ALFLEX - DIRITTO,GIUSTIZIA E LEGALITA'
« Precedenti Successivi »
 

Un errore abolire il Coreco

osservatorioUn errore abolire il Coreco di ALF.... (pubblicato sul settimanale “Il Corsivo” n.14 del 25 aprile 2009 pag.11)La legge costituzionale n.3 del 2001, modificando il titolo V della parte seconda della Costituzione ha introdotto profonde innovazioni nel nostro ordinamento, nella direzione di incrementare il potere legislativo regionale. Una delle principali conseguenze di tale riforma, a seguito della…
 

Caso Eluana,indispensabile il consenso

          Caso Eluana, indispensabile il consensodi  ALFREDO ..... (pubblicato sul settimanale  “Il Corsivo” n. 5 del 14 febbraio 2009 pag.8 e 9) La vicenda di Eluana Englaro costituisce il primo caso di stato vegetativo permanente portato all'attenzione della giustizia italiana. Come è noto, la giovane il 18/01/92, a seguito di un incidente stradale, riportava un gravissimo trauma cranico…
 

Inaugurazione anno giudiziario

Inaugurazione anno giudiziario e la riforma della Giustizia           GIUSTIZIA, è il momento della riforma                                 di ALFREDO .... (pubblicato sul settimanale “Il Corsivo” n.4 del 7 febbraio 2009, pag.11) Anche quest’anno ha avuto luogo presso la Corte di Cassazione e nelle sedi di Corte d’Appello l’inaugurazione dell’anno giudiziario nel corso della quale, Presidenti e Procuratori generali hanno svolto le loro…
 

(pubblicato sul settimanale  “IL Corsivo”  n.49 del 20 dicembre 2008 pag.11  GiustiziaRiforma ibrida, cammino da completaredi ALFREDO L......Come da qualche tempo accade all’inizio di ogni legislatura anche in questa si è riparla di giustizia. Nell’ambito di tale dibattito si è riproposta la questione della separazione delle carriere dei magistrati. Il pm cui è  attribuito l’esercizio…
 

Taglio-Province, meno costi

    Taglio-Province,meno costi (Pubblicato sul settimanale “Il Corsivo” n. 43 del 8 novembre 2008 pag.11) Il numero delle province italiane è progressivamente aumentato dal dopoguerra ad oggi anche in considerazione del fatto che in occasione della istituzione di nuove province non si è registrato mai alcun caso di accorpamento o soppressione. Attualmente le province…
 

Sinistra di governo, quale futuro

(pubblicato su “IL CORSIVO “ del 11 ottobre 2008 n.39 pag. 11) partiti & potere Sinistra di governo, quale futuro Prosegue il dibattito sul futuro del centrosinistra, sulle scelte della sinistra radicale e sulle aspettative offerte da PD. In questo numero, ospitiamo l’intervento dell’avvocato Alf............, dopo quelli dei professori Giovanni Invitto, Luigi Spedicato, Giovanni Seclì e dell’onorevole Biagio…
 

Sulla Legge Merlin 

Prostituzione, la soluzione è quella di regolamentarla, togliendola dai vialiDalla Legge Merlin allo sfruttamento(pubblicato su “IL CORSIVO” n.36 del 20 settembre 2008 pag.40-41)Il fenomeno della prostituzione necessita di un intervento legislativo adeguato all’evoluzione dei tempi. In Italia operano  oltre 70 mila prostitute, di cui la metà straniere, che lavorano prevalentemente in strada, cui vanno aggiunte…
 

Piano energetico e rigassificatori

PIANO ENERGIA, TEMPI PIU' BREVI(pubblicato sul settimanale  " Il Corsivo"  n. 20 del 24 maggio 2008) Da quando nel gennaio del 2006 la Russia ha inopinatamente interrotto  la fornitura del gas all’Ucraina e subito dopo l’ha  ridotta all’Italia, la questione “sicurezza energetica” è improvvisamente apparsa in tutta sua reale gravità, in considerazione del fatto che il…
 

Post N° 8

Ancora sul "PORCELLUM"PERICOLI ED INSIDIE A NON FINIRE(pubblicato sul mensile "Opinioni Nuove" del marzo 2008) Il 21 dicembre 2005 veniva promulgata la legge n. 270, pubblicata sulla G.U. n. 303 del 30 dicembre 2005, che modificava sostanzialmente le norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica contenute  nel  Testo Unico approvato…
 

Post N° 7

Tutti i limiti del Governo Prodi  (pubblicato su "Opinioni Nuove"-  gennaio 2008)          E' giunto il momento di aprire un dibattito sui risultati del governo Prodi. I cittadini italiani, col passare delle settimane e dei mesi hanno visto accrescere la loro delusione verso l’operato del governo e diminuire la fiducia non solo nei suoi confronti del governo, ma…
 

« Precedenti Successivi »