSo Santo...l'importante è il risultato...e che finalment Francesco sia arrivato... per tutti....credenti e non...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/03/13 alle 17:12 via WEB
Chissà che finalmente non porti apertura e riforme. In fin dei conti un Papa Nero lo è veramente: non si chiama così il capo dell’Ordine dei Gesuiti? Lui non era a capo dell’Ordine, ma gesuita lo è di sicuro. E purchè faccia pulizia sono disposta a credere anche alle profezie :-))))
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 17/03/13 alle 17:36 via WEB
Esatto...mi riferivo proprio alla stola nera..sapevo che avresti colto fra le righe;)))...lo spero veramente perchè le forze oscure e demoniache che ci son adesso in Vaticano son davvero potenti...credere, credere, credere...semper;)))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/03/13 alle 21:14 via WEB
Questo papa si trova davvero delle belle gatte da pelare. Non solo una crisi sociale ed etica da far paura, ma anche e soprattutto delle problematiche interne ben poco spirituali. Però mi sembra la persona giusta per farlo. Sicuramente meglio lui di molti altri…
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 18/03/13 alle 15:41 via WEB
E' la persona giusta come fece Giovanni Paolo II a suo tempo per scuotere il palazzo e togliere via la polvere da quei tappeti...c'è bisogno di rinnovamento e di persone di FEDE e non banchieri e mercanti nel Tempio....come fece Gesù buttando giù tavoli, baracca e burattini! Io pratico poco, ma con tutta l'umiltà che ho, cerco di pormi sempre in maniera costruttiva, anche nei confronti del clero, contro cui spesso diviene anche di moda sparlare da parte dei soliti.. Fusse ca fussa la volta buona;)) Nulla accade per caso sotto questo cielo e "lassu qualcuno ci ama"...e ti do' ragione in totus tuus;)...meglio lui che altri!!!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 21:30 via WEB
La pedofilia è un problema, grosso, e va denunciata senza se e senza ma. Non è una prerogativa dei religiosi ovviamente, ma esiste anche nel clero, sarebbe assurdo volerlo negare. Anzi, credo che si sia taciuto anche troppo a lungo. Se finalmente se ne parla non mi pare che si possa parlare di moda. La parte sana della Chiesa dovrebbe essere in prima linea su questa cosa. Poi il perdono ci può stare, certo, guai se così non fosse, ma la giustizia verso le vittime deve venire prima. Qualsiasi altro atteggiamento meno severo renderebbe inutile qualsiasi discorso. Ciao bello :-)
 
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 17/03/13 alle 17:25 via WEB
Senti erano tre cose e hai detto che sei scura, ma le altre due? :)))))))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/03/13 alle 17:32 via WEB
Non ho gli occhi azzurri. E nemmeno la faccia angelica :-))))))
 
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 17/03/13 alle 17:36 via WEB
Bene :))))))))) a me non interessavano più di tanto ;)))))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/03/13 alle 21:06 via WEB
Ahahahah... nemmeno il terzo? :-))))
 
   
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 18/03/13 alle 09:14 via WEB
Intendevo i primi due :)))))))))) Quelli che non hai :)))))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 20:44 via WEB
Quindi il terzo ti interessa :-)))))
 
     
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 20/03/13 alle 07:19 via WEB
Si ed anche molto :)))))
 
sweetness752002
sweetness752002 il 17/03/13 alle 19:40 via WEB
Ciao!Ah ecco...son giorni che mi scervello per capire chi parla così...Miguel Bosé. ;-) Abbiamo altre cose in comune. Io credo una cosa: la fede la devi avere dentro e...senza farti domande.Io me ne faccio troppe e non so dire di si a molte cose che non mi piacciono.O ai controsensi.E la chiesa ne è piena. Per caso mi trovavo davanti alla tv al momento della fumata bianca. Quando il nuovo Papa ho avuto una buona impressione. Sembra una persona umile e soprattutto, anche dopo la nomina, è rimasta allo stesso livello dei fedeli. Oggi l'ho visto mentre salutava i fedeli all'uscita della messa. Impensabile una cosa del genere, ma lui l'ha fatto. Senza alcuna paura. Mettendo a tacere le guardie. Chissà se il Papa con lo sguardo da bimbo che ha appena fatto una marachella riuscirà a portare in questo mondo qualcosa di buono. Ciaoooooooo
 
 
sweetness752002
sweetness752002 il 17/03/13 alle 19:44 via WEB
P.s. ci manca "è uscito"....uff...se l'è mangiato qualcuno
 
   
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/03/13 alle 21:29 via WEB
La chiesa è piena di controsensi e anacronismi, è vero. Per poter dire di essere dei veri cattolici bisogna tapparsi occhi e orecchi ed accettare con il cuore, più che capire con la mente. Per questo dico che la fede è un dono: perché non la puoi capire, devi solo riuscire a sentirti parte di qualcosa di più grande. Ma se sei come me e ogni momento stai a chiederti perché la Chiesa non mette a disposizione di chi è senza casa gli innumerevoli seminari vuoti che si ritrova, o perché abbia bisogno di una banca, be’… allora sei distante anni luce dalla fede.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/03/13 alle 21:33 via WEB
Non lo so cosa farà questo papa. Forse niente. Ma in qualsiasi caso una cosa gli va riconosciuta: ci sta dando un grande esempio di umiltà. Sarà che non ci siamo abituati, ma a me una grande impressione me l’ha fatta. Per il resto boh… staremo a vedere. Ad altri candidati non avrei nemmeno concesso il beneficio del dubbio.
 
     
sweetness752002
sweetness752002 il 17/03/13 alle 21:58 via WEB
Concordo pienamente. Un Papa umano. E il fatto che tutti si stiano stupendo del suo modo di rapportarsi con gli altri....dovrebbe farci riflettere. Ora ci vorrebbero dei politici umili. Ma forse questa è un'utopia? Mah chi lo sa.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 20:45 via WEB
Mi sa che in questo caso ci vorrebbe un miracolo, tanto per rimanere in tema :-)))
 
     
sweetness752002
sweetness752002 il 20/03/13 alle 19:26 via WEB
Si, proprio un miracolo. ;-)
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 17/03/13 alle 20:36 via WEB
Dopo Maradona il papa argentino ci può stare :-) Sono gente tosta, generosa, vera. Hanno una testa che che la sognamo. Ne ho cosciuti un paio di argentini e argentine e ho solo bei ricordi.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/03/13 alle 21:34 via WEB
Staremo a vedere. Solo questo possiamo dire…
 
   
barrigolo
barrigolo il 18/03/13 alle 17:20 via WEB
ha ragione lupo solitario, Belen è argentina ^_*
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 20:45 via WEB
Lasciala stare quella là, che non se ne può più :-))
 
     
barrigolo
barrigolo il 20/03/13 alle 07:38 via WEB
gelosa?
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 20/03/13 alle 16:02 via WEB
Figurati. Per fortuna siamo imparagonabili, sennò sai che figura farei? :-)))
 
     
barrigolo
barrigolo il 22/03/13 alle 07:28 via WEB
ti sei fatta tatuare la farfallina anche te? ma lo sai che non va più di moda? ^_*
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 23/03/13 alle 13:37 via WEB
Mai fatta un tatuaggio in vita mia... gli aghi mi terrorizzano. E le cose definitive anche :-)))
 
fedechiara
fedechiara il 17/03/13 alle 22:45 via WEB
Verrà, verrà. La Fede, intendo. Di solito si manifesta con qualche scricchiolio alla cervicale o un doloretto al petto quando affondi il respiro. Poi, verso i settanta, l'Illuminazione, d'improvviso, - e una Gran Luce mentre sei sotto anestesia per il femore incrinato. Segue libro di rivelazioni su chi incontra chi tutt'intorno agli Empirei e il vario pettegolezzo paradisiaco. :-))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 20:46 via WEB
Più che fede la chiamerei paura per l’inevitabile che avanza. No, non è così che me la immagino… :-)
 
barrigolo
barrigolo il 18/03/13 alle 08:37 via WEB
non Penso che san francesco si limitasse a parlare agli uccelli, ci sono un sacco di donne, comprese quelle con la tuta di ciniglia, che parlano agli uccelli e sentissi che discorsi che gli fanno, ma nessuna di loro mi sembra l'abbiano fatta ancora santa ^_*
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 20:47 via WEB
La solita discriminazione nei confronti delle donne, che ci vuoi fare… :-))))
 
   
barrigolo
barrigolo il 20/03/13 alle 07:39 via WEB
forse si rivolgono agli uccelli sbagliati ^_*
 
myself_travelcard
myself_travelcard il 18/03/13 alle 09:44 via WEB
Le novità di questo Papa? Che è un prete, ebbene sì, un prete, non un'eminenza. Che si è messo subito al lavoro, dando immediatamente la sua impronta, dando quel segnale di sobrietà e di vicinanza alla gente che tutti si aspettavano. Che è nelle sue corde. Poi è pure simpatico. Si è rimboccato le maniche e sa benissimo che a brve dovrà immergere quelle mani nel torbido. Lo farà, perchè è in ballo l'esistenza stessa della Chiesa. Chiudendo un occhio su quel piccolo neo relativo a presunte compromissioni con Videla, devo dire, da credente parziale, che mi piace Francesco. E gli auguro di mantenersi in buona salute il più a lungo possibile.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 20:49 via WEB
Se ci pensi bene, di concreto non ha fatto ancora nulla. E’ il suo atteggiamento a fare la differenza: la semplicità, la sobrietà… Tutte qualità che dovrebbero essere scontate e che invece ci lasciano a bocca aperta. Siamo talmente abituati al peggio che ogni minima cosa ci sorprende… (La frase “gli auguro di mantenersi in buona salute il più a lungo possibile” è un po’ ambigua. Appartieni anche tu alla corrente di pensiero che lo vede in pericolo di vita?)
 
   
myself_travelcard
myself_travelcard il 20/03/13 alle 09:36 via WEB
Non appartengo a quella corrente di pensiero, anche se non è assolutamente per nulla da escludere il fatto che qualcuno, dentro alle stanze del potere vaticano, lo detesti sin da ora. Il mio augurio non nascondeva sottintesi. Ripeto, mi è simpatico, si è rimboccato le mani subito già col solo atteggiamento come dici tu: può essere da esempio per molti nostri politici arruffoni, giusto per non spostarsi di tanti km.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 20/03/13 alle 16:05 via WEB
Magari lo fosse... magari davvero. Chissà che il 2013 non sia l'anno delle sorprese.
 
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 18/03/13 alle 10:22 via WEB
io sono nata e cresciuta con Giovanni Paolo II,accettare Papa Raz non è stato fattibile,mi sono impegnata ma nulla...Francè me piace tanto e credo che con la sua semplicità riuscirà ad incantare tutti noi e ad avvicinarci alla chiesa e credo anche che ci stupirà,sto Papa m'ispira e poi...ma guardalo...no sembra un Cabbage Patch?
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 20:50 via WEB
Ahahahah… nemmeno sapevo chi fosse Cabbage Patch, lo ammetto. Ho dovuto googolare :-))))) Papa Raz è una persona completamente diversa, sicuramente meno comunicativa, e per un papa questo fa la differenza; infatti vedi la differenza con cui sono stati accolti..
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 18/03/13 alle 10:26 via WEB
c'è sempre il pericolo d'incontrare l'uomo che sussurrava alle cammelle....
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 20:52 via WEB
Sei tu quello? :-)))))
 
   
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 19/03/13 alle 21:39 via WEB
no io sono quello che le ciucciava le cammelle, volevo dire le caramelle.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 21:44 via WEB
Aaaahhh... adesso è chiaro. Scusami avevo fatto confusione .-))))
 
     
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 19/03/13 alle 22:06 via WEB
figurati, succede, può capitare, in fondo c'è tanta gente in giro che si spaccia per quel che non è.....
 
August05
August05 il 18/03/13 alle 14:24 via WEB
Conclave 1 Parlamento 0 Ciao Michela, sei più vicina alla fede di quanto tu possa immaginare!!!!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 20:55 via WEB
Il Parlamento offre purtroppo uno spettacolo desolante, ogni giorno di più. Forse è proprio lì che servirebbe un miracolo.
 
dinobarili
dinobarili il 18/03/13 alle 14:35 via WEB
Ciao - Brava. Bello. Dino
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 21:01 via WEB
Ciao Dino, ma che bello rivederti :-))) Ti abbraccio fortissimo, grazie :-)
 
SonoSorriso
SonoSorriso il 18/03/13 alle 20:59 via WEB
Tu hai bisogno della speranza che fiorisce dal dolore, io posso donarti la testimonianza che sprofonda nella fragilità e nel dolore, la fedeltà che riconosce solo la vita dei valori è una brezza leggera un movimento che rivela il cammino. La fede è un'azione comune che si 'vede' nella comunione col divino e 'tra' noi. La domanda che ti poni è già fede, guardati nel cuore e affronta le tue (le nostre) resistenze.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 21:06 via WEB
Per adesso ho solo il dolore, la speranza comincio a perderla. Se poi la mia sia fede non lo so, non credo, sono troppe le cose che non accetto della Chiesa.
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 19/03/13 alle 07:51 via WEB
Più che Bosè mi sembra Maradona nel parlare ^^ Comunque concordo con te. Questo papa ha (di primo acchito) esaltato i cattolici praticanti e avvicinato alle cose di chiesa anche chi tanto praticante non è(io) Un papa molto alla buona e schietto nel dire le sue prime cose. Naturalmente è presto per capire se avrà il polso di cambiare le cose all'interno di una chiesa travolta da scandali vari. " Vorrei una chiesa povera per i poveri" è una frase ad effetto e molto forte detta dal capo supremo. Le ricchezze del vaticano sono note a tutti e sinceramente quando il prete della mia parrocchia mi chiede l'obolo per sistemare il campanile mi incavolo parecchio. Vedremo cosa cambierà veramente. Buona giornata...C.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 21:11 via WEB
Diciamo che un papa ha un potere abbastanza forte all’interno del Vaticano; di collegiale c’è poco. Questo per dire che se veramente vuole fare delle riforme, se il suo non è solo un atteggiamento ma qualcosa di più concreto, può farlo. Magari non da un giorno all’altro ma può farlo. Le parole, i bei gesti, vanno bene per un po', ma poi devono seguire i fatti. Se mancano quelli vuol dire che è stata una bella illusione, ma nulla più...
 
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 19/03/13 alle 16:52 via WEB
Se son rose... fioriranno!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/03/13 alle 21:13 via WEB
Esatto, basta aspettare :-)))
 
fosco6
fosco6 il 20/03/13 alle 11:05 via WEB
La cosa incredibile di oggi è che quando uno si comporta in modo normale viene considerata una stravaganza o una eccezione o una rivoluzione. E' che non siamo più abituati alla semplicità, alla bontà, all'umiltà, alla trasparenza, e quindi quando qualcuno si presenta in questo modo ci disarma e ci fa rifare un po' la pace con il Mondo.
Questo papa deve ridare alla Chiesa la sua vocazione pastorale, deve riavvicinarla ai poveri e lle perosne oppresse in tutto il mondo, deve essere un baluardo morale e una spalla sociale per i più deboli...Tutte cose che dovrebero essere nel suo DNA ma che il più delle volte ha disatteso per pensare più al potere e al denaro, oltre che alle devianze, che alla sua missione nel mondo che è quella di dare una speranza ai più svantaggiati, che è quella di pregare per i più indifesi e possibilmente di aiutarli.
Questo Papa istintivamente mi piace, non so quanto gli consentiranno di rivoluzionare la Chiesa attuale, sono certo però che ci proverà, forte anche dell'appoggio morale di tutto un mondo che ha bisogno di ritrovare alcuni valori etici e una fede più vissuta e meno di maniera. Spero che questo esempio si propaghi anche nella politica, come un effeto domino, così che si possa guardare al futuro dell'Italia e del Mondo con un briciolo in più di speranza.
L'elezione del Presidente della Camera e del Senato, degnissime persone, che sembrano intenzionate seriamente a far seguire gli atti alle parole, sembra per ora confortarci.
Manca ancora un governo, che faccia almeno quei pochi punti importanti ed essenziali prima di riandare alle elezioni...Non so se si farà, ma se si coglie il messaggio di novità di Papa Francesco, si dovrebbero mettere da parte settarismi e risentimenti personali per il bene dell'Italia, quel bene di cui tutti parlano ma che poi nel concreto non realizzano. Mi pare che ancora ci sia da parte di alcuni troppo fanatismo, integralismo, demagogia, dilettantismo, egoismo e quant'altro... però voglio sperare che questo vento di cambiamento possa trovare una qualche risposta concreta da parte dei nostri rappresentanti...altrimenti non ci rimane che la rivoluzione, ma quella vera, non quella virtuale che scoppia solo nel web stando comodamente a casa.
Ciao...CARLO!
P.S. - Quello che hai scritto sul tuo rapporto con la fede, riguarda anche me, e le tappe sono state più o meno le stesse perchè anch'io sono stato in Parrocchia, anche io ho fatto parte di un gruppo di azione cattolica dell'oratorio, esercitandomi anche in veste di chierichetto, e neanche a me il clero ha fatto nulla di male, ma come dici tu la fede è un dono, ed è fortunato chi lo possiede...ma noi dobbiamo almeno tenere aperto un pertugio del nostro cuore, altrimenti passa e va...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 20/03/13 alle 16:22 via WEB
Quello del Papa all’interno del Vaticano è ancora uno dei poteri più forti, più totalitari: se vuol fare le riforme le può fare. Magari avrà qualche serpe in seno che gli ostacolerà il cammino, ma alla fine chi decide è lui. Per quello che riguarda il governo invece, nutro forti preoccupazioni. Chi ha esperienza non ha ideali e chi ha ideali non ha esperienza. Con l’aggravante che ci sono troppe persone con l’unico obiettivo di rimanere incatenati a una poltrona e a una serie di privilegi. In queste condizioni dove vuoi che andiamo…
 
   
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 21/03/13 alle 18:53 via WEB
Piace a molti questo Papa, forse perchè dopo la faccia "fredda" dell'altro ha la faccia da monello, come dici tu. E' umano, sa farci sentire vicine le cose di cui parla, che non sono i soldi, che non sono il potere, che non sono la supremazia. Speriamo.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 21/03/13 alle 20:29 via WEB
Non possiamo sapere come andrà, ma almeno viene da concedergli fiducia: non succede con tutti...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pantouffle2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 111
Prov: EE
 

 

ULTIMO FILM VISTO

 

 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

 

 

 

 

MA QUANTI SIAMO?

tracker

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6fedechiaracassetta2AL.bert.9sweetness752002alberto9zancarlo2010pantouffle2011aniram1959LIN_EAscorciodilunanahanSoulful_Guitardiogene51metro.nomo
 

ULTIMI COMMENTI

Qualquadra non cosa.
Inviato da: cassetta2
il 13/05/2020 alle 18:04
 
TAnti auguri ovunque tu sei..... :-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2020 alle 10:19
 
...eeeeeeeeeeee NON ciiiiiiiiiii seiiiiiiiiii...
Inviato da: alberto9
il 14/04/2019 alle 10:33
 
:-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2019 alle 13:04
 
Un anno di assenza. Anche se tu non mi pensi, di certo tu...
Inviato da: camnisi1943
il 19/06/2016 alle 22:14
 
 
 

Gentile omaggio di Alberto9 :-)

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

"Giochiamo a nascondino?"

"Okay, ma se ti trovo ti bacio."

"Va bene. Se non mi trovi sono dietro la porta."

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963